Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema tamburo posteriore LI

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pistone Posted - 11 feb 2010 : 17:25:33
Amici,
oggi sono davvero incavolato....
Ho smontato il tamburo(nuovo!) che ho montato sul mio motore 200cc(nuovo anche lui, che l'ho comprato la scorsa estate e ci ho camminato poco e niente)per dargli una verniciata col colore giusto e ho trovato una brutta sorpresa.
Il bordino "parapolvere" sull'alluminio del carter è spezzato in un punto....vicino dove c'è la camma che aziona le ganasce(nuove pure loro)...e dentro il tamburo presenta tutte solcature e pure sui ferodi sono conficcate delle parti di metallo.Come può essere successo??a qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile??
Capite quanto posso essere incazzato...1200 euro di motore nuovo nuovo già rovinato e poi ganasce nuove già da buttare e il tamburo malconcio.ma cosa devo fargli più io a questa maledetta lambretta??Ci avrò speso 6000 euro dietro...ora non ne posso davvero piùùùùùùùùùù.La pressa meriterebbe senza dubbio o di essere bruciata....è maledetta e basta!!..mi ci stavo persino ammazzando...
Non riesco al momento a caricare le foto sull'album del sito....magari stasera vedo se riesco a metterle su qualche photo-hosting on-line.
Aiutoooooooooooooooooooooo
Pistone
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pistone Posted - 15 feb 2010 : 00:02:05
Ciao Alduti!!
Come scritto nel post sopra, sono sicuro che al 99% si tratti di un difetto del materiale e/o fusione oppure della lavorazione(magari vengono presi da qualche attrezzo proprio in quel punto, che tiene fermi i carter durante le operazioni di tornitura e fresatura e forse qualche volta non viene "centrato" bene dall'attrezzo....è alluminio, e romperlo o fessurarlo è un attimo!).
Si rompono tutti allo stesso punto a quanto pare, quelli che si rompono.La maggior parte si rompe nella fabbrica stessa e vengono/venivano messi da parte....forse qualcuno scappa al controllo, è già incriccato e si rompe in seguito con le vibrazioni.
Con il controllo di qualità e i macchinari indiani(vedi le sbavature che ci sono sui carter...che corrispondono ad altrettante crepe nello stampo!!) ci può pure stare...con i carter italiani credo si tratti proprio di qualche caso isolato ( o lo spero almeno!).
Il punto interessato comunque non è sottoposto a sforzi(è un bordino) e non può essere raggiunto da pietre o altro, come scrivi giustamente tu.
Questa è quindi secondo me la spiegazione più logica, a lume di naso.
Saluti,
Pistone
alduti Posted - 14 feb 2010 : 21:35:59
Ciao Pistone io la Lambra mì è stata regalata 25 anni fà. carter originali ed è sempre stata così. un paio dì anni fà ò preso unaltro motore anche quello italiano ad è rotto allo stesso punto del tuo. asrebbe bello sapere il perchè ?? il punto è abbastanza protetto dà ogni genere di urti e non sottoposto a grandi sforzi..

Troppo belli glì anni 60-70.
pistone Posted - 13 feb 2010 : 22:53:39
Ragazziiii!!
Evvai...lo Zio Pistone ha trovato la soluzione al dilemma!!
Sono andato su uno dei maggiori siti inglesi di ricambi per lambretta, che vende principalmente prodotti della Scooter India Limited(SIL) e ho visto che vende alcuni carter per 200 "lievemente danneggiati"....allora mi sono andato a guardare meglio la pagina con la descrizione del prodotto e....taaaaaaaaaaacc!!Le lievi rotture c'è scritto che si trovano principalmente nella zona del freno posteriore per alcuni carter, mentre altri hanno rotture proprio in prossimità del buco dove si infila la camma dei freni!(sempre questi i punti incriminati)....proprio come nel mio caso.
Quindi si tratta al 100% di difetto di fusione e/o di materiale, e anche il mio carter, messo e venduto tra i "buoni" alla fine ha ceduto proprio in quel punto.
Perciò, se montate un carter 200 indiano, per sicurezza vostra e del vostro mezzo, quando avete la possibilità dateci uno sguardo alla zona interessata!

Ecco qua il link alla pagina:

http://www.scooterrestorations.com/lambretta/slightly-damaged-200cc-crankcase-sil-without-silent-block-bushes/

e alle foto:

http://www.scooterrestorations.com/images/damagedcrancakseimages.jpg


Mistero risolto!!!
...comunque è proprio vero che non si finisce mai di imparare...

