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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gincos Posted - 08 nov 2009 : 20:28:03
Saluto tutti,
ho praticamente finito il restauro della mia lambretta. Bella, parte al primo colpo e gira benissimo.
C'è però un ultimo problema (ultimo?) che non riesco risolvere da solo, e Vi chiedo aiuto.
Non funzionano bene le luci posteriori nel senso che:
con le luci di città accese la lampadina 5W (di posizione) dà moltissima luce (al limite della bruciatura!), mentre ne dà pochissima con i fari accesi; in tutte le situazioni la lampadina 21W stop dà sempre luce minima, insufficiente.
L'impianto elettrico e suoi componemti sono gli originali dell'epoca, per le luci posteriori installata lampadina 6V 21/5W, comando stop a 1 filo, volano 4 poli, conduttori elettrici e collegamenti a massa controllati, gruppo regolatore in ordine a vederlo (non saprei come verificare correttamente il suo funzionamento, a proposito come si fa?).
Se mi legge "Iso" lo ringrazio ancora per avermi spiegato meglio come controllare l'efficienza della bobina AT (funziona!!)
Grazie ancora
Gino C.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 20 dic 2009 : 20:56:31
Da quanto ho capito la bobina che da corrente allo stop (che è anche quella delle puntine) non ce la fà a accendere la lampadina da 6V-21watt dello stop, hai risolto riducendo il carico con la lampadina da 12V-21Watt.

Per la cosa che no ti dà pace si tratta sicuramente di un po' di confusione sulle misure fatte.
Tieni presente che la tensione sulla luce di posizione posteriore con le sole luci di città è influenzata dall'assorbimento della luce di posizione anteriore, luce del contachilometri e dall'attenuazione introdotta dal regloatore; mentre a faro acceso è influenzata solo dalla lampadina del faro da 25Watt.

Ciao da Gigi.
gincos Posted - 20 dic 2009 : 19:47:53
Rieccomi,
penso di aver bene o male risolto.
Ho ricontrollato tutte le connessioni elettriche e i collegamenti a massa (la massa dell'interrutore al pedale del freno era, in effetti, di incerta efficacia).
Ho rilevato le tensioni nei vari punti di utilizzazione:
con faro acceso: tutti a circa 5,5V
con luci di città: all'entrata del regolatore 11V all'uscita 9V, luci anteriori e luce posteriore 9V;
stop: sempre 10V sia con luci di città che con faro o con luci spente.
Quindi bene per tutte le luci anteriori. Per le posteriori invece succede questo: con installata lampadina da 6V/5-20W il filamento stop fa pochissima luce (e frenando tende a spegnersi il motore), poca luce anche dal filamento luce posizione, con lampadina 12V/5-20W luce brillante dal filamento stop, luce debolissima dal filamento luce di posizione.
Allora, gira e rigira, sembra funzioni abbastanza bene così: per lo stop installata lampadina ad unico filamento 12V/20W; per la targa/posizione lamp. a siluro 6V/5W su supporto autocostruito posto sotto la lamp. stop. (c'è fortunatamente spazio sufficente!), anche se mi spiace veramente di non aver potuto con questo, ma solo con questo, rispettare in tutto l'originalità, perché ci tenevo veramente.
Un'ultima cosa chiedo agli esperti ché non mi da pace: ma una lamp. da 6V collegata su tensione da 10V non dovrebbe dare tanta luce (e poi anche bruciarsi)? perchè qui succede il contrario?
Vi ringrazio ancora e buone Feste a TUTTI.
Gino C:
Iso Posted - 17 nov 2009 : 08:43:28
12 volt sulla luce di posizione non ci siamo, verifica che assieme alla luce di posizione posteriore sia accesa quella anteriore e la luce del contachilomtri. Io penso che tu abbia queste lampadine guaste.
Ti ricordo che quella anteriore deve essere da 6V-10W e sul contachilometri 12V-25W.
Il gruppo regolatore lo verifichi rilevando una caduta di tensione tra il filo marrone e viola di qualche volt quando sono accesi le soli luci di posizione.
Però il regolatore non inteferisce sullo stop.
Mentre per lo stop, su questo tipo di impianto, passare da 15 a 21Watt fanno differenza, purtroppo le lampadine da 6V-3/15W non si trovano più, c'erano in commercio fino a poco tempo fa le 6V-5/18W, ma anche queste non le vedo più in commercio.
Non ci resta che verificare la massa sullo lampadina posteriore, misurando se c'è tensione tra carcassa della lampadina e carter motore, con stop acceso.
Poi verifica se c'è caduta di tensione tra il filo rosa appena fuori dallo statore e appena dietro la lampadina posteriore.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
gincos Posted - 17 nov 2009 : 00:31:15
Ricordatevi di me, per favore.
Non sono riuscito a sistemare la cosa. Ho soltanto potuto rilevare le tensioni:
- alla lampadina di posizione posteriore: con luci di posizione accese e motore al minimo rilevati 12 V, accelerando più di 15 V (fuori scala del mio tester); con faro acceso e motore al minimo rilevati 6 V, accelerando 8 V (indifferentemente con abbagliante o anabaggliante);
- al collegamento di ingresso del regolatore (filo marrone che arriva dal volano) rilevati 13 V, accelerando 15 V e più (fuori scala);
- al collegamento di uscita dal regolatore (filo viola luci città) rilevate le stesse tensioni d'ingresso.
Non posso invece rilevare la tensione alla lampadina stop perchè quando attacco il tester mi si spegne il motore.
Attendo fiducioso.
Grazie
Gino C.
gincos Posted - 09 nov 2009 : 11:47:18
Per Lazlotoz: la lampadina 6V 5/25W è montata correttamente.
Per Iso: si, con lampadina stop bruciata il motore si ferma (ovviamente quella che è su ora è funzionante); le lampadine installate sono delle caratteristiche previste, a parte quella delle luci posteriori che è 6V 5/25W perchè non riesco trovare in commercio la 6V 3/15W.
Luce posizione posteriore:
Come posso verificare il corretto funzionamento del "gruppo di regolazione", attraverso il quale passa, se ho ben capito dallo schema elettrico, la corrente di alimentazione della luce di posizione posteriore? che stia là il problema?
Luce di arresto:
E mi sarebbe possibile controllare se la bobina nello statore produce energia sufficiente per alimentare le luce stop? come controllare? (peraltro la stessa bobina produce bene, dall'altro capo dell'avvolgimento, la corrente che alimenta la scintilla della candela).
Grazie delle risposte
Gino C.
Iso Posted - 09 nov 2009 : 00:12:32
Adotta l'impianto che con la lampdina dello stop bruciata quando si frena si spegne il motore?
Controlla che tutte le lampadine abbiano la potenza e tensione corretta e che funzionino.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Lazlotoz Posted - 08 nov 2009 : 22:18:14
Non è che hai montato al contrario la lampadina 21/5 W. Lo so che i dentini sono ad altezze differenti e la posizione è obbligata... porò magari sforzando è entrata lo stesso!

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