V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ninus |
Posted - 17 dic 2009 : 20:50:48 per trovare il PMS,ho utilizzato il famoso bloccapistone ricavato da una candela;allora:ruoto il volano in senso orario e quando esso si blocca faccio un segno sul carter in corrispondenza della freccia stampigliata sul volano...,dopo ruoto il volano in senso antiorario e quando si blocca faccio la stessa cosa. Il punto a meta' tra i due segni sul carter e' il PMS!,dopo,partendo da quel punto in senso antiorario,con un metro da sarta,conto 32mm. A 32/33mm da quel punto avro' l'anticipo e faccio un'altro segno sul carter in corrispondenza della freccia del volano. Qui la scintilla della candela scocchera'. Visto che io ho montato la varitronic (150cc originale)dovro' regolare bene l'anticipo con una stroboscopica agendo sul piattello dello statore |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
De Santis Pietro |
Posted - 26 dic 2009 : 21:48:15 Io per metterlo a zero ho preso come riferimento il centro dell'asola della regolazione dove si serra il bullone che blocca il gruppo dello statore. Saluti ed Auguri (non per l'accensione ma per le feste) |
ninus |
Posted - 26 dic 2009 : 20:19:53 io ho posizionato il piattello della varitronic piu' o meno come diceva nelle istruzioni,...ma dovro'fasare alla perfezione se trovo una stroboscopica,quella che ho provato era inservibile!....vi faro' sapere,buone feste a tutti COMUNQUE |
pieremo |
Posted - 25 dic 2009 : 10:57:53 Ninus tranquillo non ti preoccupare che quello che hai scritto e' tutto giusto salvo,come dice Altudi, che sulle varitronic l'anticipo e' 19-21 gradi che non corrispondono ai 32-33 mm sulla circonferenza del volano, ciao. remo Il metro da sarta non e' propriamente uno strumento esatto. |
ninus |
Posted - 24 dic 2009 : 22:51:27 aiutooo,...come come? |
pieremo |
Posted - 24 dic 2009 : 22:31:30 E se si divide il diametro esterno del volano per 360 e la misura che risulta la si moltiplica per i gradi da impostare se non ho dimenticato qualcosa dovrebbe risultare la misura (all'esterno del volano)in mm dal PMS al punto di dove dovrebbe scoccare la scintilla. remo |
ninus |
Posted - 24 dic 2009 : 20:49:40 come lo metto a zero l'anticipo?che tacca devo prendere come riferimento? grazie De Santis |
De Santis Pietro |
Posted - 20 dic 2009 : 21:18:56 Se il motore è standard l'anticipo lo puoi mettere tranquillamente a zero. In accellerazione l'accensione anticipa a regime la riporta al valore che gli hai impostato. |
Berza |
Posted - 18 dic 2009 : 19:00:34 Grazie Ninus per la tua descrizione così accurata!!! tra poco dovrò calcolarlo sulla SX che stò restaurando assieme a SirDeltoid e sarà sicuramente molto utile!!! grazie!!!
Lambretta's mobility is an investment!!! |
alduti |
Posted - 17 dic 2009 : 22:16:26 Ciao ninus per la ricerca del PMS và bene così. mà per i gradi dì anticipo mi sà che il varitronic và a 19/20 perchè à l'anticipo variabile e con l'aumentare dei giri aumenta
BELLI GLI ANNI 60e70 |
metz |
Posted - 17 dic 2009 : 21:37:44 si il comparatore è meglio, ma col bloccapistone va benissimo così come hai fatto
Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM |
Iso |
Posted - 17 dic 2009 : 21:33:51 E' da manuale!!!
Ciao da Gigi. |
lambrettista |
Posted - 17 dic 2009 : 21:32:02 ciao io se posso darti un consiglio ,smonta la testata e cerca il pms con un comparatore opportunamente fissato ,solo cosi' puoi essere sicuro di averlo trovato con precisione,lambrettista |
Andrea76 |
Posted - 17 dic 2009 : 21:22:29 Se non sbaglio cè anche il fattore "strappo magnetico"? Aspettiamo i pareri dei piu' eperti. |