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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pieremo Posted - 04 dic 2009 : 21:40:28
Ho voluto mettere le mani su una Vespa e ora sto scontando
la giusta punizione.
Provo a spiegarmi ; l'impianto l'ho rifatto come lo schema
allegato (rubato a Scooterhelp), controllato piu' volte non
ho mai riscontrato errori, la batteria e' nuova,le connessioni
sono tutte stagnate ...
Non fa corrente alla candela.
Chiedo che qualche luminare mi dia una mano in quest'impresa
che probabilmente e' fuori dalla mia portata, intanto mi
interessa solo l'impianto di accenzione, per il resto c'e'
tempo.
Chiedo anche di verificare che questo schema non presenti
errori piu' o meno voluti (sabotaggi) tipo questo;
Sulla Bobina AT arriva un cavo (rosso) che e' sicuramente sotto
tensione dato che viene dalla batteria passando per la chiave.
L'altro cavo della bobina AT arriva dalle puntine ma non c'e' naturalmente nessuna tensione. Puo' essere che le puntine interrompino il polo negativo ? Ma le puntine non sono isolate ?
L'unico cavo che passa per le puntine arriva dal centro del
condensatore, e' da li' che si prende il polo negativo ?
E' cosi' che devono lavorare ?
Son cotto.

A seguito lo schema scaricato da Scooterhelp
http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VS3.GS150.html
Grazie, remo
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 08 dic 2009 : 01:05:37
Alla, fine la corrente è arrivata: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28259

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
baronerosso53 Posted - 05 dic 2009 : 09:48:18
Remo se lasci la chiave inserita cucini la bobina piuttosto rapidamente.
ISO: mi fanno già male le dita delle maniahahah
Altra cosa studiata malissimo sulla GS: praticamente per regolare il minimo si deve togliere il carburo provare per credere.
Marino
Iso Posted - 05 dic 2009 : 09:42:54
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28231

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Py Posted - 05 dic 2009 : 09:21:26
va beh già che ci siamo vogliamo ricordare come si revisione sto diodo?



Py
Iso Posted - 05 dic 2009 : 08:54:23
Non condivido questo accanimento all'impianto elettrico della GS.
Io ho usato la GS con impianto originale, senza alcuna modifica, per 2 anni senza incontrare il minimo incoveniente.
Ho avuto solo la cortezza, prima dell'utilizzo, di revisionare il diodo raddrizztaore e durante il periodo di inutilizzo di ricaricare periodicamente la batteria (al gel da 4Ah).

(Ex Isoscooter)
vespamodelli Posted - 05 dic 2009 : 00:04:18
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Metti anche che l'impianto sia cosi' cosa succede se dimentico
la chiave inserita e per fatalita' le puntine sono chiuse ?
Cucino la bobina ?


Esatto!!!

Citazione:
Messaggio inserito da pieremo


Beata la semplicita' delle lambrette...
remo


Piano, piano questo sistema assurdo a spinteroggeno lo trovi solo sulle GS!!!
Se la batteria non è al meglio non arriva niente di niente alla candela.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
pieremo Posted - 04 dic 2009 : 22:41:05
Gli impianti di prima andavano troppo bene,
poi ci han messo un ing. a complicare le cose.
p.s.
Ogni riferimento a ING. iscritti al forum e'
puramente voluto.
Iso, Barone e Stefano vi ringrazio della conferma,
domani ricontrollo il tutto da riposato, ciao.
remo
Iso Posted - 04 dic 2009 : 22:35:03
Questo sistema sembra che abbia solo dei problemi, che sono esclusiavamente legati all'efficienza della batteria.
Ma ha anche dei vantaggi: la potenza della scintilla è sempre costante anche ai bassi regimi, e non è legata alla velocità di rotazione del motore.
Questo assicura una scintilla ottimale anche nella fase di avviamento.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
sbruscoli Posted - 04 dic 2009 : 22:30:13
Remo
ti ricordo che anche il galletto (senza avviamento elettrico ovviamente) se ha la batteria scarica non c'è verso di metterlo in moto....

quellidellalambra
Iso Posted - 04 dic 2009 : 22:28:49
Si scarica la batteria!
E' la stessa cosa degli impianti elettrici nelle nostre vecchie auto deglia anni '70.
Non ti ricordi che ti dicevano di spegnere il quadro sennò si scarica la batteria?

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
pieremo Posted - 04 dic 2009 : 22:26:48
Baronissimo ma qui' in Italia le batterie si trovano
solo a 6 o a 12 volt !
P.S.
alle mani ci tengo, mi servono pwer fare la pipi'
Il diodo e' quello originale e sembra che funzioni.
Iso allora confermi che le puntine prendono (non so cosa)
solamente dal condensatore ?
Iso Posted - 04 dic 2009 : 22:26:08
Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53
......

ps. hai fatto la modifica al radrizzatore?



Quale modifica?
Se fossi lì ti bachetterei le dita sulla tastiera, sono anni che scrivo e riscrivo come ripristinare i diodi al selenio.
Altro che cambiare, lasciamo che queste cose le facciano gli ....

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
pieremo Posted - 04 dic 2009 : 22:24:21
Metti anche che l'impianto sia cosi' cosa succede se dimentico
la chiave inserita e per fatalita' le puntine sono chiuse ?
Cucino la bobina ?
Beata la semplicita' delle lambrette...
remo
Iso Posted - 04 dic 2009 : 22:21:48
E' giusto così Remo, è il sistema detto a spinterogeno.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
baronerosso53 Posted - 04 dic 2009 : 22:20:12
Ciao Remo, la Batteria deve darti qualcosina in più dei 6volt altrimenti la GS non và in moto neanche se la lanci giù dal Pordoi
L'impianto a prima vista sembra OK, domani ti fotocopio quello originale e te lo mando per un confronto.
Marino

ps. hai fatto la modifica al radrizzatore?

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