V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giubusti |
Posted - 14 dic 2009 : 11:48:52 Una domanda semplice: la carta delle guarnizioni di accoppiamento carter per le cardaniche soprattutto, è una carta speciale? Si possono rifare con del cartoncino per es. tipo Bristol? Ciao e grazie Giuseppe |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
125m |
Posted - 16 dic 2009 : 16:02:13 Concordo... per quanto riguarda cuscinetti,sfere , rullini, chiavelle ecc conviene a mio avviso(per esperienze fatte...) andare a servirsi da ricambisti generici o presso rivenditori di cuscinetti con le misure esatte. Prendere una confezione da 100 sfere o rullini calibrati costa meno che prenderne 24 contate ( magari male ) in altri posti.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
pieremo |
Posted - 15 dic 2009 : 22:00:08 OK Beppe, meglio non capire e adeguarsi.. |
giubusti |
Posted - 15 dic 2009 : 19:27:33 Grazie atutti Per Remo: per la A che sto facendo nel kit di guarnizioni manca quella circolare che sta sotto la flangia! Per non dire poi che nel set di rullini per l'ingranaggio della trasmissione ne mancavano 2!! e allora bisogna ingegnarsi da soli! Non voglio riaprire per l'ennesima volta il capitolo ricambi, ma quando paghiamo i soldi sono precisi! Ma è Natale e qualche svista ci stà! Auguri a tutti Giuseppe |
rami55 |
Posted - 15 dic 2009 : 16:35:58 Come già detto precedentemente, la carta da guarnizioni e disponibile in vari spessori e a metro/quadro presso tutti i rivebditori di ricambi auro e moto. Il prezzo è indicativamente di 15 euro m/q.
;-) Brummm |
sofrisk1 |
Posted - 15 dic 2009 : 16:31:17 Salve a tutti,gia'che ci siamo volevo chiedervi se sapreste dirmi dove posso acquistare della carta speciale per fare guarnizioni ai carburatori?Ho provata a farla con quella normale ma niente da fare la benzina e' micidiale non e' come l'olio,l'ha distrutta in pochissimo tempo.Grazie.
|
rami55 |
Posted - 15 dic 2009 : 16:16:46 Citazione: Messaggio inserito da giuse 95
In sostituzione del costoso teflon come base per battere le fustelle si può usare del legno rispettando il detto "legno di punta e donna di pancia " Giuse
lambretta e vai
Ciao Giuse 95 mi incurioscisce molto questo Tuo detto, capisco bene cosa significa la seconda parte (almeno credo) ma per quanto riguarda la prima proprio non ne ho idea. Cosa vuol dire precisamente?
;-) Brummm |
giuse 95 |
Posted - 14 dic 2009 : 22:46:20 In sostituzione del costoso teflon come base per battere le fustelle si può usare del legno rispettando il detto "legno di punta e donna di pancia " Giuse
lambretta e vai |
pieremo |
Posted - 14 dic 2009 : 22:20:12 Le fustelle sono simili a dei tubetti di diverso diametro con una estremita' tagliente. Si appoggiano sulla carta o sul materiale da forare , una martellata misurata ed il foro e' fatto. Dai polacchi la serie 3mm-22mm costa 15 euro senza trattare. Un pezzo di teflon che fa da base di battuta prolunghera' la durata, ne ho qualcuna che ha piu' di 30 anni. Ognuno fa come vuole , io l'ermetico lo metto sempre almeno da una parte, almeno cosi'si riduce del 50 % il rischio trafilaggi. remo |
lucamod |
Posted - 14 dic 2009 : 21:32:02 ciao, personalmente preferisco il metodo del piatto forato alle fustelle perchè costa meno (quasi nulla) ed è molto pratico; io riconosco di non avere una grande manualità e trovo questo metodo più semplice. Per quanto riguarda l'ermetico sono contrario a meno che si sia pressochè sicuri di non dover più smontare e uso ungere le guarnizioni con del grasso. ciao, Luca |
pistone |
Posted - 14 dic 2009 : 19:46:06 Salve a tutti! Ma se metto l'ermetico sulle guarnizioni il problema è solo che poi una volta riaperto il motore devo buttarla(sarebbe un danno minimo!) oppure si appiccica tutta sull'alluminio e mi toccherà poi raschiarlo via con raschietti e cartavetro con il rischio pure di rovinare la superficie?? Cioè, il gioco vale la candela??Come si toglie l'ermetico poi Pistone |
1971simo |
Posted - 14 dic 2009 : 17:16:50 Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per fustelle? |
orazio |
Posted - 14 dic 2009 : 16:43:22 io ho visto che se invece di ungere con olio si "unge" con ermetico, si evita quasi del tutto la trasudazione dell'olio del cambio, tipica delle guarnizioni in carta. Per contro è possibile che la guarnizione si "incolli" così da essere inutilizzabile una volta smontato il carter. Ma poi che gusto ci sarebbe a non sporcarsi più le mani? |
rami55 |
Posted - 14 dic 2009 : 16:07:21 Ma non ti conviene comprare una serie di fustelle di vario dimetro per fare i fori? Sono in vendita in tutte le ferramenta a pochi euro, quelle buone costano parecchio, ma se le usi con riguardo (metti sotto un pezzo di cuoio prima di batterle con il martello per fare il foro) anche quelle cinesi durano parecchio.
