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 dopo la sabbiatura

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilsogliola Posted - 17 gen 2010 : 15:02:25
ciao ragazzi, sicuramente ci saranno vecchi post sulla questione ma vi chiedo comunque questa cosa. nel restauro della mia golden dovrò sabbiare ma ci sono anche parti da stuccare. allora la mia domanda è questa. naturalmente quando farò tutte le stuccature alle lamiere portate a ferro tenderà al riformarsi veli dirugine anche se superficiali suppongo. cosa devo fare prima della stuccatura sulle lamiere vive per far sì che non succeda questo nei giorni che mi ci vogliono per finirle?
Grazie

WE ARE MODS!!
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nicola26 Posted - 13 mar 2012 : 12:41:24
ok ora ho le idee chiare efficienti come sempre al max
Grazie raga

NIK
Iso Posted - 13 mar 2012 : 08:36:27
http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=11

Ciao da Gigi.
metz Posted - 13 mar 2012 : 08:35:06
dopo aver carteggiato lava le lamiere con del diluente
nicola26 Posted - 13 mar 2012 : 07:57:50
Ok grazie mille raga... Per scaldare mi sono attrezzato di un pseudo forno da pasticceria.

NIK
Ruggio Posted - 13 mar 2012 : 07:50:56
Confermo Orso, prima del primer/antiruggine carteggiare la lamiera.
orso Posted - 13 mar 2012 : 05:51:27
Non ti preoccupare, se la sabbia sui pezzi non si vede non c'è, dagli una bella carteggiatina a secco, 150 va bene, se hai di quella carta tipo spugnetta che solitamente usano i falegnami è perfetta, poi lavi bene con antisilicone, su lamiera nuda va bene anche diluente, puoi dare il fondo.
P.s. se la temperatura esterna è molto bassa, con un pon scalda leggermente i pezzi
nicola26 Posted - 13 mar 2012 : 00:19:58
Riapro il post.
ma prima di dare il fondo dopo la sabbiattura quindi è il caso di soffiare con aria compressa allo sfinimento o che cacchio devo fare, io ho sabbia che mi perseguita il garage per quanto posso aver sossiato i pezzi, devo dare il fondo ma ho paura ci siano residui di sabbia ed il fondo non attacchi.

NIK
ilsogliola Posted - 18 gen 2010 : 21:40:28
grazie a tutti per i consigli, al momento provvederò come mi avete indicato, ciao!
orso Posted - 18 gen 2010 : 11:49:20
Aggiungo che l'epossidico è il miglior aggrappante/primer per l'alluminio
lupin III Posted - 18 gen 2010 : 07:08:39
Dopo la sabbiatura, dai il fondo epossidico il prima possibile, x evitare che si formi ruggine, dopodichè passi alla fase di raddrizzatura,saldatura, ecc,ecc. Nelle parti in cui togli il fondo e ritorna la lamiera nuda, provvedi a dare un'altra mano di epossidico, cosi', l'intera carrozzeria è protetta.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
gigio333 Posted - 18 gen 2010 : 00:34:13
Confermo Orso e Pablo. Dopo il lavoro metti un altro strato di epossidico e vai tranquillo.

Saluti Antonio
pablo63 Posted - 17 gen 2010 : 22:56:28
tieni presente chè il velo di antiruggine terra tutto quello chè ci metti sopra compresa la vernice , quindi usa un buon primer epossidico
ciao
orso Posted - 17 gen 2010 : 22:02:21
dopo la sabbiatura è d'obbligo il fondo epossidico/antiruggine, se poi le battiture le saldature le molature sono molte, io consiglerei nuovamente una velata di epossidico prima di iniziare la finitura dei piccoli ritocchi, stucchi stucchini ecc
ilsogliola Posted - 17 gen 2010 : 19:57:04
naturalmente dopo stuccato ed altro il carroziere mi darà il fondo che poi sarà da preparare per la verniciatura, ma come dicevo prima nell'asso di tempo che mi serve per il lavoro delle lamiere, che ne dite se ci passo un velo di antiruggine a bomboletta di quelle in ferramenta? o è sbagliato? grazie per ora!


WE ARE MODS!!
lambrettista Posted - 17 gen 2010 : 16:45:11
io ci metto un velo di antiruggine
Mauro Galli Posted - 17 gen 2010 : 16:18:47
Ciao Alessio,
io quando vado a ritirare i pezzi sabbiati evito persino di toccarli con le mani; uso i guanti. Applicare un fondo di antiruggine leggero, compatibile con la qualità/tipo della vernice finale che userò per il mezzo, è la prima cosa che faccio. Poi proseguo con raddrizzature e stuccature. Se hai necessità di "riportare a nudo" una piccola zona su cui lavorare (es. per scaldarla col cannello o per un punto di saldatura) non è un problema, ma intanto il velo di ruggine non si forma.

Mauro Galli

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