Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 se sabbio e non..

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luud Posted - 09 nov 2009 : 18:46:13
E non vernicio subito? ma tengo in un luogo asciutto i pezzi faranno di sicuro subito ruggine??

Gian
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigio333 Posted - 13 nov 2009 : 16:07:07
Grazie 125m per l'info.
Ma qualcuno ha un progettino da mettere qui sul forum per l'auto costruzione di una sabbiatrice? Cioè misure, particolari caratteristiche che devono avere, canale raccolta, ecc.?
Grazie

Saluti Antonio
125m Posted - 12 nov 2009 : 08:03:11
Ciao,
io ho una piccola sabbiatrice che ho comperato quando abitavo in Germania tipo questa.

Allegato: sabbiatrice.jpg
48,94 KB

All' epoca , ti parlo di una decina di anni fa, sempre in Germania avevo comperato dallo stesso fornitore anche un sacco da 25 kg di microsfere di vetro da 70 - 100 µm.
Nella sabbiatrice ho messo circa metà del sacco, ma ne basta anche meno, basta che il tubo di pescaggio sia completamente immerso.
Con quella ho fatto tutti i dettagli da portare in galvanica per circa 12 - 15 Lambrette.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
gigio333 Posted - 12 nov 2009 : 01:36:23
Ho appena visto su e-bay e vendono sacchi da 25kg sui €50. Ma che grana usi?

Saluti Antonio
gigio333 Posted - 12 nov 2009 : 01:30:56
Scusa se ti chiedo info particolare 125, ma le microsfere di vetro dove si comprono, quanti chili servono per una piccola sabbiatrice e quanto costano?
Grazie.

Saluti Antonio
125m Posted - 11 nov 2009 : 15:33:18
Ciao Gigio333,
purtroppo non posso èpostare nessuna foto perchè non ne ho.
Se ti riferisci al Formichino dovrei vedere di rintracciare il mio conoscente ma poi non so se mi dia autorizzazione a pubblicare una foto di un suo scooter... sai come è.
Di mie foto non ne ho per il semplice fatto che in genere prendo appuntamento dal sabbiatore dopo aver parlato col verniciatore/ carroziere. Quando io ritiro dal sabbiatore a (Rodano o Monza) i pezzi vado direttamente dal verniciatore, glieli scarico in laboratorio, con un pennarello gli segno se ci sono eventuali buchi da chiudere o superfici da rivedere e lui tratta tutto subito con antiruggine.

In casa ho un piccola sabbiatrice a mirosfere di verto che uso quasi esclusivamente per preparare pezzi da mandare in galvanica a cromare, brunire , cadmiare... ma anche di quei pezzi non hao mai fatto foto.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Luud Posted - 11 nov 2009 : 14:52:19
da ultime indiscrezioni sembra che non usino sabbia ma bensì sfere in metallo è possibile?
gigio333 Posted - 11 nov 2009 : 03:49:13
Ciao 125m, perchè non posti una foto del risultato da te ottenuto?

Saluti Antonio
125m Posted - 10 nov 2009 : 23:57:58
Concordo con Janez,
un mio conoscente ha fatto sabbiare un rumi ormichin con microsfere di vetro.
Alla fin l' h fatto verniciare col trasparente opaco e rimontare. E' particolarissimo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
wanvaiden Posted - 10 nov 2009 : 23:57:04
Citazione:
Messaggio inserito da conte

E' in pensione da qualche anno, prima, per quarant'anni ha fatto il carrozziere. Io mi fido e infatti tutte le parti sabbiate (non da lui ma da un sabbiatore) sono in attesa in garage "unte". Ho fatto sabbiare solo alcune parti ( vedi post precedenti) perchè il buon carrozziere è contrario alla sabbiatura e visto i risultati delle parti dove ruggine e vecchia vernice sono state eliminate per abrasione confronto alle parti sabbiate, penso abbia ragione. E ripeto la sabbiatura è stata fatta da un professionista.

