Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Valutazione di un 150 li

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Denis Posted - 02 feb 2010 : 19:00:09
Buonasera a tutti gli amici del forum

questo è il mio primo post ed è anche una richiesta di "consulenza" verso chi ha molta più esperienza di me nel pianeta scooter d'epoca.

In particolar modo chiedo aiuto agli appassionati della Lambretta per una valutazione su un possibile acquisto che ho l'occasione di fare. In una località limitrofa alla mia un amico mi ha indirizzato verso una persona che ha intenzione di vendere una Lambretta li 150 del 1963 completa dei suoi documenti originale e della targa di allora.

Questa Lambretta è stata conservata all'interno di un garage ma non corre più da almeno 20 anni. Prima di metterla a riposo questo signore aveva dipinto con lo bombolette le fiancate di un colore diverso dall'originale. Ho dato una veloce occhiata alla "pantera" che non mi sembra presenti segni di ruggine, per quanto riguarda il motore la'ttuale proprietario mi ha detto che è meglio non provare ad accenderlo fino a quando non verrà portata in una officina adeguata ma mi assicura che ha sempre funzionato (sul contachilometri ha all'incirca 80.000 Km.

Mi ha detto che è disposto a vendermela per 1250 Euro. Considerando che ho da spendere altri 180 Euro per il passaggio di proprietà e che non avendo alcuna capacità di approntare alcun restauro mi devo appoggiare ad una carrozzeria che mi ha chiesto circa 2000 Euro per togliere il vecchio colore e dipingerla a nuovo (compresi eventuali piccole stuccature ecc. ecc.) la valutazione di questa Lambretta è accettabile o no? Si consideri che oltre alla carrozzeria dovrò affrontare le spese del meccanico per il ripristino del motore e deve essere anche preparata per la revisione.

Vi ringrazio per le Vostre risposte (ho 24 ore per prenderla o lasciarla, poi si riterrà libero di trattare anche con altri...)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vaale Posted - 06 feb 2010 : 15:23:16
ciao Denis, io nel mio box ho un px e due lambrette...sinceramente le lambrette danno molta più soddisfazione di guida rispetto al px...sono pronto però a consigliare, per uno che non ha un tantino di manualità e attrezzatura, il vespone. il px è più "prendi e vai" mentre le lambrette hano bisogno di "coccole"
saluto a tutti
Enr Posted - 05 feb 2010 : 09:53:21
oh ecco un altro utente veneto ;-) si hai ragione Miki, anche perchè parlare di una Li e di un Px, vuol dire parlare di due epoche completamente diverse a mio avviso, e queste scelta mi sembra più una faccenda di soldi, giustamente da considerare, ma con calma si possono trovare le soluzioni migliori al miglior prezzo!! "la pazienza è la virtù dei forti" ;-)

ciao Enrico
Alessandro Pisacane Posted - 05 feb 2010 : 08:55:31
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Citazione:
Messaggio inserito da MAGO65

ciao Denis e benvenuto in questa gabbia di matti

non mi sento di consigliarti verso l'acquisto del px o della lambra , le tue motivazioni sono valide (schei) ma mi permetto di darti solo un consiglio basato sulla mia esperienza personale.

PROVACI!

a meno che tu non abbia seri problemi ti consiglio di provare a smontarla , pulirla, e rimontarla.non dico che così risparmierai parte dei 2000 euri bagettati ma sicuramente potrai usarli per far tornare a nuovo il motore e acquistare quella miriade di accessori , viti ,gommini, etc etc che , come per magia si renderanno necessari anche se a smontare e rimontare è il carrozziere 2000.Non puoi immaginare la soddisfazione una volta finita, non puoi.

Penso che molti del forum quoterebbero questo mago pensiero!

che la notte TI porti consiglio e tienici informati

Buonanotte

Quoto il Mago-pensiero al 100%.

Se deleghi tutto a meccanici e/o carrozzieri, i 4000 euro li vedo, addirittura, insufficienti , senza considerare che prima di montare in sella avrai da gestire mesi e mesi di inevitabili "sbattimenti".
Forse fai ancora in tempo a lasciar perdere, perchè se sei consapevole di questo e pensi ugualmente di volerlo fare, significa che il terribile virus della LAMBRETTITE ha infettato anche te, e non c'è cura.