Pistone

pistone Posted - 12 feb 2010 : 23:53:41
.... un pò mi consola il fatto che non sono l'unico sfigato a cui è successa questa cosa...
credo che farò come suggerisce Alduti....se mi metto a grattarle le ganasce non ne rimane più niente!Alcuni pezzetti acuminati sono conficcati molto profondamente nel materiale frenante.
@ Alduti: ma sul tuo carter da quando c'è questo difetto??è successo in mano tua??
certo che la curiosità è tanta....bisognerebbe vedere se prendendo qualche carter indiano nuovo in quel punto si nota qualcosa, tipo crepetta/imperfezione di fusione.
Grazie a tutti per l'aiuto e il supporto morale!
Guido
gaurlo Posted - 12 feb 2010 : 23:05:53
io cambierei le ganasce solo se dopo averle grattate sulla mola ed averle sistemate non avrei + materiale frenante!! altrimenti vai con dio gaurlo
alduti Posted - 12 feb 2010 : 23:03:21
Ciao! anche il mio è così ! e nè ò visto pure un'altro, stesso punto, non capisco e non sò spiegarmelo. secondo mè cambia solo le ganascie e una bella carteggiata o spazzolata al tamburo e vai tranquillo..e

Troppo belli glì anni 60-70.
giuse 95 Posted - 12 feb 2010 : 22:36:23
Io farei ricostruire il bordo con saldatura di alluminio e successivo aggiustaggio poi cambierei mozzo (visto le rigature sulla pista)e ovviamente le ganasce . Giuse

lambretta e vai
pistone Posted - 12 feb 2010 : 15:03:48
Ciao Orso!!
Credo che il Valla si riferisse ad un problema diverso dal mio.....a me il tamburo era ben stretto e con la rondella fermadado e la brugolina al loro posto...non ha nessun tipo di gioco:prima di smontarlo l'ho provato a muovere con le mani(lo faccio sempre, per sincerarmi non ci siano problemi sul cambio o che).
Non mi resta che pensare ad un problema di fusione/cricca del materiale, come scritto sopra e suggerito dagli amici del forum.
Altrimenti non si spiega...

Pistone
orso Posted - 12 feb 2010 : 14:28:45
"rasamento cono tamburo posteriore:
Ø esterno 31,75 Ø interno 29,6 spessore 8,9 /9,0
sul qualche modello Special e DL è possibile trovarli anche di spessore 1 - 1,1
Queste misure sono valide solo con il montaggio dei cuscinetti Riv
Per altri modelli e marche di cuscinetti, presente ora sul mercato, mi tolgo da ogni responsabilità per quanto scritto visto gli ultimi problemi che ci sono stati.
Per quanto riguarda pozze che ne ha trovati 2, si agiva in questo modo quando saltava il fermadado mozzo posteriore e si trovava con il tamburo lento ..... oramai il danno era fatto, cioè l'ovalizzazione del cono tamburo era avvenuta, all'epoca si provava con un rasamento di spessore 0,5 che la Olympia ricambi di Milano dava, per cercare di ovviare a questo problema cioè aggiungendo un rasamento di 0,5 spingevi più a fondo il cono stringendo il dado "alla morte" sperando che il cono superasse la parte danneggiata. Spesso funzionava e si evitava di sostituire il tamburo posteriore, ma essendo un paliativo, il problema prima o poi ritornava.
Stiamo preparando per la fiera di Pesaro e per questa settimana non ho più tempo di rispondere, ciao a tutti"

Questo è quello che ha detto Valla qualche giorno fa su "Abaco della bulloneria" non ho capito bene a quale problema si riferisse, però mi pare che possa essere inerente al tuo caso
pistone Posted - 12 feb 2010 : 13:18:31
A questo punto mi sa che allora avete proprio ragione voi...
sarà stato un difetto del materiale.
Ci cambierò solo le ganasce perchè il metallo ci si è conficcato dentro in tanti piccoli pezzettini e non riesco a toglierli.
Poi vediamo come va.
Intanto grazie 1000 dei consigli.
Certo che se questa è la qualità della fusione, speriamo non si incricchi anche altrove!....
Guido
almo Posted - 12 feb 2010 : 13:01:36
Ciao, anch'io penso che sia un problema di fusione, ovvero la materia prima che usano non e certo il top, secondo le macchine che usano per la pressofusione saranno obsolete.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
metz Posted - 12 feb 2010 : 12:42:42
guarda, può essere una cricca che con le vibrazioni si è allargata, sono sempre fusioni indiane.
comunque non è un gran danno,rimota tutto così comè che frena come prima e non ti accorgi di nulla...

