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 Era bulloni nel carter! ora è: cos'ha il cambio?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pcost Posted - 21 ago 2004 : 12:50:10
Facendo "retromarcia" con la mia 200 DL succede un fatto strano: a volte si blocca....qualche centimetro in avanti e poi riprende a retocedere u po' e poi "si blocca" ancora (sembra sia la ruota posteriore.

Succede sia a frizione tirata che in folle.

A qualcuno è successo?? Ipotesi?


P.S. la 200 è perfettamente restaurata e la utilizzo tutti i giorni senza problemi e con grande piacere personale.

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19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PC Posted - 04 set 2004 : 23:49:53
Io purtroppo ho paura che tu abbia montato invertiti gli ingranaggi del cambio, che se guardi bene hanno un lato più alto dell'altro. La sequenza di montaggio è questa. Il primo ingranaggio che inserisci deve avere la parte più alta rivolta verso l'esterno (pedale messa in moto per intendersi) tutti gli altri tre vanno montati rivolti verso l'interno. Questo è un assoluto, se non li hai montati così smonta immediatamente prima che succeda un disastro.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
pcost Posted - 04 set 2004 : 20:52:23
Che tormentone....

Riepilogo: ispezionato cambio: OK - il selettore sembra in buono stato - la coppia elastica è lì e sposta regolarmente il selettore.
Rimonto i dischi del cambio, il pignone/trasmissione della frizione (stando attento a tutte le rondelle, bronzine e altro. Serro la flangia che regge il cambio - lo faccio con dei bulloni da 7 e rondelle spaccate (il tentativo con i prigionieri residui ha portato a spanature (per fortuna del filetto esterno e bestemmie...)
Serro a sangue!!
Rimonto alloggio e frizione, carter, olio nel carter, marmitta (zincata di nuiovo che è una bellezza!!), pedane varie

Sembra breve ma mi vanno via tre sere di lavoro.

Partirà? Si, parte, quindi girettino di prova.

Ora, perchè la seconda (meno) e la terza mi sfollano mentre il cambio fa "clo-clo-clo-clo" ??? Sembra che la marcia amzichè innestarsi tenda ad uscire: se sforzo verso il basso la manopola del cambio si innesta e va tranquilla. Se no sento la manopola "tornare indietro" e fare lo scherzo che ho descritto.
Quando ingrana la marcia la lambra va senza probolemi (la marcia innestata non esce, per internderci)
A scalare le marcie nessun problema.

Ditemi che è solo una questione di regolazione....
Ditemi che non devo di nuovo smontare il motore.....SOB!



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PC Posted - 30 ago 2004 : 08:34:46
Non ti sarà facile trovare prigionieri della stessa lunghezza e di diametro 7, per cui la cosa più semplice sarebbe recuperarli da un altro motore se disponibile. Se non è disponibile credo tu faccia prima a contattare un ricambista Lambretta e ordinarli da lui, tutti effettuano spedizioni a domicilio se non ne hai uno vicino a casa. Così potrai ordinare anche i dadi appositi e le rondelle spaccate. I dadi originali tuttora montati svitali, pulisci bene dall'olio i filetti e quando hai anche gli altri bloccali per bene con un pò di frena filetti. Per stringere bisogna comunque saper dosare la forza perchè bisogna anche stare attenti a non spanare le filettature. Non hai bisogno di stendere la Lambretta, si può lavorare bene anche così.
Quanto a domenica mi dispiace ma non ci sarò, perchè devo partire lunedì mattina assieme ad un gruppetto di amici per un tour della Grecia in Lambretta. Salutami il grande Cesare!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
pcost Posted - 29 ago 2004 : 23:21:10
Aggiornamento:

- il bullone residuo NON ha rondelle (Sob!)per cui altro che fermadadi...

- i dati originali residui sono allentati!! Basta una tubo da 11 e a mano si tolgono subito (il dado originale che ho tolto concorda con i bulloni per cui i filetti dovrebbero essere a posto - provato con il bullone e tengono)

- Ok che è meglio prigionieri e dadi come in origine - domanda prigionieri qualsiasi o originali? siamo in agosto....

In realtà vorrei finire in tempo per domenica prossima per il raduno del club emilia-romagna - Appro: Paolo ci sarai??

P.S. domanda da novellino quale sono: fino adesso ho lavorato con la lambra "in piedi", quindi con ruota posteriore appoggiata a terra. Proseguo così o è meglio che la stenda????