Prendi il PX.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Mi associo.
Smontare, pulire le parti sporche -la mia LI 3 era per metà visibile, mentre l'altra metà era nascosta dala morchia nera -, trovare e provare prodotti per la pulizia a prima vista impensabili ed economici e, infine, vedere che sotto c'è una lambretta ti da molta soddisfazione ed è anche un lavoro terapeutico per il sistema nervoso.
E' importante, comunque, che tu faccia una scelta ponderata.
Ciao

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
pedro-1962 Posted - 05 feb 2010 : 08:38:54
Citazione:
Messaggio inserito da MAGO65

non mi sento di consigliarti verso l'acquisto del px o della lambra , le tue motivazioni sono valide (schei) ma mi permetto di darti solo un consiglio basato sulla mia esperienza personale.

PROVACI!

a meno che tu non abbia seri problemi ti consiglio di provare a smontarla , pulirla, e rimontarla.non dico che così risparmierai parte dei 2000 euri bagettati ma sicuramente potrai usarli per far tornare a nuovo il motore e acquistare quella miriade di accessori , viti ,gommini, etc etc che , come per magia si renderanno necessari anche se a smontare e rimontare è il carrozziere 2000.Non puoi immaginare la soddisfazione una volta finita, non puoi.

Buonanotte

Quoto il Mago-pensiero al 100%.

Se deleghi tutto a meccanici e/o carrozzieri, i 4000 euro li vedo, addirittura, insufficienti , senza considerare che prima di montare in sella avrai da gestire mesi e mesi di inevitabili "sbattimenti".
Forse fai ancora in tempo a lasciar perdere, perchè se sei consapevole di questo e pensi ugualmente di volerlo fare, significa che il terribile virus della LAMBRETTITE ha infettato anche te, e non c'è cura.

Prendi il PX.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fralor1966 Posted - 05 feb 2010 : 08:32:35
A mio avviso dipende se vuoi girare con la lambretta o con la vespa.
Il modello di lambretta che ti è stato proposto non è che sia un modello supeer valutato ma è pur sempre una bella lambretta, sicura e affidabile, una volta che tu l'hai risistemata.
I soldi che ti chiede il carrozziere potresti risparmiarli, anche perchè di resturo il carrozziere magari non ne sa nulla.
Al carrozziere lascia invece solo il gusto di darti la tinta, e il resto te lo fai tu, oppure con qualche amico, oppure chiedi qui o qualcuno del forum che ti abita vicino (anch'io per esempio).

ciao miki
fralor1966 Posted - 05 feb 2010 : 08:32:01
A mio avviso dipende se vuoi girare con la lambretta o con la vespa.
Il modello di lambretta che ti è stato proposto non è che sia un modello supeer valutato ma è pur sempre una bella lambretta, sicura e affidabile, una volta che tu l'hai risistemata.
I soldi che ti chiede il carrozziere potresti risparmiarli, anche perchè di resturo il carrozziere magari non ne sa nulla.
Al carrozziere lascia invece solo il gusto di darti la tinta, e il resto te lo fai tu, oppure con qualche amico, oppure chiedi qui o qualcuno del forum che ti abita vicino (anch'io per esempio).

ciao miki
Enr Posted - 05 feb 2010 : 01:44:47
Denis!! Benvenuto tra i novellini del forum :-) ma alla fine l'hai presa sta Lambretta??! Dai, fidati che è veramente una soddisfazione scoprirla piano piano, fotografare tutti i dettagli, catalogare i pezzi e perché no, arrabbiarsi un po quando ti incasini ;-)
Facci sapere!!
Ciau!!
Enrico
lupin III Posted - 04 feb 2010 : 10:47:13
eccoti il manuale direttamente da questo sito
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_Lambretta_LI3_TV3_SX.pdf

