Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ruota posteriore fuori linea

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gincos Posted - 09 gen 2010 : 16:50:18
Salve!
Mi sono accorto, dopo finito il restauro, che la ruota posteriore (o forse tutto il blocco carter) è fuori dell'asse longitudinale del telaio di circa 8 mm, come meglio si capisce dalla foto che allego.
La lambretta, sono certo, no ha mai subito incidenti, a parte un piccolo tampomamento che aveva distrutto il fanalino posteriore senza danni alla carrozzeria.
L'asse di sospensione del motore è perfettamente dritto, le orecchie del carter sono integre, l'ammortizzatore si sistema senza particolare difficoltà, i silentblok sono nuovi "C.L.".
Vi chiedo:
- è questa una situazione normale, o già nota?
- può comportare squilibri nella guida e qualche pericolo?
e ancora:
- può essere che i nuovi silenblok non siano perfettamente concentrici (purtroppo no ho controllato prima di installarli!) e che quindi dipenda da quello?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Gino C.

Help! non so allegare la foto
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 14 gen 2010 : 21:08:20
Se dai controlli fatti risulta che le ruote sono allineate non ti resta che, a mio avviso, andarci un po' in giro e vedere come si comporta. Se tutto è al posto giusto la Lambretta dimostra di avere una buona stabilità! A lungo termine un feedback potrebbe essere il modo secondo cui si consumano i battistrada...

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
pieremo Posted - 14 gen 2010 : 20:58:13
Un amico ha la lambra con lo stesso diffetto ma non lamenta problemi.
gincos Posted - 14 gen 2010 : 20:36:00
Rifatti i controlli come suggerito, con lambretta a bolla, filo a piombo in linea con la mezzaria della lambretta, usate stagge per verificare l'allineamento delle ruote.
Risultato:
- non si apprezza disallineamento delle ruote;
- la ruota posteriore è fuori mezzaria per circa 8 mm.
Domande:
1. che sia stata costruita così?
2. può portare problemi alla guida?
Datemi per favore risposta soprattutto alla domanda 2.
Grazie
Gino C.

gincos Posted - 11 gen 2010 : 18:19:52
per almo: la ruota posterioire gira bene, senza eccentricità;
per PV33: gli 8 mm sono tra la mezzaria del posteriore della carrozzeria (diciamo al centro della targa) in proiezione verticale (ho usato un filo a piombo) e il centro del copertone.
Domani rifaccio il controllo usando i righelli di alluminio o i fili.
Ciao,
Gino C.
ah, no detto: è una LI 125 3 del '62, sempre mia, caspita quanto sono diventato vecchio!!!!!
Py Posted - 10 gen 2010 : 18:21:56
più che un filo, prenderei un regolo in alluminio da muratore; oppure una prova molto arcaica che si usava a suo tempo bagna le ruote e cercando di andare dritto vai su un pavilmento asciutto(cemento è meglio) e vedi quante file di impronte lasci.

Py
PV33 Posted - 10 gen 2010 : 16:27:31
Senza una dima non è facile misurare, perchè il concetto di "manubrio dritto" è molto aleatorio.
Forse gli 8 mm sono riferiti al centro della carrozzeria post.? Io sinceramente controllerei la rotazione ed il fissaggio della ruota post. e in assenza di anomalie cercherei di dimenticare il tutto al più presto.
Ciao.
almo Posted - 10 gen 2010 : 12:35:20
Ciao gincos, una domanda: se sollevi la ruota post e la fai girare, ha delle eccentricita' o gira perfetta.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
orazio Posted - 09 gen 2010 : 22:20:15
Fai pure i controlli che ti suggerisce Remo, guarda bene anche il centraggio della ruota davanti e la perpendicolarità...poi se tutto è ok ti potrà essere di consolazione sapere che quel disassamento della scocca è congenito in molte lambrette. Il perchè non lo so. L'alcool, forse. ciao
pieremo Posted - 09 gen 2010 : 21:30:08
Con il manubrio diritto tira un filo da ruota a ruota appena
che passi sotto il mezzo.
Il filo teso dovrebbe toccate le gomme nei quattro fianchi.
Provare a dx e a sx.
Se un punto non tocca le ruote non sono in asse.
Se il filo teso sfiora i 4 fianchi delle gomme e percio' sono in asse
verifica che non sia la carozzeria dietro ad essere fuori .
Usa sempre con il filo appoggiato alle gomme e con un filo a piombo calato
dagli angoli estremi posteriori della carozzeria.
Spero di essermi spiegato e che sia d'aiuto.
remo
jackpaxton Posted - 09 gen 2010 : 17:16:42
Anche secondo me...non vedo altre alternative. Anche perchè se i silent block non fossero allineati non saresti nemmeno riuscito ad infilare il perno!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
lambrettista Posted - 09 gen 2010 : 16:59:36
ciao potrebbe essere il supporto dove passa il perno per il fissaggio del motore quello saldato al telaio ?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits