V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pioniere |
Posted - 27 ago 2004 : 09:59:36 Dopo aver portato tutti i pezzi dal mio carrozziere di fiducia e aver contrattato sul prezzo ho scoperto che il colore della mia vespa, per essere totalmente originale, deve essere alla nitro ed inoltre non deve essere applicata nessuna rifinitura trasparente... beh insomma IL LAVORO CHE IL MIO CARROZIERE MI DOVEVA FARE NON ERA ORIGINALE.
Quindi mi chiedo:
-per un restauro ben fatto dovrei eseguire una verniciatura come quelle di un tempo? (7 mani di colore...)
-la mia vespa si svaluterebbe in qualche modo se la verniciassi come attualmente si verniciano le auto?
-Siccome penso che si debbano tenere le caratteristiche originali del mezzo chiedo se qualcuno mi potrbbe gentilmente consigliare un bravo carrozziere/restauratore (possibilmente dalle mie parti quindi Conegliano-Valdobbiadene). ( a questo se non volete fare pubblicità rispondetemi via mail).
Un saluto a tutti gli appassionati vespisti e lambrettisti di scooterdepoca
Massimo
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16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bicius |
Posted - 03 set 2004 : 21:26:19 OK brunide, dai che facciamo le foto alla Bella (la tua LD) e alla Bestia (la mia LI) insieme. Dovrei esserci, se c'è qualche problema ti faccio uno squillo. E per la gentilezza, non ho esagerato, andate a vedere l'album e valutate voi stessi!!! Ciao Bicius |
brunide |
Posted - 03 set 2004 : 19:56:35 Bicius vengo a trovarti sicuramente entro la settimana prossima, probabilmente giovedì mattina, proprio a bordo della LD che finalmente ieri ha ottenuto l'ok della motorizzazione per la reimmatricolazione ex art.18. Ma di questa soddisfazione metterò un post dedicato. A proposito: troppo gentile per i giudizi sulla Lambra. |
emi2000 |
Posted - 02 set 2004 : 14:22:04 ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio e sono da poco in possesso di una li150 III. Ho appena finito la verniciatura. Se vi può essere utile : - sabbiatura (non fatta in casa) - stucco metallico per alcune "bottarelle" - fondo - verniciatura a spruzzo con Lechler per il blu e acrilica bicomponente per il bianco (RAL colore come lechler) - niente forno per lasciare l'acrilica più elastica (il forno la cristallizza) e simile alla nitro come aspetto. non ho capito come allegare una foto, se qualcuno mi aiuta vi faccio vedere il risultato. ciao Mauro |
Bicius |
Posted - 01 set 2004 : 21:26:08 Grazie Piega, mi è stato consigliato di non metterlo anche da Massimo e ironmana durante la chat. Il carrozziere è un bravissimo carrozziere, ma assolutamente non per lambrette o moto d'epoca, per questo ho bisogno del vostro aiuto, devo fargli io i segnini di dove pitturare. Adesso spero anche nel buon brunide che se viene a trovarmi mi darà un paio di dritte in più (cavolo ha una LD fantastica!!!). Ciao Bicius |
pioniere |
Posted - 01 set 2004 : 00:44:59 Volevo ripetere la mia domanda che si è persa fra le discussioni soprastanti: E' IMPORTANTE IL FORNO PER UNA VERNICIATURA ALLA NITRO? |
Piega73 |
Posted - 31 ago 2004 : 21:39:55 Digli NOOOOO! Cosa anti rombo??? Ma troppo Lambrusco? L'antirombo immagina c'è chi non riesce a metterlo neppure nelle Lambre do ci và! Vero Paolo? TV Mk1 e Mk3! Ma che devi andare a fare i Rally nel lago salato? Opponiti o cambia, per un'altro veramente esperto in veicoli storici. IO ho i miei dubbi già dal tuo primo post dove il tizio non sapeva cosa verniciare! Diffidare è meglio! I Carrozieri sono degli artigiani o meglio dei piccoli artisti, ma ne trovi che non sono proprio ne carne ne pesce!!!!!
Ciao. Piega73. http://digilander.libero.it/piega73 _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
Bicius |
Posted - 30 ago 2004 : 10:36:35 Mi intrufolo di soppiatto, visto che alla fine di settembre metterò la mia 125 LI seconda serie in mano al carrozziere. Sull'originalità del colore non si tratta, però, visto che uso la Lambra anche per girare, mi ha consigliato dell'antirombo per la parte sotto della pedana ed eventualmente dentro il parafango anteriore cosa ne pensate? Spero che a restauro finito riesco a farla passare come storica, creerebbe dei problemi al momento del controllo? Grazie Bicius |
pioniere |
Posted - 30 ago 2004 : 00:00:31 Grazie Ironmana, l'unico motivo per cui volevo "trasghedire" dall' originalità della vernice era perchè non riesco a trovare nessun carrozziere con le cosiddette p...e quadrate. Oggi mi hanno dato il numero di un tipo che però non vernicia a forno ma che dovrebbe esser in grado di fare il lavoro domani lo chiamo e gli chiedo meglio. Scusa la mia ignoranza in materia ma è importante il forno? Grazie ancora. |
ironmana |
Posted - 29 ago 2004 : 22:29:08 scusatemi: in questi post leggo che per quanto riguarda le vernici, c' e' un po' di confusione: mi spiego meglio: se si tratta di verniciare una vespa, se vogliamo tenere all'originalita, bisogna utilizzare una vernice alla nitro max-meyer. Posso assicurare la perfezione usando questo tipo di vernice, a patto che il carrozziere abbia le p...e quadrate. L'unico inconveniente e' che questa tipo di vernice e' piu' delicata rispetto alle vernici moderne, soprattutto dopo l'esposizione al sole (tende ad ingiallire).Bisogna avere una maggiore accortezza nella cura del mezzo, ma chi di "noi" non ne ha. Un'ultima considerazione: se dovessi acquistare un mezzo restaurato, ma con vernice o colore non originale, non lo prendo nemmeno in considerazione. Se si tratta invece di verniciare una lambra, deve essere utilizzato il sistema lechler, molto piu' semplice rispetto al primo, e molto meno delicato. Carissimo pioniere, vernicia come ti ho gia' detto, la tua vbb1 mantenendo scrupolosamente l'originalita' del colore e della vernice, alla nitro. Ripeto, che se fatta a regola d'arte e' unica. Ricordati anche del fondo nocciola (antiruggine)che ti ho scritto. Buon lavoro
ironmana |
kattivone |
Posted - 29 ago 2004 : 21:16:40 Secondo me dipende da cosa uno cerca,io NO SMS MODE mi farei fare un pezzo di prova tanto per vedere com'è la finitura,ti faccio un esempio,io mi son fatto il lambretta lui con la bicomponente ma il risultato è stato uno schifo,verniciatura perfetta tinta esatta lucida levigata ma....sembrava uscita da un cartone animato...non la posso sopportare non la monto nemmeno la ricarteggio e faccio un mix tra "vecchio" e "nuovo" metodo,l'ho provato su un parafango e mi soddisfa molto...se invece non vai per il sottile la bicomponente è il top per le sue proprietà |
pioniere |
Posted - 28 ago 2004 : 03:20:10 Ok, Paolo Catani allora aspetto un tuo prezioso consiglio. Grazie |
pieremo |
Posted - 27 ago 2004 : 19:45:40 PRIMA DI DECIDERE SENTI COSA TI DICE PAOLO CATANI. REMO P.S. LUIGI DOMENICA HO CERCATO DI CONTATTARTI AL PORTATILE CON ESITO NEGATIVO. HAI CAMBIATO NUMERO? |
pioniere |
Posted - 27 ago 2004 : 15:51:27 Quindi secondo voi posso verniciarla come dice il mio carrozziere. Grazie a tutti.
Se qualcuno ha qualche controindicazione alla verniciatura "moderna" me lo dica al più presto... così la prossima settimana vedo se lasciarla da questo carrozziere o se portarla dove verniciano come " una volta". Ciao a tutti |
Piega73 |
Posted - 27 ago 2004 : 13:26:31 Non pensare col valore che possa acwuisire, il veicolo! L'importante è il sentimento che ci fà provare, al solo vederlo. Certo ok l'originalità! Le due componenti vanno molto meglio e il risultato finale non da un restauro eseguito in modo non rispettoso dell'originalità.
Ciao. Piega73. http://digilander.libero.it/piega73 _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
Iso |
Posted - 27 ago 2004 : 13:24:59 Ha ragione sia Pieremo che il carrozziere. Per ragioni di inquinamento la vernice a nitro è stata bandita per l'uso industriale, ciò ha indotto l'Asi ad accettare anche le vernici catalizzate ad uso comune dai carrozzieri. A meno che non sia metallizato non è necessario lo strato trasperente. Comunque la Lechler ha una vernice metallizzata che non necessita dello strato trasparente, l'ho usata personalmente. In ogni caso ti consiglio di non forzare il carrozziere ad usare vernici diverse da quelle che usa solitamente, in quanto per adoperare altre marca di colore il vernciatore ha bisogno di fare confidenza col colore prima di ottenere un risultato soddisfacente. Ciao Luigi.
Ciao Luigi http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |
pieremo |
Posted - 27 ago 2004 : 13:00:11 HA RAGIONE IL CARROZZIERE, SEBBENE L'USO DI COLORI A DUE COMPONENTI (TIPO LECHLER) E' AMMESSO DALLE COMMISSIONI A.S.I. REMO |