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PC Posted - 29 ago 2004 : 20:48:34
Assolutamente devi sostituire i bulloni con dei prigionieri come in origine e mettere rondelle spaccate e dadi di fermo. Prima come dice Skywalker controlla bene i filetti, poi blocca i prigionieri con del frenafiletti. Visto che è tutto smontato potresti controllare sia lo stato del cuscinetto della ruota, sia quello della crociera del cambio, controllando che non sia troppo smussata e consumata negli angoli. Per il rimontaggio della piastra assicurati poi che i dadi siano ben bloccati ed aggiungi anche quì un pò di frenafiletti.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
skywalker Posted - 29 ago 2004 : 20:29:35
Il problema ora però è capire come mai si siano allentati i bulloni: controlla quindi lo stato dei buchi filettati del carter. Se sono spanati, sono dolori, ma il malanno rimane rimediabile. Poi certamente potresti dare un'occhiata al cambio. Vedi scooterhelp, che mi sembra chiarissimo, senza dilungarmi in descrizioni. Controlla infine il cuscinett sull'albero della ruota, perchè a mio parere potrebbe essersi danneggiato.

Per blocare i bulloni io ti consiglierei di usare del bloccafiletti per la piastra del cambio. Usa delle rondele tagliate del diametro appropriato (dovrebbero già esserci,credo)
ciao

skywalker
pcost Posted - 29 ago 2004 : 12:25:17
RAGAZZI SIETE DEI MOSTRI!!!!

Ho smontato la frizione e ......

cribbio! chi ha restaurato la lambra ha sostituito i tre prigionieri + dado lato pistone con tre bulloni.

Due sono quelli che ho trovato a gironzolare nel carter. Il terzo è quasi completamente svitato!!!!!!

Con dei clinici della lambra così abili nelle diagnosi ci si sente rassicurati e tranquilli!!!

Anche io però sono stato bravino, sopratutto a costrurmi in casa il compressore per la frizione ..... non ve lo farò vedere mai!! Orribile all'aspetto ma ha funzionato (e speriamo funzioni anche a rimontare il tutto....)

Attendo istruzioni:

- proseguo e ispeziono il vano cambio?

- come fare per bloccare i bulloni che andrò a serrare? Che rondella usare?

Grazie ancora! Siete fantastici!

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pcost Posted - 29 ago 2004 : 00:51:44
Dunque, ribadisco che quello che ho trovato non sono dadi, ma bulloni, o se preferite viti con la testa esagonale calibro 11, due!

Dagli esplosi e scooterhelp (che come supporto iconografico è splendido!) la flangia è tenuta da dadi (le viti/bulloni servono solo per favorire l'estrazione della flangia)

Di viti/bulloni negli esplosi ce n'è una sola.... a meno che chi ha fatto il restauro non abbia fatto delle modifiche.

Io fra le varie ipotesi comincio ad avere anche il dubbio che... siano state dimenticate..???

Comunque proseguo. Intanto mi sono costruito un accrocchio che fissandosi sui prigionieri e sfruttando l'estrattore del mozzo posteriore dovrebbe aiutarmi ad estrarre la frizione.

Vi faccio sapere, anche perchè tolta la frizione si vede la benedetta flangia....


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skywalker Posted - 28 ago 2004 : 19:47:24
Se vuoi al più presto ti metto le foto dei miei "attrezzini": uno per comprimere la frizione per staccare l'anello, e uno per allentare il dado della campana della frizione (molto duro). Quet'ultimo costruito in due versioni, una su consiglio del forum (pierfranco o paolo, non ricordo). Comunque consiglierei anche una visita all' ottimo scooter help.
Ed a proposito di attrezzi: dato che io qualche estrattore artigianale l'ho costruito, e mi sembra che molti di noi abbiano fatto altrettanto, perchè non riunire questi utili gingilli in qualche posto del sito?

ciao
skuwalker
PC Posted - 28 ago 2004 : 14:09:23
Secondo me quei due bulloni vengono proprio dalla pistra blocca cambio, un classico della DL. Per smontare la frizione hai bisogno di un estrattore dedicato sia per comprimere le molle (in rimontaggio più che altro perchè in smontaggio basta che togli l'anello di fermo e salta via tutto) ed uno per bloccare la campana e svitare il dado centrale che la tiene bloccata (bussola da 22mm) tolto il dado puoi sfilare la campana ed arrivare alla piasta. L'operazione in se è semplice ma senza attrezzi non è fattibile, soprattutto perchè rischi di rovinare qualcosa (ad esempio come tanti fanno bloccando la campana con un cacciative lungo invece dell'apposito attrezzo).

