V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lambrettistalidense |
Posted - 03 ago 2004 : 23:28:54 Salve a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio, su un problema che mi porto dietro, da quando ho acquistato la mia prima Lambretta. Ho una LI 150 Special, dopo molto tempo passato a metterla a punto e ad abbellirla in vario modo, ora finalmente, ho una Lambretta che va molto bene. Nonostante questo, rimane una questione che non sono mai riuscito a risolvere, mi spiego meglio... Dalle mie parti, le strade sono quello che sono, quasi mai il manto stradale, è liscio ed uniforme ed in più in alcune zone ci sono i sampietrini al posto dell'asfalto. Percorrendo quasi quotidianamente queste "strade", ho notato che gli ammortizzatori anteriori sono veramente insufficienti. Basta la buca più piccola, per rendersi conto che il molleggio anteriore è veramente poco efficace. Detto questo, le mie domande ora sono: esistono in commercio degli ammortizzatori supplementari (tipo quelli montati nei modelli TV, 200 X Special, 200 DL)da montare sulla mia LI 150 Special, se si, dove posso acquistarli. Come posso capire se il molleggio anteriore, è corretto. In che modo i Lambrettisti più esperti hanno risolto questo inconveniente...?? Ringraziandovi anticipatamente per le risposte, sempre puntuali ed esaurienti vi porgo i miei saluti.
Emanuele |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
PV33 |
Posted - 07 ago 2004 : 22:16:27 Grazie Piega per l'interessamento, certamente la Serveta è riparabile ma dovrò sostituire le parti interessate, cioè scudo, parafango e forcella; non ci sono più i battilastra di una volta! Il povero scudo mi ha effettivamente "protetto": con un'altra moto probabilmente ci avrei lasciato la gamba... Comunque attendo buone notizie dall'assicurazione. I danni fisici si superano, i danni materiali si ripagano, ma quelli "morali" non li rifonde nessuno. La mia Serveta aveva 1800 Km originali, e specialmente all'anteriore era come appena uscita di fabbrica. Tornerà come prima, anzi meglio (trattandosi di una Serveta non è difficile), ma non sarà più lei... Ciao. |
Piega73 |
Posted - 07 ago 2004 : 18:08:16 Buon Lavoroe tieni informati, così possiamo stabilire il giusto posizionamento delle fascette supperiori!
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
lambrettistalidense |
Posted - 07 ago 2004 : 13:58:37 Grazie per le risposte. Proverò a montare degli ammortizzatori supplementari con attacco a fascetta.
Emanuele |
Piega73 |
Posted - 05 ago 2004 : 13:03:20 Ciao PV33, come và?! Ho letto del tuo incidente, sul post del reduno nazionale!! La Serveta è riparabile?
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
PV33 |
Posted - 04 ago 2004 : 23:05:35 Ho montato il kit di ammortizzatori a fascetta del noto ricambista. Lavorano con un'inclinazione leggermente diversa dagli originali, ma sopratutto non è chiaro a quale altezza occorra fissare le fascette sulla forcella; io mi sono riferito ad una forcella TV ed ho montato gli ammortizzatori con una lunghezza a riposo di 20 cm., se ben ricordo. Li ho provati per la prima (ed unica) volta al raduno di Ostuni e devo dire che mi sono trovato benissimo; la Lambretta si comporta meglio in frenata, ma sopratutto sulle buche ed ondulazioni. Non so dirti se durano, perchè ho distrutto la Lambretta.... Ciao. |
Piega73 |
Posted - 04 ago 2004 : 00:12:12 Bella e corposa domanda! Se dondola troppo bisogna vedere l'usura dei tamponcini fermo corsa delle biellette. Altrmenti se le cose son più serie, bisogna controllare e sostituire le molle e le boccole se usurate. Questo intervento si rende d'obligo, se la Lambra non è mai stata restaurate e ancor di più se ha un passato burrascoso, fatto di trascuratezza e botte da urlo! Se invece vuoi montare gli ammortizzatori per venire in aiuto al moleggio di serie(La Lambra LI e Special, son solo dotate di molle e non di freni idraulici al moleggio!) puoi montare quelli con fascetta metallica da'aplicare alla forcella senza saldare, e imperniare l'ammortizatore all'asse della ruota. Seconda soluzione, comprare si supporti da saldare e montare gli ammortizatori o nel modo come sopra o comprare le biellette delle S.I.L. (Le Lambretta DL prodotte in India sino al 1997!). Oppure comprare una forcella di TV o SX200(Ma non certo quelle delle serie DL che hanno il canoto di sterzo più corto!), meglio se già complete di tutto, e magari comprare un freno a disco montato in quelle serie! Ma si trovano? E quando si trovano son sempre così possibili da poter comprare? $$$$ Oppure comprare un tamburo della TV seconda serie che ha i fermi appositi per le biellette TV. Le variabili son tante. Si può giocare per un bel pò con le possibili combinazioni, se si ha un pò di pratica!! La soluzione più veloce? La più economica? La prima dovrebbe esser la meno invasiva, ma l'estetica non ne gode tanto se si vuol eser dei puristi. Prova da quello dei kit dai nomi da circuito GP! Non voglio far Pubblicità!! Oppure contatta la sezione ricambi di questo sito son sicuro che Pierfranco ti possa aiutare nel reperirli. Altrimenti nel WEB non è dificile incontrarli, anche se parlano la Lingua di sua Maestà!
Ciao. Piega73. _______________________________________
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