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 Gabbia a rulli albero motore...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Faemu Posted - 27 gen 2010 : 14:34:12
Ragazzi, volevo sapere le misure della gabbia a rulli della biella lato albero motore della lambretta li150 2° serie...che misure ha? Siccome lo devo sostituire...PEr favore rispondetemi al più presto!
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Faemu Posted - 29 gen 2010 : 16:21:32
Cmq tutto risolto....le misure che mi servono sono quelle..grazie...
metz Posted - 28 gen 2010 : 14:23:21
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Metz, solo per chiarezza, in meccanica per "testa di biella" si intende l'estremità della biella lato albero motore mentre per "piede di biella" si intende quella lato pistone. Sapevo anche il perchè di questa cosa ma non me lo ricordo più comunque per ricordarselo basta immaginare che la biella, in motori a pistoni verticali, lavora a testa in giù e con i piedi per aria

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo


Ah... ero convinto del contrario...

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
jackpaxton Posted - 28 gen 2010 : 07:57:05
Metz, solo per chiarezza, in meccanica per "testa di biella" si intende l'estremità della biella lato albero motore mentre per "piede di biella" si intende quella lato pistone. Sapevo anche il perchè di questa cosa ma non me lo ricordo più comunque per ricordarselo basta immaginare che la biella, in motori a pistoni verticali, lavora a testa in giù e con i piedi per aria

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
metz Posted - 28 gen 2010 : 07:25:51
Io dicevo la testa di biella uguale a quella del px, il piede di biella la compri in un qualsiasi negozio dove vendono i cuscinetti.

Comunque ti sconsigliamo tutti di aprire l'albero originale per sostituire i rulli, non è un'operazione conveniente e alla fine ti ritrovi un'albero con minimo 40 anni sulle spalle che ti si può storcere da un momento all'altro...

Poi fai tu..

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
Faemu Posted - 27 gen 2010 : 23:59:29
Non credo di essermi spegato male...almeno secondo me..la biella ha due gabbie a rulli,una che va al lato pistone e uno che va al lato albero motore.Cioè aprendo in due l'albero motore dentro il foro più grande della biella c'è la gabbia a rulli...
E' esatto quello che dice jackpaxton, cioè il "big-end bearing"... COMUNQUE le misure 22.9 X 28.9 X 13.7 sono quelle esatte...Io oggi misurandolo con il calibro ho ottenuto 23x29x13,7...
Voi dite di prendere quello della vespa PX (quale px)...Dove posso trovarlo?
pieremo Posted - 27 gen 2010 : 23:53:40
Vediamo se si sforza a spiegarsi meglio...
almo Posted - 27 gen 2010 : 21:26:23
Esatto....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
metz Posted - 27 gen 2010 : 20:03:41
beh se è quella di testa di biella prendi quella del px che va bene...


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jackpaxton Posted - 27 gen 2010 : 19:32:14
Remo non so mica...io credo che Faemu si riferisca alla gabbia a rulli che va tra testa di biella ed asse albero. Il cosiddetto "big-end bearing".
Il catalogo Meceur riporta, per l'albero 150 2a serie, una gabbia in testa da 22.9 X 28.9 X 13.7 (in ordine: diametro interno, diametro esterno, larghezza) ma non so se tali dimensioni valgano anche per gli alberi originali o solo per quelli nuovi rifatti.

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pieremo Posted - 27 gen 2010 : 19:10:48
Mi sa che stai parlando del cuscinetto a rulli.
Devi cambiare tutto il cuscinetto e non la sola gabbia.
Non ho le misure sottomano, c'e' un post completo a riguardo
su "abaco della bulloneria " (covo degli ingegneri)
remo
Faemu Posted - 27 gen 2010 : 15:25:28
Ma le misure le posso sapere?
metz Posted - 27 gen 2010 : 15:24:19
cambia albero, spendi meno o uguale ma hai un'albero nuovo

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