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
pcost Posted - 27 ago 2004 : 23:42:45
ADESSO HO PROPRIO BISOGNO DI VOI!!

Più con le buone ho asportato la marmitta. Poi vuotato il carter dall'olio, via tutti i dadi e con delicatezza estrazione del coperchio.

Ispezione preliminare: sembra tutto in ordine e in buono stato.

porc... la flangia è dietro la frizione .... mi toccherà smontarla...

Muovo la ruota .. la flangia è ferma.

Ma... vedo luccicare qualcosa sotto il tendicatena inferiore. Ispeziono con il caccavite e.....

DUE BULLONI !!???

Due bulloni, proprio due bulloni da 11 con il corpo diametro 6-7 mm e la filettaura "mangiata".

Cosa ci fanno due bulloni qui? erano loro i responsabili dei blocchi?? e sopratutto da dove vengono??

Consulto subito gli esplosi. Trovo un solo bullone alla tavola IV Cambio-Avviamento: è il n. 32 che si avvita sulla 33 rondella elastica. Per il resto solo dadi.

Enigma: il secondo da dove viene??? (quelli dei tendicatna sono al loro posto.....)

Intanto datemi qualche info su la frizione: ho bisogno di un strattore dedicato o posso prendere uno universale? Se si che diametro? (devo comunque arrivare fino alla ... come si chiama...rondella elastica...)


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Bicius Posted - 26 ago 2004 : 14:27:42
Dolcezza pcost, dolcezza!
Ricorda l'età che ha il mezzo, magari usa qualche prodotto apposta, ma non forzare troppo, non vorremmo dovere fare intervenire l'associazione protezione scooters d'epoca!!!
Ciao
Bicius
pcost Posted - 26 ago 2004 : 14:19:16
mrd!..... bisogna smontare anche la marmitta.... (ho detto che sono un po' di anni che non apro da me il carter...)

Comunque muovendo la ruota l'avviamento resta fermo. Ma ormai sono nella decisione di fare l'ispezione e la farò

Tolti i dadi e la ghiera adesso arriva il distacco della marmitta dal collettore (dolcezza o forza bruta?? pare che con la dolcezza non voglia venire via....)


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PC Posted - 22 ago 2004 : 12:19:22
Una prova semplice per vedere se tale piastra si è allentata (con la quale non c'è nulla da scherzare, concordo): guarda se scossando la ruota il perno del pedale dell'accensione si muove. Se sì non ci sono dubbi ma comunque un controllo ispettivo diretto non è nulla di difficile.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
pcost Posted - 21 ago 2004 : 22:19:05
La lambra è stata completamente restaurata due anni fa (secondo i criteri che hai magnificamente esposto e con i quali concordo) da mani esperte (con un lungo ... restauro).

Sob! Aprirò il carter (l'ultima volta è stato 15 anni fa...) e manterrò l'aggiornamento su cosa trovo...

Che il motore sia delicato è testimonianza della lungo percorso che ho dovuto fare per trovare l'optimum fra carburazione, tipo di benzina e miscela e candela per garantire un avviamento enza problemi...

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skywalker Posted - 21 ago 2004 : 22:12:46
Siccome la ruota si muove, sono convinto che si sia allentata appunto la piastra (flangia) di ghisa che sorregge il cambio. Se hai gli esplosi la identifichi perchè è di forma "ovaloide" ed è posizionata subito sopra gli ingranaggi del cambio. Escluderei dunque problemi alla messa in moto. Poi un gioco trasversale di millimetri del mozzo non mi sembra lieve.
E' successa la stessa cosa su un DL ad un mio amico poco tempo fa: è stato lui a raccontarmi anche del rumore di pedivella premuta a motore in movimento. Lo sentiva quando era in curva.

Il problema di cui si parla è grave, molto serio, e richiede un tempestivo intervento. Se ti si allenta completamente la "flangia" (non so come la chiamano i "tecnici") vai incontro a sicura rottura di tutto il cambio, comprese magari lesioni irreparabili al carter motore. Però ( e tale mi sembra il tuo caso) se ci si accorge in tempo, non si compromette nulla, e basta una semplice revisione degli organi interni del motore per ripristinare l' efficienza del mezzo.
Quindi fermati, ed anticipa il restauro del motore.

Purtroppo secondo me molta gente che si appassiona alle lambrette non si rende conto che il restauro non deve limitarsi alla sola carrozzeria. Il motore è l'organo principale del mezzo, e dopo minimo trent'anni di oblio necessita di attente cure per poter ridare al lambrettista il meglio di sé. Ciò significa revisione completa, sostituzione paraoli e cuscinetti , ecc.. ecc... Mi sembra che per qualcuno (non per te) questi siano provvedimenti superflui, ma non è così. Non si può pretendere di riutilizzare un mezzo che va ancora in moto (miracolosamente) nonostante decenni di totale incuria meccanica, senza investire in una seria revisione, per speculare qualche centinaio di euro. E' pura follia, e un rischio all'incolumità personale e dello scooter stesso.

Concludendo: il motore 200 è l'evoluzione dela fortunata idea sviluppatasi nei propulsori delle Li 125 e 150. Però probabilmente siamo ai limiti della maggiorazione, e difatti ne sono prova le tue frequenti manutenzioni per serraggio viti. Quindi si tratta di un motore un po' delicato, che richiede appunto quel famoso investimento in denaro, per evitare poi di dover letteralmente "buttar via tutto".

ciao
skywalker
pcost Posted - 21 ago 2004 : 21:22:43
Aggiungo altri dettagli.

> Secondo me potrebbe essere l'ingranaggio del secondario del cambio
> dove si innesta il leverismo dell'avviamento. Mi spiego meglio:
> potrebbe essersi allentata la flangia che sorregge appunto il
> cambio, consentendo a quest'ultimo uno spostamento verso il perno
> dell'avviamento.

Speravo qualcosa di più semplice...

> Per caso la ruota balla,

Ho appena sostituito il mozzo poetsriore (si era rotto a livello di una vite di fissaggio della ruota): ganasce freni ok! Montaggio senza problemi. In effeti la ruota ha un leggero gioco trasversale (millimetri) che è del perno si cui è fissato il mozzo.


> ti capita che mentre vai si senta lo stesso rumore di quando premi
> la pedivella avviamento col motore in moto?

No, questo assolutamente no. La lambra va che è uno spettacolo...

Se l'ipotesi è quello della messa in moto, nel momento in cui si "blocca" posso provare ad agire sulla leva per capire qualcosa?

In effetti uno dei lavori che mi ero prefissato era di fare una revisione all'interno del carter anche perchè da quando è stata restaurata non faccio altro che stingere dadi e bulloni...
Solo che volevo rinviare il lavoro durante il periodo invernale di ferma del mezzo....
E' così pericoloso continuare??

Appena posso vado a farmi un ripasso sugli esplosi del cambio/frizione/avviamento...


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skywalker Posted - 21 ago 2004 : 18:03:42
P.S.: per meccanismo dell'avviamento che non funziona bene, intendo dire che potrebbe essersi rotta la molla interna al cilindretto contenente i dentini che si ingranano nel'ingranaggio del cambio, impedendo dunque un corretto funzionamento dela messa in moto. Prova a controllare anche questo
skywalker Posted - 21 ago 2004 : 17:58:08
Secondo me potrebbe essere l'ingranaggio del secondario del cambio dove si innesta il leverismo dell'avviamento. Mi spiego meglio: potrebbe essersi allentata la flangia che sorregge appunto il cambio, consentendo a quest'ultimo uno spostamento verso il perno dell'avviamento. Per caso la ruota balla, oppure ti capita che mentre vai si senta lo stesso rumore di quando premi la pedivella avviamento col motore in moto?
Questo problema so che può capitare in motori grossi (150-200), e purtroppo è molto rischioso. Se sei capace, prova a smontare il carter e la frizione, e prova a controllare i dadi dela flangia sottostante.
Oppure potrebbe essere lo stesso meccanismo dell'avviamento che non funziona molto bene.
Attenzione però: se è la flangia, i problemi sono seri, perchè potrebbero essersi sfilettati i prigionieri di tenuta; urge dunque un intervento di mani esperte.

Io comunque escluderei un problema in altre zone del motore, perchè dici che esso si verifica anche con la frizione tirata.
Non usare la lambra fino a che non l'hai riparata: potresti peggiorare la situazione

Buona riparazione
skywalker

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