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lupin III Posted - 04 feb 2010 : 10:41:47
innanzitutto benvenuto da parte mia.
Le tue preoccupazioni sono piu' che giuste, ma se posso darti un consiglio, inizia a portare a casa la lambretta in questione, poi, una volta messa in box, non AVERE FRETTA!!!!! Studiatela per bene, magari scaricandoti gli esplosi.
Procurati una fotocamera digitale e man mano che smonti, cataloghi in apposite scatoline o sacchetti, i particolari divisi per gruppi ( ad es. viti fissaggio sella ant., viti parafango ant. viti nasello, ecc. ecc ). Vedrai che è abbastanza intuitivo, e poi, a che serve questo forum? Se hai dei dubbi o perplessità, posti la domanda e vedrai che gli amici del forum, ti daranno la risposta. Tutti abbiamo iniziato da zero o quasi, ed è normale avere un po' di timore!!!!
Anch'io nel mio primo restauro, ho posto molte domande, e ancora ne pongo, perchè non si finisce mai di imparare!!!!!
Anch'io come tutti gli amici del forum, resto a disposizione per qualsiasi cosa.
Facendo cosi' risparmierai un bel po' di soldini, e poi, vuoi mettere la soddisfazione!!!!
Per quanto riguarda la carrozzeria, una volta smontata, la porti a far sabbiare e ti costa all'incirca dai 100 ai 200 euro, poi, porti tutto dal carrozziere, e se la lambretta non è messa male, vedrai che te la puoi cavare con 800/1000 euro ( io x la mia LD 150 57 ho speso 500 euro da un mio carissimo amico carrozziere compreso raddrizzatura lamiere e stuccature varie ) quindi, è solo questione di girare e farsi fare qualche preventivo, e magari, qualche amico del forum vicino a te, saprà consigliarti al meglio
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
GoldenAndrew Posted - 04 feb 2010 : 09:28:55
Io se fossi in te la porterei a casa e ci proverei vuoi mettere la soddisfazione di averla seguita di persona .Alla fine sara il risultato che ti ripaghera del tempo che gli dedicherai.
Mago65 Posted - 03 feb 2010 : 22:49:18

PROVACI!

Buonanotte
danielemod Posted - 03 feb 2010 : 00:30:32
per carità in fondo son gusti, non penso che sia un'eresia paragonare un PX ad una Lambra, ci mancherebbe... sempre scooter a marce sono :) diverso è se proponevi un bel plasticone!!!
se vuoi risparmiarti l'attesa del restauro cerca una Lambra conservata degnamente: sicuramente dovrai dare un'occhio al motore ed ai freni, ma almeno fatto quello ci monti in sella e sgommi via. Nota dolente sarà - come sempre - il prezzo: tra il restauro completo di un rottame ed un conservato siamo lì...
io per la mia ultima ed attuale lambra ho dovuto vendere la precedente ed inoltre aggiungerci quasi 2000 euri, dopodiché ho scoperto che andava rifatto il motore, dopodiché ho scoperto che col motore nuovo era meglio sostituire i rapporti e già che ci siamo pure il carburatore... a parte la spesa non indifferente c'è la ricerca di pezzi d'epoca originali possibilmente in ottime condizioni, e sottolineo che non sono milionario!!! le passioni si pagano, prima lo capisci prima ti ci abitui..

in bocca al lupo e qualunque sarà lo scooter goditelo
Denis Posted - 02 feb 2010 : 23:56:36
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

quoto catta... non ha senso paragonare una lambretta ad un PX.

non mi permetterei mai un paragone simile, mi sembra anche di averlo scritto quando ho tirato in ballo il PX, resta il fatto che le Lambrette proprio per un fatto di età (a differenza di molti PX) quando le trovi hanno quasi sempre bisogno di un certo maquillage ed è proprio questa l'unica nota dolente... l'effetto del tempo e di chi le ha conservate, anzi dimenticate in un angolo per molti anni.

Di recente è esplosa questa specie di revival e questa ha portato in dote un bel gruzzoletto per diversi attempati che si ritrovavano in casa un motociclo da loro (sottolineo "loro") considerato un pensiero di cui liberarsi dallo sfasciacarrozze.

Io purtroppo (numerosi anni fa) mi sono liberato per poche lire di una ET3 senza minimamente immaginare di quanto avrebbe lievitato il suo valore negli anni 2000. Me tapino, quale errore...
GoldenAndrew Posted - 02 feb 2010 : 23:37:30
I restauri sono molto costosi soprattutto se decidi di affidarti ad altri per eseguire tutti i lavori.Ti consiglio se hai un po di manualita e con l'aiuto del forum se decidi di prenderla di iniziare a smontarla solo cosi riuscirai a risparmiare qualcosa ciao.
danielemod Posted - 02 feb 2010 : 23:36:46
quoto catta... non ha senso paragonare una lambretta ad un PX. è chiaro che prima di intraprendere tale spesa devi fare i tuoi conti e le tue valutazioni.
personalmente preferirei aspettare 6 mesi in più, spendere il doppio ed avere una Lambretta piuttosto che un PX, se sei lambrettista questi dubbi non te li poni nemmeno...

dipende da te!

