V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sofrisk1 |
Posted - 02 feb 2010 : 20:49:48 Salve a tutti,volevo chiedere,ma e' normale che che il numero 32 se non si stringe con forza disumana dal dado che si trova al centro della campana ,questo tende a slittare sul numero 30?Non e' che funge da parastrappi?A cosa servono i tre fori che sono sul pignone?Grazie infinite. Ecco L'immagine:http://www.tuttolambretta.it/immaginebig.asp?img=waexportdb/img/00000FRLAMB6.jpg&title=FRIZIONE CON COMANDO |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Gianca 950 S |
Posted - 07 feb 2010 : 15:22:40 Avviso per Pieremo, abbiamo rifatto 2 rondelle coniche specifiche che hanno il costo di 12 Euro cadauna una per 150 D e una per LI 1° 2° serie metteremo le foto qua sotto così se vorrai fare magazzino sei avvisato in particolar modo ..... onde evitare ritorni di bile con eruzione lacrimosa, quando a casa ti rileggerai il totale      cod ricambio 06770311 150 D cod. ricambio 11770402 LD derivata cod. ricambio 15063005 LI 1° 2° serie
Allegato: RONDELLE.jpg 71,15 KB
  
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lambrettista |
Posted - 07 feb 2010 : 15:14:40 remo sbrigati con la macchina del tempo che qua' corre in fretta metti sotto el geppe per il giro ad asolo ciao mitico |
Gianca 950 S |
Posted - 07 feb 2010 : 15:01:26 mo..sorbole..!!!!!! Remo sei quasi un profesionista ....hai quasi azzeccato tutto ..dico quasi....    
Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
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sofrisk1 |
Posted - 04 feb 2010 : 21:48:38 Grazie ad entrambi. Pasquale |
pieremo |
Posted - 04 feb 2010 : 00:05:28 Caro collega,finalmente la scienza erudita si e' accorta del mio infinito sapere...
Allego un passo della corrispondenza intercorsa tra me e Sofrisk 1 ;
Non c'e' alcun parastrappi sull'albero motore. C'e' la barra di trasmissione interna tra cambio e coppia conica finale che funge da parastrappi. E poi il pignone conico .....ecc
Forse l'ho imbroccata anche stavolta o forse no...Sbruscoli non mi degradare sul campo !
La "macchina del tempo" e' momentaneamente sospesa pero' quel pezzo mi potra' essere utile non appena riprendo, se te ne puoi privare accetto la tua offerta, grazie Stefano. remo |
sbruscoli |
Posted - 03 feb 2010 : 21:52:43 tutto è bene ciò che finisce bene... chiarito il mistero sollevato da sofrisk1 vorrei aggiungere alcune considerazioni tecniche: il pezzo 30 della foto denominato "mozzo per campana frizione" ha il compito di fungere da "albero" posto sui due cuscinetti per il pignone 32; diversamente (cioè se il pignone 32 fosse imperniato solo sul cuscinetto 34) la trasmissione da parte del pignone posto sull'albero motore avverrebbe con la creazione di momenti torcenti insopportabile per i sopra citati pezzi meccanici. Pertanto il mozzo 30 ha due punti d'appoggio e funziona come una trave su due appoggi, ottimo schema strutturale...(lo schema con un solo cuscinetto è simile a quello di una trave a sbalzo, molto più complicato da gestire....) I tre fori richiamati da sofrisk1 sono ricavati per consentire l'afflusso di olio cioè lubrificare l'albero primario (senza numero nella foto, si infila nel pezzo 30) poichè ci sono tre fori anche sul pignone n. 32, consentendo così la lubrificazione dell'intero sistema. Il mozzo 30 è reso solidale alla campan della frizione mediante il dado 39 che non necessita di essere tirato alla morte ma semplicemetne tirato. Campana della frizione e pignone sono fra loro solidali come chiaramente spiegato dall'ing pieremo (grazie collega!!!). Ecco come funziona tutto il sistema: mi piace definire questi motori come "UN'OPERA D'ARTE"........
Rimane l'interrogativo che al momento non ho chiarito, che sofrisk1 solleva: chi fa da parastrappi? c'è un sistema simile a quello sul motore LI posto sotto il pignone della catena???
p.s. per l'ing. pieremo ti spedisco quei pezzi per la macchina del tempo????
quellidellalambra |
pieremo |
Posted - 03 feb 2010 : 20:49:30 OK,buon lavoro. |
sofrisk1 |
Posted - 03 feb 2010 : 19:35:03 Remo,sei grande,infatti non mi accorgevo che la campana non scendeva a fondo nell'innesto del pignone,e quindi gli slittava sopra,Sai e' il mio primo LD.Grazie mille. |
pieremo |
Posted - 03 feb 2010 : 12:33:55 Come ti ho scritto ieri sera il pignone e la campana frizione si vanno a incastrare l'uno con l'altro all'interno del cuscinetto. La campana frizione e' fermata sull'albero con la chiavetta percio' e' impossibile che l'ingranaggio conico slitti sull'albero. Sul mozzo dell'ingranaggio conico c'e' o no una fresatura che crea due settori ? La stessa fresatura e' o no presente anche sul mozzo della campana frizione? Prova a simulare l'accoppiamento di questi due pezzi come sarebbe dentro l'anello interno del cuscinetto e ti dovrebbe essere tutto piu' comprensibile. Non ricordo di tre fori sul pignone. Remo |
ironmana |
Posted - 03 feb 2010 : 12:32:54 Se non ricordo male, quel dado di cui credo tu parli, non va fissato con una ranella di rasamento poi piegata a labbro con una pinza per fare appunto da fermo?? (come sul dado della corona delle LI per intenderci).
Claudio
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sbruscoli |
Posted - 03 feb 2010 : 11:56:24 up.
p.s. per sofrisk1 ho spostato questa discussione dal forum del tuning a quello di tecnica, più attinente all'argomento.
quellidellalambra |