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 Ruota posteriore fuori linea

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gincos Posted - 09 gen 2010 : 16:50:18
Salve!
Mi sono accorto, dopo finito il restauro, che la ruota posteriore (o forse tutto il blocco carter) è fuori dell'asse longitudinale del telaio di circa 8 mm, come meglio si capisce dalla foto che allego.
La lambretta, sono certo, no ha mai subito incidenti, a parte un piccolo tampomamento che aveva distrutto il fanalino posteriore senza danni alla carrozzeria.
L'asse di sospensione del motore è perfettamente dritto, le orecchie del carter sono integre, l'ammortizzatore si sistema senza particolare difficoltà, i silentblok sono nuovi "C.L.".
Vi chiedo:
- è questa una situazione normale, o già nota?
- può comportare squilibri nella guida e qualche pericolo?
e ancora:
- può essere che i nuovi silenblok non siano perfettamente concentrici (purtroppo no ho controllato prima di installarli!) e che quindi dipenda da quello?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Gino C.

Help! non so allegare la foto
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 14 gen 2010 : 21:08:20
Se dai controlli fatti risulta che le ruote sono allineate non ti resta che, a mio avviso, andarci un po' in giro e vedere come si comporta. Se tutto è al posto giusto la Lambretta dimostra di avere una buona stabilità! A lungo termine un feedback potrebbe essere il modo secondo cui si consumano i battistrada...

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
pieremo Posted - 14 gen 2010 : 20:58:13
Un amico ha la lambra con lo stesso diffetto ma non lamenta problemi.
gincos Posted - 14 gen 2010 : 20:36:00
Rifatti i controlli come suggerito, con lambretta a bolla, filo a piombo in linea con la mezzaria della lambretta, usate stagge per verificare l'allineamento delle ruote.
Risultato:
- non si apprezza disallineamento delle ruote;
- la ruota posteriore è fuori mezzaria per circa 8 mm.
Domande:
1. che sia stata costruita così?
2. può portare problemi alla guida?
Datemi per favore risposta soprattutto alla domanda 2.
Grazie
Gino C.

gincos Posted - 11 gen 2010 : 18:19:52
per almo: la ruota posterioire gira bene, senza eccentricità;
per PV33: gli 8 mm sono tra la mezzaria del posteriore della carrozzeria (diciamo al centro della targa) in proiezione verticale (ho usato un filo a piombo) e il centro del copertone.
Domani rifaccio il controllo usando i righelli di alluminio o i fili.
Ciao,
Gino C.
ah, no detto: è una LI 125 3 del '62, sempre mia, caspita quanto sono diventato vecchio!!!!!
Py Posted - 10 gen 2010 : 18:21:56
più che un filo, prenderei un regolo in alluminio da muratore; oppure una prova molto arcaica che si usava a suo tempo bagna le ruote e cercando di andare dritto vai su un pavilmento asciutto(cemento è meglio) e vedi quante file di impronte lasci.

Py
PV33 Posted - 10 gen 2010 : 16:27:31
Senza una dima non è facile misurare, perchè il concetto di "manubrio dritto" è molto aleatorio.
Forse gli 8 mm sono riferiti al centro della carrozzeria post.? Io sinceramente controllerei la rotazione ed il fissaggio della ruota post. e in assenza di anomalie cercherei di dimenticare il tutto al più presto.
Ciao.
almo Posted - 10 gen 2010 : 12:35:20
Ciao gincos, una domanda: se sollevi la ruota post e la fai girare, ha delle eccentricita' o gira perfetta.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
orazio Posted - 09 gen 2010 : 22:20:15
Fai pure i controlli che ti suggerisce Remo, guarda bene anche il centraggio della ruota davanti e la perpendicolarità...poi se tutto è ok ti potrà essere di consolazione sapere che quel disassamento della scocca è congenito in molte lambrette. Il perchè non lo so. L'alcool, forse. ciao
pieremo Posted - 09 gen 2010 : 21:30:08
Con il manubrio diritto tira un filo da ruota a ruota appena
che passi sotto il mezzo.
Il filo teso dovrebbe toccate le gomme nei quattro fianchi.
Provare a dx e a sx.
Se un punto non tocca le ruote non sono in asse.
Se il filo teso sfiora i 4 fianchi delle gomme e percio' sono in asse
verifica che non sia la carozzeria dietro ad essere fuori .
Usa sempre con il filo appoggiato alle gomme e con un filo a piombo calato
dagli angoli estremi posteriori della carozzeria.
Spero di essermi spiegato e che sia d'aiuto.
remo
jackpaxton Posted - 09 gen 2010 : 17:16:42
Anche secondo me...non vedo altre alternative. Anche perchè se i silent block non fossero allineati non saresti nemmeno riuscito ad infilare il perno!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
lambrettista Posted - 09 gen 2010 : 16:59:36
ciao potrebbe essere il supporto dove passa il perno per il fissaggio del motore quello saldato al telaio ?

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