Ciao

non ho parole!!!
Janez Posted - 10 nov 2009 : 22:09:29
Un amico mi ha sabbiato una lambretta intera e il risultato e' stato cosi' bello, delle lamiere stupende che quasi quasi l'avrei lasciata cosi'!

Lambretta Scooter Club Trento
tonysubwoofer Posted - 10 nov 2009 : 21:47:58
io non capisco come molti sono contrari alla sabbiatura.
Io è da ormai molto che la faccio sopratutto per i miei mezzi ma anche quando capita a terzi, nessuno si è mai lamentato questo perche ci metto il doppio di tempo rispetto agli altri.
Non uso grosse granulometrie per fare prima.
Il problema è che molti per fare prezzi bassi devono ridurre i tempi quindi basta aumentare pressione e granulometria, cosi facendo le lamiere ne risentono molto infatti si ondulano e hanno un effetto puntinato.
tony.

By TONY bacchetta:FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59
orso Posted - 10 nov 2009 : 21:13:34
be anche io non sono un carrozziere, ma verniciare sull'unto non credo sia il massimo, bisogna sgrassare mooolto bene prima di passare qualsiasi vernice, poi anche se anziano non credo che abbia avuto molto a che fare con sabbiature, visto che è qualche anno che si utilizza questa prassi.
conte Posted - 10 nov 2009 : 21:02:15
E' in pensione da qualche anno, prima, per quarant'anni ha fatto il carrozziere. Io mi fido e infatti tutte le parti sabbiate (non da lui ma da un sabbiatore) sono in attesa in garage "unte". Ho fatto sabbiare solo alcune parti ( vedi post precedenti) perchè il buon carrozziere è contrario alla sabbiatura e visto i risultati delle parti dove ruggine e vecchia vernice sono state eliminate per abrasione confronto alle parti sabbiate, penso abbia ragione. E ripeto la sabbiatura è stata fatta da un professionista.

Ciao

125m Posted - 10 nov 2009 : 09:33:42
Ciao,
per esperienze passate, benchè io non sia un carroziere, il consiglio che posso darti è quella di dargli subito l' antiruggine.
Domanda: ma il tuo amico che ti ha consigliato di ungere i pezzi è lo stesso che te la sabbia giusto? Ha mai sabbiato una Lambretta prima?

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Luud Posted - 10 nov 2009 : 09:05:24
ok capisco anche perchè il mezzo ha bisogno di un po di punti di saldatura quindi la porterò subito da carrozziere e sentiamo che dice..

Gian
wanvaiden Posted - 09 nov 2009 : 23:23:55
io cerco sempre di spruzzarli il prima possibile.
mikigrant Posted - 09 nov 2009 : 23:19:36
Concordo nell' epossico subito dopo la sabbiatura, magari ripassando i bordini dei lamierati, punti dove la sabbiatura non infierisce.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
tonysubwoofer Posted - 09 nov 2009 : 22:32:29
quando si sabbia buona norma è passare immediatamente, max 12 ore, un primer epossidico anche diluito al 100%.
Basta il grasso delle mani per lasciare l'impronta di ossido.

By TONY bacchetta:FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59
sbruscoli Posted - 09 nov 2009 : 22:21:19
la penso in maniera diversa dai precedenti interventi, ma comunque sollecito un intervento di qualche carroziere es vanwaiden....

p.s. e poi c' è sempre qualcuno che ha scritto una tesi sul tema.....

quellidellalambra
Iso Posted - 09 nov 2009 : 22:10:21
La ruggine incomincerà a formarsi in modo visibile dopo 2 e tre giorni, dopo un mese sarà tutta marrone.
Non ti fidare delle parole di chi non vernicia, prima gli dai il fondo epossidico meglio è.
Se non ha la possibilità di trattarla subito, non sabbiare.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000