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 targa in smalto

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zapp_bz Posted - 15 dic 2009 : 19:09:34
Salve a tutti riprendo un quesito fatto su una discussione che forse molti non hanno letto.
Qualcuno ha visto ancora targhe degli anni 50 smaltate e non verniciate?? Io ne ho una, a mio avviso originale, però se è l'unica comincio ad avere dei dubbi sulla originalità.
Inoltre ammesso che sia autentica, lo chiedo ai maghi del restauro, la fareste rismaltare di nuovo?? Un esperto in materia mi ha detto che fare i ritocchi di smalto non è possibile. In sintesi ho tre soluzioni:
1) lasciarla com'è
2) grattarla e riverniciarla
3) grattarla e rismaltarla
grazie per i vostri preziosi pareri.


Allegato: DSCN1539.JPG
185,42 KB

125 Special 125 D LD 150/57
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 17 dic 2009 : 16:59:27
Secondo me il vecchio proprietario se l'è fatta smaltare di sua iniziativa. Lo stemma della repubblica è un punto blu e basta, non credo che sia uscita da una motorizzazione lavorata in quel modo.

I punti esposti vanno protetti dalla ruggine e puoi intervenire stucando a riempire lo spessore dello smalto e poi verniciare a tono le parti ricostruite.

Ma . . . resto convinto che sia una lavorazione fatta fare post immatricolazione.

Se dovessi sverniciarla per rifarla smaltare . . . avrei dei dubbi sul rifarlo. Potresti documentare tutto e rifarla verniciata normale.

Questo devi deciderlo tu.

Ps. Il veicolo è a posto con i documenti? Cioè è in vita? Sottoposta ad un collaudo per reimmatricolazione potrebbero fare storie, temo.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
zapp_bz Posted - 17 dic 2009 : 10:20:56
Grazie per i consigli sul restauro. Vista la rarità, almeno così mi sembra, e per asaudire la curiosità di alcuni pubblico due foto complete ante e retro della targa.
Sempre nella speranza di trovarne una simile.
zapp
Le foto del marchio repubblica italiana fanno schifo (non ho un teleobiettivo per digitale) ma vi assicuro che dalla punzonatura sul rettro è ben visibile al centro della stella la RI che è specifico per le targhe.

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125 Special 125 D LD 150/57
Gianca 950 S Posted - 17 dic 2009 : 07:52:13
In 48 anni che sono in mezzo alla ruggine, non ho mai visto una targa smaltata da moto, tanto meno da macchina ........ se è originale...... grazie per avermi erudito in materia...... c'è sempre da imparare nella vita

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
lupin III Posted - 17 dic 2009 : 07:11:37
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista _doc

ciao fabrizio per carità non mi sono per niente offeso!se la prossima estate torni avvisami che ci facciamo una birra!

battiato michele



La prossima estate, se scendo in Sicilia, ti avviso x tempo, cosi' ci facciamo una bella birra messina ghiacciata!!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
pieremo Posted - 16 dic 2009 : 23:16:18
Credo che Rami55 ti abbia dato la soluzione ottimale, ev. usa stucco
metallico per livellare lo spessore dello smalto.
lambrettista _doc Posted - 16 dic 2009 : 22:37:53
ciao fabrizio per carità non mi sono per niente offeso!se la prossima estate torni avvisami che ci facciamo una birra!

battiato michele
orso Posted - 16 dic 2009 : 18:27:46
Non saprei dare una risposta, anche se i numeri son fatti veramente bene, però in quel periodo non credo andassero di quel colore, ci faresti vedere lo stemmino della repubblica, per vedere se è stato ritoccato?
lupin III Posted - 16 dic 2009 : 14:38:58
Scusami Michele, non voleva essere un'offesa il mio intervento!!!!...era solo ed esclusivamente un mio punto di vista!!!!......ci mancherebbe altro!!! per il discorso che sia originale o meno, non saperi, ma non lo escluderei!!!
Salutami la mia adorata Sicilia.
Ciao e a presto

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lambrettista _doc Posted - 16 dic 2009 : 13:52:53
ciao fabrizio come va? riguardo il pugno in un occhio sono modi di pensare, a te piaccino i conservati percio e normale che la lasceresti cosi,ma ne dubito che originariamente era smaltata

battiato michele
lupin III Posted - 16 dic 2009 : 07:27:37
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista _doc

ciao io la restaurerei ,in una lambretta restaurata sarebbe un pugno in occhio, come ti o gia detto pure io possiedo una ld targata udine molto vicino di numeri alla tua , e ti assicuro che non era smaltata

battiato michele



pugno in un'occhio non direi, a me piace vedere su un restauro, qualche pezzo conservato!!!
Se fosse mia, seguirei il consiglio di vespamodelli, e cioè, cercherei di ritoccarla e la lascerei cosi', anche se si vede l'intervento.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
zapp_bz Posted - 15 dic 2009 : 23:08:07
chi è in grado di farla l'avrei trovato; logicamente prima deve portarla a ferro nudo ed è questo che mi dispiace.
Credo che opterò per tenerla com'è.
In ogni caso rilancio, da chi avesse una targa smaltata o chi ne avesse viste altre si accettano notizie.
grazie
zapp

125 Special 125 D LD 150/57
Mego Posted - 15 dic 2009 : 22:57:43
Pensavo ti riferissi alle targhe pubblicitarie classiche in BLU della lambretta!!!Cavolo...non ne ho mia vista una dal vivo...ma la tua pare effettivamente smaltata e sopratutto originel.Non so quanto ti convenga (in termini economici)rismaltarla...e sopratutto...non saprei nemmeno se al giorno d'oggi c'è qualche "officina" specializzata in tale trattamento....

-SX 200-
lambrettista _doc Posted - 15 dic 2009 : 22:18:17
ciao io la restaurerei ,in una lambretta restaurata sarebbe un pugno in occhio, come ti o gia detto pure io possiedo una ld targata udine molto vicino di numeri alla tua , e ti assicuro che non era smaltata

battiato michele
rami55 Posted - 15 dic 2009 : 19:26:17
lasciala così e ritoccala con vernice per accompagnae le crepe

;-) Brummm

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