Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tirare l'albero motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
samaghi Posted - 15 dic 2009 : 14:30:29
Visto che la vite spezzata rallenta il montaggio...chiedevo, visto che ho cercato invano, se da qualche parte c'è un progetto o le semplici misure per realizzare lo strumento da utilizzare per tirare l'albero motore in sede senza martellarlo o fare danni. grazie
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 16 dic 2009 : 00:10:01
io scaldando il carter e il cuscinetto in freezer, il più delle volte li metto dentro senza neanche martellare

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
Iso Posted - 15 dic 2009 : 23:17:18
In effetti la dilatazione è più sensibile con l'alluminio che con l'acciao, però tutto aiuta.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
samaghi Posted - 15 dic 2009 : 23:14:25
anche io mettevo i cuscinetti tra faraona, tortelli, cornetti algida...ma non ho mai notato una grande differenza...preferisco scaldare semplicemente le sedi
Iso Posted - 15 dic 2009 : 22:36:02
Anche per inserire i cuscinetti nel carter li meto in congelatore.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
samaghi Posted - 15 dic 2009 : 21:59:48
Se durante l'esercizio le temperature sono più elevate lo sono per tutte le parti del motore...non solo per il cuscinetto.
ilsogliola Posted - 15 dic 2009 : 21:54:11
X iso

in forno come dici tu con cuscinetto inserito sul carter naturalmente, quindi ti chiedo, l'alta temperatura non infierisce sul cuscinetto, anche perchè quando il motore scalda le temperature sono più elevate nooo? o sbaglio?

WE ARE MODS!!
samaghi Posted - 15 dic 2009 : 21:25:28
grazie amici...perfetto...
daniele-c79 Posted - 15 dic 2009 : 20:52:55
non mi pare che l'albero motore abbia problemi per entrare in sede, più che altro è il cuscineto che per arrivare in battuta ha bisogno una corsa più lunga rispetto al carter io ho fatto così:
cuscinetto nuovo e sopra il vecchio prima che il vecchio vada in sede metto la bussola e con la vite tiro fino in fondo , l'albero l'ho inserito con una semplice martellata di gomma e poi l'ho richiamato mettendo una bussola da 32 ed la sua vite originale,

Allegato: cuscinetto lato pignone.jpg
64,46 KB

Allegato: cuscinetto lato pignone 2.jpg
55,3 KB

Allegato: cuscinetto lato pignone 3.jpg
66,42 KB
jackpaxton Posted - 15 dic 2009 : 20:13:05
Guarda io uso una bussola da 32 (mi pare!) per chiave a cricchetto con attacco da 3/8'' più qualche rondella che faccia da spessore e lo stesso tirante che serra il pignone. La bussola si appoggia alla ralla interna del cuscinetto a sfere e tira dentro l'albero senza danneggiare il cuscinetto!

Allegato: 09012009287.JPG
173,55 KB

Iso Posted - 15 dic 2009 : 19:40:36
C'è un altro sistema che non necessita di martello o viti.
Si mette il carter motore in forno a 70/80 gradi per il tempo necessario che si scaldi.
L'almero motore in congelatore un paio d'ore prima.
Con uno caldo e l'altro freddo all'innserimento non troveraì alcun sforzo, lubrificare sempre.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
metz Posted - 15 dic 2009 : 16:28:10
vai di martello che si fa benissimo

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
Marino48 Posted - 15 dic 2009 : 16:00:49
ci fai una boccola--spessore lungo con il foro del diametro + 0,5mm dell'albero.
poi ci metti la vite del blcco pignone ed avviti fino a che l'albero entra tutto in sede.
A lavoro ultimato ci dai qualche colpetto incrociato di martello con un pezzo di ottone o naylon.

Balbo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000