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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
samaghi Posted - 13 dic 2009 : 23:36:00
Sto cercando di rimontare il motore della mia prima serie...dal lato frizione inserisco il cuscinetto di banco e avvito la flangia con inserito il cuscinetto...come consigliato in diversi post..manuali dvd...ecc ecc sostituisco le 4 viti originali a taglio con quattro brugole...una volta fissato il tutto noto che la flangia, anche se impercettibilmente, non è perfettamente piana così comincio a svitare le 4 viti...la quarta decide di non svitarsi ma, come se fosse burro, di "mangiarsi"...così decido di trapanare via la testa...ora mi rimane da svitare il troncone...non si può mettere in commercio certa roba.Io prendo tutto con calma ma questa sera avrei ribaltato il banco dall'incazzatura...
...adesso mi faccio gli auguri per il troncone...
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
samaghi Posted - 15 dic 2009 : 14:32:48
...affrontare un filetto non sarà più la stessa cosa...
jackpaxton Posted - 14 dic 2009 : 23:21:21
Luca condivido ciò che dici, soprattutto i punti 1) e 3) Sempre parlando in generale, sul lavoro mi capita spesso di calcolare coppie di serraggio per flangiature in pressione ed effettivamente presupposto fondamentale, affinché tutta (o quasi) la coppia applicata alla tiranteria possa convertirsi in carico di trazione sui tiranti stessi quindi in pressione superficiale sulla guarnizione (effetto utile del serraggio), è che si limitino tutte le componenti di attrito che si sviluppano durante il serraggio (quindi tra le filettature ed in testa) e che penalizzerebbero la suddetta conversione assorbendo una quota parte della coppia applicata.
Quindi la normativa dice, ove possibile, di:
- lubrificare preventivamente le filettature di tiranti e dadi.
- interporre rondelle lubrificate fra piani fissi e dadi.



_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
lucamod Posted - 14 dic 2009 : 22:09:17
ciao,
in generale
1- dove c'è olio o grasso non c'è ruggine
2- più alta è la classe della vite, più alta è la coppia di chiusura per raggiungere quel minimo di snervamento che garantisce la tenuta e scongiura lo svitamento. Quindi se la giunzione non deve reggere carichi mostruosi es. recipienti in pressione, carichi pulsanti, ..ecc. ma solo tener ferma una flangetta, conviene non esagerare con la classe di resistenza. Mediamente per un motore concordo con una classe 8.8
2- il frenafiletti è ottimo quando si deve scongiurare lo svitamento ma se la necessità è quella di creare il maggior tiro possibile (es in un prigioniero) o di concentrare la coppia di chiusura nel sottotesta di una vite come nel caso in questione (perchè altrimenti usare viti a testa svasata?) è meglio lubrificare il filetto. Lubrificare serve a ridurre al minimo l'attrito sui filetti in presa e concentrare la coppia nel sottotesta; il contrario di quello che fa il frenafiletti.
ciao, Luca
orso Posted - 14 dic 2009 : 21:25:30
provate a chiudere un carter con dei bulloni inox che non siano autobloccanti
mikigrant Posted - 14 dic 2009 : 20:39:04
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Sto cercando di rimontare il motore della mia prima serie...dal lato frizione inserisco il cuscinetto di banco e avvito la flangia con inserito il cuscinetto...come consigliato in diversi post..manuali dvd...ecc ecc sostituisco le 4 viti originali a taglio con quattro brugole...una volta fissato il tutto noto che la flangia, anche se impercettibilmente, non è perfettamente piana così comincio a svitare le 4 viti...la quarta decide di non svitarsi ma, come se fosse burro, di "mangiarsi"...così decido di trapanare via la testa...ora mi rimane da svitare il troncone...non si può mettere in commercio certa roba.Io prendo tutto con calma ma questa sera avrei ribaltato il banco dall'incazzatura...
...adesso mi faccio gli auguri per il troncone...



E' probabile che il collo della vite abbia una forma ad imbuto diversa da qualla che dovrebbe.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
supermaggio82 Posted - 14 dic 2009 : 14:24:28
Verissimo il fatto che facciano ruggine (anche se all'interno del motore non crreo proprio ne facciano...), sul fatto che tengano meglio ho seri dubbi. Ripeto non ho esperienza personale, ma piu e piu fonti concordano sul fatto di evitare l'inox nei motori. Se non ricordo male, proprio per le proprietà dell'inox, se inserito nell'alluminio può provocare danni allo stesso nonchè svitarsi con piu facilità. La fonte era affidabile, se ritrovo la discussione nel web la posto.
Detto questo, come dice stray, magari si usano per 100 anni senza problemi, magari le si usa una volta e si fa il danno.
PC Posted - 14 dic 2009 : 14:22:52
Anche io un tempo montavo le viti a brugola. Oggi non saprei spiegarmi il perchè. Mai viti a brugola, sempre a taglio. Ed inox. E come suggerisce Albi, il quale da buon nostalgico le monta ancora a brugola, frenafiletti.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
samaghi Posted - 14 dic 2009 : 14:15:37
Acquistato quelle ad alta resistenza e frena filetti...adesso porto il carter dal mio meccanico e mentre fa il tagliando alla macchina toglie anche il moncone...conto di finirlo entro 31.12.2010.
metz Posted - 14 dic 2009 : 14:10:40
Citazione:
Messaggio inserito da pistone