P.S. Dopo che hai tagliato e forato la guarnizione prima di montarla basta ungerla per bene da ambo i lati e se non ci sono difetti negli accoppiamenti non avrai bisogno di pasta da guarnizioni supplementare.
;-) Brummm |
1971simo |
Posted - 14 dic 2009 : 15:24:19 Grazie Luca.LE guarzilni prima i montarle conviene tenerle un po' bagno nell'olio,oppure metterci della pasta?n qest'ultimo caso,quale?
Grazie |
lucamod |
Posted - 14 dic 2009 : 14:52:08 ciao, 1- prendi un piatto di metallo spesso una decina di mm. ci fai dei fori passanti delle misure che ti servono 2- appoggi la carta sul piatto facendo coincidere il punto da forare con il diametro che ti serve 3- posizioni una sfera di diametro > del foro su foro stesso e la batti con un martello (prima di battere magari impronti la carta schiacciando manualmente la sfera).
è più facile a farsi che a dirsi ciao, Luca
Citazione: Messaggio inserito da 1971simo
Scusate se mi intrometto.Volevo chiedere due cose.
Avete consigli a darmi sucome effettuare i fri per i buloni sulle guarnizioni?
Prima di mettere e guarniioni di carta cosa consiliate di tenere unpo' nell'olio diusare un po di pasta?
1MM mi sembra tanto come spessore
Grazie
Simone
|
lucamod |
Posted - 14 dic 2009 : 14:46:23 ciao Iso, io l'ho presa da 1mm. perchè il kit di C.L. è da 1mm.
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da lucamod
15 € al metro spessore 1mm.
Lo spessore deve essere da 0,3.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
|
Iso |
Posted - 14 dic 2009 : 14:32:14 Citazione: Messaggio inserito da lucamod
15 € al metro spessore 1mm.
Lo spessore deve essere da 0,3.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
|
pieremo |
Posted - 14 dic 2009 : 13:44:17 Giuseppe ma se e' solo per un motore non ti conviene comperare il kit ? Anche perche' sui motori a coppie coniche avrai bisogno di vari spessori per regolare il gioco degli ingranaggi.Ciao Beppe ! remo. P.S. Perche' si continua a chiamare cardanici quei motori che cardani non ne hanno ? |
Py |
Posted - 14 dic 2009 : 13:16:38 in effetti è alta un metro, pertanto prendendone un metro ne avrai 1 mt quadro. se poi fai attenzione a lasciare i ritagli di scarto più grossi con un metro ci vai avanti per una vita.
buon divertimento.
Py |
1971simo |
Posted - 14 dic 2009 : 13:13:45 Scusate se mi intrometto.Volevo chiedere due cose.
Avete consigli a darmi sucome effettuare i fri per i buloni sulle guarnizioni?
Prima di mettere e guarniioni di carta cosa consiliate di tenere unpo' nell'olio diusare un po di pasta?
1MM mi sembra tanto come spessore
Grazie
Simone |