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 problema li 150 terza serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
itommaro Posted - 14 nov 2009 : 01:22:58
Salve a tutti sono un nuovo utente lambrettista sfegatato!!!
Vorrei chiedervi a voi esperti circa un problema che riscontro sulla mia Li 150 3 serie. Con la lambretta ho percorso da quando ho terminato il restauro circa 300 Km e noto già un problema: quando il motore è freddo si avvia tranquillamente con una o due pedalate al massimo mentre se la spengo dopo che il motore ha percorso qualche chilometro e poi cerco di rimetterla in moto non parte più e devo attendere che il motore si raffreddi nuovamente per farla ripartire altrimenti la devo far partire a spinta con la seconda. Mi sembra un pò strano visto che ho fatto completamente il motore nuovo e per quanto riguarda l'accensione ho messo le puntine ed il condensatore nuovo.
La bobina è rimasta la ducati originale di 44 anni fa!!!
Può essere un problema legato al condensatore o alla bobina??
Grazie in anticipo a quanti mi possono aiutare.
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 16 nov 2009 : 10:50:37
Se il condensatore non funzione le puntine sfiammano, e se è andato le brucia in men che non si dica, proverei a verificare di notte se all'interno del volano si notano grossi scintillii, comnque penso che dipenda dalla bobina, quelle a lquido se scaldano fanno quel tipo di scherzo
GoldenAndrew Posted - 16 nov 2009 : 08:41:47
Avevo lo stesso problema sostituito il condensatore e messo la bobina del ciao ed ora va che e una meraviglia ciao a tutti.
-mimmo- Posted - 15 nov 2009 : 20:34:22
Ciao itomarro!!!

Riguardo a spingere la lambretta, non ti preoccupare!!! Non sei l'unico nè l'ultimo!!! Le lambre sono belle ma tro.e!!!

Una facile accensione dipende da molti fattori:

- puntine
- condensatore
- bobina alta tensione
- bobina interna
- candela
- carburatore
- carica magnetica del volano
- compressione
- fasatura accensione

Prima di fare lavori complicati prova a ridurre la distanza degli elettrodi della candela, poi prova a sostituire la bobina originale con quella del ciao ed infine cambia lo spillo del carburatore con quello con la "capocchia" di colore arancio.

Se ancora ti da problemi, cambia il condensatore (meglio se lo porti all'esterno) e già che ci sei controlla la fasatura.

Ciao


Ciao a tutti!!!

Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare.
lbotticelli Posted - 15 nov 2009 : 20:14:50
Prova con la bobina del Ciao, risolve nella maggior parte dei casi. Richiede meno risorse della bobina ducati, quindi se hai un volano vecchio vedrai che la bobina ciao si accontenta:)

Il Botticelli
itommaro Posted - 14 nov 2009 : 13:25:49
Grazie veramente a tutti per la collaborazione mi metterò subito a verificare quanto detto da voi e poi vi saprò dire...
Spero di risolvere perchè è una seccatura ai raduni fare la figura di m...a che la lambretta dopo spenta non parte più.Grazie mille
cooper1k3 Posted - 14 nov 2009 : 12:57:27
Ciao e benvenuto anche io inizialmente ho avuto lo stesso problema:
Sotituita bobina AT con quella del ciao ma non era questo il difetto, sostituito il condensatore e già qualcosa andava a migliorare, ma la soluzione definitiva l'ho avuta quì sul forum ma non ricordo chi sia stato è come dice alduti di avvicinare gli elettrodi della candela e aggiugerei come disse il mio meccanico 1 prima di spegnerla chiudere il rubinetto della benzina
Ciao e spero che anche tu risolva questa orribile seccatura
alduti Posted - 14 nov 2009 : 10:55:15
Ciao e ben venuto trà noi !!!controlla prima di cambiare. togli il coperchio dell'accensione metti in moto e guarda quanta scintilla fanno le puntine. sè è poca vanno bene, (digiorno quasi non si vede)se è tanta cambia pure il condensatore magari rimettendo quello vecchi e magari esterno. avvicina un pò anche la candela.sui 0.50 0.60 e... facci sapere..

BELLI GLI ANNI 60e70
lmbrttIZ5 Posted - 14 nov 2009 : 10:44:08
Prima cosa cambia la bobina, sostituendola con quella del comune ciao...vedrai che tutto si risolve!




Matteo (PC)
vespamodelli Posted - 14 nov 2009 : 10:06:29
Magari è uno di quelli bacati che si trovano in commercio ora. I condensatori una volta duravano 10000 km ora . . .

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
itommaro Posted - 14 nov 2009 : 09:53:56
Grazie sololambra, proverò a sostituire il condensatore.
Sololambra Posted - 14 nov 2009 : 09:43:40
Un caloroso benvenuto al nostro "lambrettista sfegatato"; nel forum, non sarai l'unico. Per quel che concerne il difettuccio della tua Lambra,sicuramente è dovuto ad un cattivo funzionamento del condensatore. Anche a me è capitata la stessissima cosa, puntine e condensatore nuovi ma a caldo partiva solo a spinta. Ho risolto il tutto sostituendo il condensa.

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