Ciao!
Io le ho prese dal mio ferramente di fiducia in acciaio ad alta resistenza....sono scure di colore e non zincate...lunghe 1cm mi pare, e la qualità si vede ad occhio già.Costano pochi centesimi di euro.
Dopo averle avvitate a croce e messo una goccia di frenafiletti forte ho pure dato un colpo di bulino sulla testa...e chi le muove


Quelle scure sono di ferro normale, fanno la ruggine, e tengono molto meno di quelle di inox..

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
stray runner Posted - 14 dic 2009 : 13:11:17
Sono 15 anni che metto viti a brugola in acciaio nelle flange lato pignone e non si sono mai svitate e di motori ne ho fatti tanti.
Io metto un frenafiletti medio e sgrasso entrambi i filetti con uno sgrassante.
almo Posted - 14 dic 2009 : 12:49:58
Ciao, la bulloneria di uso corrente è divisa in due categorie principali:
Normali 4.6 5.6 6.8
Ad alta resistenza 8.8 10.9 12.9
Questi numeri che trovi stampigliati sulla testa del bullone ne indicano le caratteristiche tecniche: resistenza, allungamento, etc.


"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Leo Bardella Posted - 14 dic 2009 : 12:19:37
[quote]Messaggio inserito da almo

Ciao, quando si comprano viti e bulloni assicurarsi che siano 8.8, per certe applicazioni anche le 12.8.

Ciao.Sono ignorante in materia:8.8 e 12.8 ,è la durezza delle viti non di acciaio o cos'altro ?
almo Posted - 14 dic 2009 : 11:54:27
Ciao, quando si comprano viti e bulloni assicurarsi che siano 8.8, per certe applicazioni anche le 12.8.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
supermaggio82 Posted - 14 dic 2009 : 11:47:32
Da grande amante dell'inox quale sono, dico che per quanto so io pare che le viti in inox per questo tipo di lavoro all'interno del motore siano sconsigliate. Questo perchè le viti in inox sono più soggette a svitarsi rispetto alle viti normali. Secondo me vanno bene comunque, però ripeto secondo molti sono da evitare nelle zone "calde" del motore. Per tutto il resto invece l'inox ha il grande vantaggio noto a tutti.
Io il grasso lo eviterei, piuttosto il frenafiletti! se il filetto è stato maschiato la vite entra perfettamente senza nessun attrito.

Giorgio
pistone Posted - 14 dic 2009 : 11:21:30
Ciao!
Io le ho prese dal mio ferramente di fiducia in acciaio ad alta resistenza....sono scure di colore e non zincate...lunghe 1cm mi pare, e la qualità si vede ad occhio già.Costano pochi centesimi di euro.
Dopo averle avvitate a croce e messo una goccia di frenafiletti forte ho pure dato un colpo di bulino sulla testa...e chi le muove!!!
Come suggerisce bene Supermaggio82 dai pure una bella ripassata alla filettatura.
Per cacciare il moncone di vite ora però usa molta calma e accortezza altrimenti fai danno.
Buon Lavoro,
Pistone
orso Posted - 14 dic 2009 : 09:03:25
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Acciaio inox per quuei lavori, mai montare viti zincate normali!!!

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM



Solitamente è l'inox a dare quel tipo di problema?
lupin III Posted - 14 dic 2009 : 07:57:01
....e mettere sempre una goccia di olio o un po' di grasso sui filetti!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
metz Posted - 14 dic 2009 : 07:42:51
Acciaio inox per quuei lavori, mai montare viti zincate normali!!!

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
supermaggio82 Posted - 14 dic 2009 : 00:32:04
Ciao Marco, prima di mettere le viti nuove ti sei ricordato di "maschiare" (rifilettare) i filetti? E' fondamentale farlo sempre, soprattutto su queste sedi importanti. Io le ho fatte passare tutte, prigionieri compresi. E' anche importante usare chiavi di qualità (Beta ma anche altre marche...) perchè l'attrezzatura da pochi euro fa spesso danni soprattutto sulle brugole. Se hai usato questi accorgimenti, ma si è spanata comunque, allora hai una bella dose di sfiga :D:D oppure ti sono capitate viti di qualità scadente...
Ciao e buon lavoro!

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