V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Enr |
Posted - 10 gen 2010 : 19:38:29 Ragazzi, qualcuno sa' indirizzarmi dove prendere l'atrezzo per smontare la frizione? l'ho visto sul catalogo casa lambretta ma mi sembra un furto 30 e passa euro..ho visto che si può fare artigianalmente, ma il tempo è poco, saldare, fare buchi e andare in ferramenta passa un mese.. ditemi voi esperti qualche link di negozi.. Ps: è fattibile secondo voi uno scambio tra sellone lungo (originale) per le due selle singole? |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
elisio |
Posted - 24 mar 2010 : 08:12:19 ciao Se vuoi un sistema semplice ed economico senza l'uso della saldatrice,ti suggerisco di procurarti una piattina di ferro lunga 200mm,larga 30mm e spessa 10mm, detto materiale lo puoi trovare da qualunque fabbro a costo sicuramenta irrisorio. poi devi comprare ad una ferramenta o ad un "brico" due dadi lungi M6,due bulloni M6 lunghi 50mm e un bullone da M10 lungo 80mm. alla piattina andranno praticati due fori da 7 mm passanti e uno centrale da M10. i dadi verranno avvitati sui prigionieri del carter e la piattina sarà avvitata con i due bulloni ai dadi precedentemente avvitati. Ti assicuro la sua funzionalità ma sopratutto il costo irrisorio. Per le quote ti mando una e-mail Spero di esserti stato utile elisio |
mikigrant |
Posted - 23 mar 2010 : 20:41:05 Citazione: Messaggio inserito da pieremo
L'altezza interna e' 75 mm ,mi sa che ti ci vorra' una vite piu' lunga di come ti ho detto ieri. L'apertura interna e' di 133 mm. remo
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
lillino |
Posted - 23 mar 2010 : 20:30:37 potete dirmi le misure?
lambretta 125li 3 serie in fase di restauro... vespa px 200 elestart... |
gigio333 |
Posted - 23 mar 2010 : 00:46:51 L'importante è la funzionalità!
Saluti Antonio |
robypg64 |
Posted - 22 mar 2010 : 22:17:26 Ciao a tutti, recupero questa vecchia discussione per mostrarvi l'estrattore da me costruito, meno di 1 euro di ferro al brico, mezz'ora di lavoro con morsa e mazzetta e l'aiuto di un mio collega che sa saldare.
ecco il risultato:
Allegato: P1020815_800x450.JPG 86,13 KB
andrebbe verniciato ma funziona benissimo anche cosi'.
roberto
"Lambretta, vespa e honda shadow forever" |
pieremo |
Posted - 11 gen 2010 : 22:19:46 L'altezza interna e' 75 mm ,mi sa che ti ci vorra' una vite piu' lunga di come ti ho detto ieri. L'apertura interna e' di 133 mm. remo |
Enr |
Posted - 11 gen 2010 : 12:03:16 Citazione: Messaggio inserito da almo
Ciao, intende millimetri...in meccanica le misure sono espresse in mm.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Certo certo, pensandoci un attimo in più c'ero arrivato con la testa da geometra che mi ritrovo ragiono spesso in cm.. Ora corro in ferramenta, saluti!! |
almo |
Posted - 11 gen 2010 : 11:52:07 Ciao, intende millimetri...in meccanica le misure sono espresse in mm.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Enr |
Posted - 11 gen 2010 : 00:50:30 Citazione: Messaggio inserito da pieremo
30 cm di ferro piatto 8x20 un bullone M 10x60 tuttofiletto un dado alto M 10 un trapano un seghetto una saldatrice una ora di lavoro una ora in meno dalla morosa remo
Ok Remo, la tua ricetta semplice mi ha convinto ad andare a trovare mio nonno visto che ha lui il saldatore ma la piastra d'acciaio non è troppo larga a 8 cm??! Ah cosa intendi con 'M'?? Poi magari, consigliami su come centrare l'asta filettata senza fare un buco di troppo.. Grazie ancora!! |
pieremo |
Posted - 11 gen 2010 : 00:07:24 30 cm di ferro piatto 8x20 un bullone M 10x60 tuttofiletto un dado alto M 10 un trapano un seghetto una saldatrice una ora di lavoro una ora in meno dalla morosa remo |
Enr |
Posted - 10 gen 2010 : 22:39:36 si, intendo quello che si fissa al carter e poi avvitando un perno si va' a spingere sulla frizione.. quindi cosa sarebbe esattamente questo morsetto da falegname?? |
lambrettista |
Posted - 10 gen 2010 : 20:49:23 ottima idea orso |
orso |
Posted - 10 gen 2010 : 20:37:56 Usa un morsetto da falegname a braccia lunghe con un tacchetto di legno sul pirolino della frizione |
lambrettista |
Posted - 10 gen 2010 : 19:55:45 ciao forse ti serve quello per comprimere le molle per montare i dischi della frizione ?per smontare la frizione non serve nulla, per lo scambio delle selle si' e' fattibile purche a mio avviso il sellone sia un giuliarilambrettista |