*Spend one third of your life in bed*
Denis Posted - 02 feb 2010 : 23:33:31
Condivido il tuo pensiero catta senior,

la Lambretta è più elegante e slanciata del PX specialmente nel retrotreno.

Quello che mi ha freddato non è stata proprio la richiesta del venditore ma le spese di carrozzeria anzi per essere preciso il totale (+ o -) che mi aspetta per la messa in strada della Lambra.

Situazione diversa per chi ha dimestichezza con il "fai da te", per loro l'acquisto + restauro suona in modo diverso.

Vedo tante belle Lambra nel tuo album fotografico, ma anche tanti begli arnesi, probabilmente tu appartieni al gruppo di chi conosce l'arte... beato te.

Domani dovrò dare una risposta al venditore, spero che la notti mi porti consiglio, per il momento l'idea di poter arrivare anche a quota 4.000 Euro non mi alletta più di tanto.
catta senior Posted - 02 feb 2010 : 23:15:59
dipende solo da te'e da che spesa vuoi affrontare ovviamente un px vale meno di una lambretta anche se abbastanza comune come una 150 li pero' vuoi mettere , io sono lambrettista e non ci penserei due volte ed anche per me' con quel prezzo vedi se riesci a tirarci su' il passaggio di proprieta' ammesso che non sia radiata ciao e benvenuto da catta senior
Denis Posted - 02 feb 2010 : 23:02:16
Prima di tutto grazie per le Vostre risposte,

adesso provo io a risponderVi a quanto mi avete scritto:

il carrozziere mi chiede 1800/2000 (non la ha ancora vista) ed intende che io la consegno così come è e lui la smonta, la svernicia, e prima di riverniciarla vede se ha bisogno di altri lavoretti (tipo i quattro buchi dove c'era il portaruota posteriore... che non c'è più). Una volta riverniciata ovviamente la rimonta prima di riconsegnarmela.

Dimenticavo di dirvi che alla Lambretta oltre al portaruota posteriore (ora 4 buchi) manca anche il doppio sedile (non conservati, ma buttati) sostituito dalla sella lunga. Le gomme sono ovviamente da sostituire (altra spesa).

Per quanto riguarda la documentazione mi manca da sapere solamente se è stata (spero di no) radiata al Pra. In quel caso quale spese mi comporta e quanto posso far valere la cosa sul prezzo d'acquisto?

Resta il fatto che fra l'acquisto della Lambretta, il passaggio di proprietà, il carrozziere + chi dovrà rimettermi in ordine il motore (spesa al momento sconosciuta) rischio seriamente di arrivare a quota 4.000 Euro!!! Ripeto si tratta di una 150 li del '63. Vale la spesa?

In realtà è da un po' di tempo che cerco uno scooter d'epoca, inizialmente avevo sondato il campo ET3 (mio vecchio amore), ma sono quasi intentabili per il prezzo, allora ho sterzato verso i PX, mentre cercavo questi ultimi un maico mi ha detto: e perchè non provi a cercare una Lambretta?

Proprio oggi dopo alcune veloci ricerche mi hanno proposto dei PX con prezzi compresi fra i 1800 ed i 2200 con documenti in regola, marcianti e che non hanno bisogno del carrozziere.

A questo punto Voi mi direte: ma sono due scooter diversi il paragone non regge... Ma io aggiungo che anche i prezzi sono diversi, dai 4000 per comprare e restaurare la Lambretta a metà spesa per avere un PX che non ti crea pensieri di restauro.
GoldenAndrew Posted - 02 feb 2010 : 22:06:59
Bene bene unaltro padovano benvenuto tra noi.Per quanto riguarda la lambra considerando che ha i documenti la cifra che ti ha chiesto non e male.Per il carrozziere ti consiglio di farti fare qualche altro preventivo eventualmente se hai bisogno per il restauro completo posso darti qualche dritta visto che sono di Montegrotto puoi contattarmi anche con un Mp ciao.
almo Posted - 02 feb 2010 : 21:10:40
Ciao, benvenuto nel forum.
Piu' che un carrozziere cercherei, un restauratore, che la smonta e la sappia rimontare, compreso il rifacimento del motore.
Quando hai tutti i pezzi smontati trovare un carrozziere non è un problema.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000