Vendo ammortizzatore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
pistone Posted - 12 feb 2010 : 12:02:07
Ciao Metz!
Il link alle foto già l'ho messo ieri sera...
le trovi qua:

http://picasaweb.google.com/guido.dinardo/TamburoPosterioreLambretta?feat=directlink

...ma non ti sembra strano che si possa rompere così l'alluminio??
A qualcosa deve essere imputabile la rottura....
Pistone
metz Posted - 12 feb 2010 : 08:33:08
Si sarà rotto l'alluminio e ti è finito nelle ganasce.
Posta foto, perchè per me puoi rimontare tutto così, tanto è un freno mica un cilindro se ha una rigatura non cambia nulla

Vendo ammortizzatore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
pistone Posted - 12 feb 2010 : 00:46:24
Ciao Michele!
Ti ringrazio per il consiglio, ma prima devo capire perchè è successa quella cosa.Non è un punto dove ci può sbattere una pietra o che...e pure nel tamburo, nell'interstizio dove si va ad inserire quel bordino di alluminio del carter, non ci sono segni di sfregamento o limature.
Aspetto che si faccia vivo qualche vero GURU della Lambretta...anche perchè se Janez non è il primo mozzo che vede ridotto così una causa ci sarà.
Già me lo sono fatto una volta un bel volo con la Lambretta...il secondo vorrei evitarlo
Comunque tutto è preciso nel montaggio:l'anello sotto al cono c'è...il cono è proprio quello di quel tamburo...le ganasce erano nuove...
insomma:come posso curare se non riesco a fare neanche la diagnosi??
Guido
lambrettista _doc Posted - 12 feb 2010 : 00:34:33
ciao guido mi dispiace tanto non saprei dirti che caspita sia successo, riguardo il tamburo fallo rettificare e fai maggiorare le ganasce

battiato michele
pistone Posted - 11 feb 2010 : 22:26:22
Grazie di cuore a tutti per la solidarietà lambrettistica.
@@Remo...mi sa che il possessore di AGONIA III sono proprio io!...
Allora, ho fatto le foto, perchè vorrei se possibile capire che cosa ha portato a ciò!!Qua:

http://picasaweb.google.com/guido.dinardo/TamburoPosterioreLambretta?feat=directlink


@Janez: il carter è indiano SIL, ma quando ho preso il motore dal Concessionario Cl era perfetto...ci ho solo dovuto spostare il tamburo e le ganasce del motore 150, che avevano meno di 1000 km di vita.
Non riesco a capire che cavolo sia potuto succedere!!Sono stato molto meticoloso nel montaggio, come sempre.
Nelle foto potete vedere una "bava" di alluminio dentro al tamburo che si vede è stata lisciata un pò dal ferodo, ma non può essere stata di sicuro lei a fare quel macello.
Chi mi risolve il mistero???
il tamburo almeno, seppur con i solchi posso continuare ad usarlo??
Come devo comportarmi??
Grazie in anticipo!!
Pistone
Janez Posted - 11 feb 2010 : 21:31:07
mi e' capitato di vedere altri carter a cui mancava un pezzettino proprio in quel punto ma non so la causa... il carter era indiano???
capita di incassarsi con ste lambrette ma poi passa,,, dai tieni duro!

Su di Giri Scooter Gang Trento
baronerosso53 Posted - 11 feb 2010 : 19:51:03
A Remo L'Agonia 1 e L'Agonia 2 hanno fatto venire i capelli grigi, passata la palla"come si suol dire" a Mimmo il nostro Remo è rinato e ora si lancia nello stile Modsss
A parte gli scherzi mi dispiace per l'inconveniente, mettiamola cosi': se continuavi a correre poteva andare peggio.
Marino
pieremo Posted - 11 feb 2010 : 19:33:55
Da padre putativo di agonia I° e agonia II° hai tutta
la mia comprensione.
Su', non abbatterti, devi essere forte e superare questo
brutto momento.
remo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits