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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilbreizh Posted - 04 feb 2010 : 21:56:43
secondo voi viste le foto, si possono riparare le alette e il perno del tamburo posteriore(è spezzato..)? vi è mai capitato?

perno rotto:
Allegato: perno.jpg
201,39 KB

alette tamburo:
Allegato: tamburo.jpg
192,62 KB

grazie.

il breizh
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ilbreizh Posted - 07 feb 2010 : 17:12:15
Citazione:


a proposito ..... il motore l'hai già aperto

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx




no, ma sto già raccimolando i soldi per farlo fare da un professionista. Non sono sicuramente in grado di farlo.

il breizh
ilbreizh Posted - 07 feb 2010 : 16:19:29
grazie Gianca per condiviso la tua esperienza(anche a lupin)..la cosa sembra complicata, di sicuro non alla mia portata.
ora sto valutando i danni e quindi i lavori da fare sullo scooter, sto prendendo ben nota di cosa manca e mi sto procurando i pezzi (una vera impresa), poi appena avrò il necessario inizio i lavori diluendoli nel tempo.
questo del tamburo potrebbe essere una fesseria in mano a professionisti, per me è sicuramente troppo

il breizh
Gianca 950 S Posted - 07 feb 2010 : 16:05:00
Non dalla parte dove hai fatto la foto ma dall'altra, fai un bel centraggio con un punteruolo, trapano a colonna, punta di Ø 4 per il primo foro poi punta di Ø 6 per il 2° foro poi guarda se usare la punta di 7 o di 7,25
Sicuramente è avvitato e fermato con 2 o 3 segni a punteruolo, molto strano in quanto di solito usavano ancora il metodo come per LD 57 per fermare il prigioniero.
Nella foto più sotto puoi vedere un prigioniero maggiorato Originale, la parte da avvitare sul tamburo è stata parzialmente svuotata in modo che dopo aver messo 2 gocce di loctite sul prigioniero e avvitato, dalla parte opposta, con il punteruolo lo allarghi mettendo il punteruolo nella cavità; questa è la modalità d'inserimnento dei prigionieri su tutti i modelli non carenato e su LC - LD.
Nelle prime versioni LI 1° serie, adesso che ricordo, i prigionieri del tamburo erano fissati come sul tuo tamburo. Anche su certi tamburi delle cardaniche, erano fissati in quel modo.
Come puoi vedere dalla foto, la parte non filettata, è Ø 0,5 più grande del filetto di Ø 8 quindi fare in modo che quello spazio resti come centraggio per il cerchio
Attenzione, la parte del prigioniero che è rimasto dentro, se non ricordomale, deve essere addirittura destro quindi nessuna difficoltà per rimetterlo.


Allegato: PRIGIONIERO.jpg
61,03 KB


Allegato: PRIGIONIERO 2.jpg
58,4 KB


a proposito ..... il motore l'hai già aperto

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Mego Posted - 07 feb 2010 : 15:40:26
Secondo me fai prima a cercarti un cerchio usato anzichè diventar matto a cercar un prigioniro "dissaldato" da un cerchio (come nel tuo caso).

-SX 200-
ilbreizh Posted - 07 feb 2010 : 15:31:45
gianca, scusa se ti tiro in mezzo ma vista la tua esperienza come procederesti sul perno?

il breizh
ilbreizh Posted - 06 feb 2010 : 17:09:39
ecco la foto di come si presenta il perno nela parte posteriore del tamburo

il breizh


Allegato: perno1.jpg
126,97 KB
lupin III Posted - 06 feb 2010 : 10:30:20
Il perno, che sia forzato o avvitato, l'unico modo per poterlo togliere è fare come ti ho detto. Se i rivenditori, hanno il ricambio, prendine uno e misura il Ø del gambo.A questo punto, sai con che punta forare. Se non sbaglio il filetto è M8, ma credo che il gambo,nella parte in cui si accoppia al cerchio, sia leggermente maggiorato ( anche perchè solitamente i Ø dei filetti è leggermente scarso).
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
ilbreizh Posted - 06 feb 2010 : 09:16:51
Grazie a tutti per i vostri consigli, faro ricostruire sicuramente le alette che sono danneggiate ma per fortuna non in maniera grave. La questione che mi preoccupa di più e' il perno rotto, cercherò di fare delle foto migliori per capire insieme come poter risolvere la cosa.
Grazie ancora

il breizh
lupin III Posted - 06 feb 2010 : 09:09:56
Io esperienze di saldatura di alluminio non ne ho, ma spesso, nell'acciaio, usiamo fare un preriscaldo del pezzo, prima di saldarlo, cosi' la differenza di temperatura che si crea è minore, con minore deformazione, ma queste cose, sicuramente,chi ti farà il lavoro, le sapra'. Come detto dal buon PY e Gianca, non è il caso di saldare con il classico cordone.
Quelle alette, non hanno tenuta meccanica, quindi, una volta che si dà 2 puntate, il suo porco lavoro lo fanno!!!
Ciao e buon divertimento

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Gianca 950 S Posted - 06 feb 2010 : 08:28:18
ora ti racconto la nostra esperienza, che tieni presente che potrà sempre esserci un modo migliore ma nel tuo caso noi ci siamo comportati come segue: visto che abbiamo a che fare con un alluminio che si salda non bene ..... benissimo, acquistare un piccolo trafilato d'alluminio di spessore uguale all'aletta, dagli circa la forma della rottura, poi rivolgendosi ad un saldatore con le "palle" che abbia esclusivamente la saldatura al tic, dicendogli che il tamburo deve essere scaldato il meno possibile in quanto il rischio non è la deformazione ma dalla parte opposta hai la pista delle ganasce in ferro che ha una dilatazione esageratamente diversa e potrebbe deformarsi ed a staccarsi quindi 2 punti da una parte e 2 - 3 punti dall'altra, rifilare il tutto poi, come dice il buon py 2 lacrime di stucco metallico e il gioco è fatto ..... almeno ...... noi in un'occasione simile ci siamo comportati in questo modo

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Iso Posted - 06 feb 2010 : 00:08:39
Citazione:
Messaggio inserito da Py

saldarlo si rischia di deformarlo.
prova a rifarle con dello sticco in ferro....; magari fai dei piccoli fori con il trapano in verticale e lasci dei spezzoni di punta nei fori per irrobbustire lo stucco.

Py



Saldare quei piccoli spezzoni di aletta dubito che si deformi il tamburo, il risladamento è molto localizzato.
La riparazione con altro materile non non resiste nel tempo.
Io salderei senza alcun timore.

Ciao da Gigi.
metz Posted - 05 feb 2010 : 21:24:43
allora ti conviene tornare al piano 1
fai saldare le alette rotte.
e per il perno ne compri uno o te lo fai fare e vai in un'officina a fartelo trapanare via...

Vendo ammortizzaori da R1 modificati per lambretta... Info in PM
ilbreizh Posted - 05 feb 2010 : 21:19:22
gianca,tu che sei un professionista, cosa mi consigli di fare?

il breizh
Py Posted - 05 feb 2010 : 20:02:56
saldarlo si rischia di deformarlo.
prova a rifarle con dello sticco in ferro....; magari fai dei piccoli fori con il trapano in verticale e lasci dei spezzoni di punta nei fori per irrobbustire lo stucco.

Py
Gianca 950 S Posted - 05 feb 2010 : 19:41:24
il tamburo posteriore TV prima serie non è intercambiabile con nessun altro tamburo da lambretta

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Janez Posted - 05 feb 2010 : 15:18:41
Non conosco benissimo Il TV 1 serie ma so che ha tanti particolari diversi da tutte le altre lambrette; se non sbaglio uno di questi pezzi particolari e' proprio il mozzo posteriore,,,,

Su di Giri Scooter Gang Trento
lupin III Posted - 05 feb 2010 : 11:03:02
Sarà un lavoro da 15/20 euro tra saldatura e tornitura del perno. Non conosci nessuno che puo' farti questo piacere?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
ilbreizh Posted - 05 feb 2010 : 09:56:29
Non credo ha il cono con 4"tacche", COMUNQUE do un occhio.
Grazie

il breizh
metz Posted - 05 feb 2010 : 09:47:40
guarda che dovrebbe essere uguale a quelli delle altre prima serie, per conferma guarda il codice ricambio

Vendo ammortizzaori da R1 modificati per lambretta... Info in PM
ilbreizh Posted - 05 feb 2010 : 09:43:20
..e' il tamburo di una tv prima serie,e' un po' difficile come ricambio.
O lo lascio così, ma NON mi piace, o trovo chi può farmi il lavoro bene, o lo faccio io se c'è una soluzione adatta alle mie scarse capacita ..

il breizh

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