V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cooper1k3 |
Posted - 01 nov 2009 : 01:18:47 Ciao a tutti ho iniziato il restauro delle 2 lambrette 125 e 150 Li II entrambe del 1960, ovviamente ho iniziato dallo smontaggio e mi sono accorto di alcune differenze e non so quale è giusta e quale no, in pratica i dadi che tengono le bacchette delle pedane nella 125 li smonto con la chiave 8 nella 150 con la 7, le bacchette delle pedane posteriori nella 125 sono fissate con i dadi mentre nella 150 i dadi sono solo dove si agganciano al telaio (sempre con chiave 7) e gli altri sono fissati con altro metodo. Seconda domanda: le molle del cavalletto e del pedale freno vanno verniciate dello stesso colore del telaio? Terza domanda: sotto lo stemmino anteriore della 150 ho trovato 2 bulloni con testa a brugola sotto quello della 125 no li devo mettere anche lì? Quarta domanda: ho smontato il pedale freno, come sgancio la molla dal telaio? Quinta domanda: le guarnizioni del porta oggetti e dei due cofani di che colore sono? mi spiego in una erano grige e nell'altra nere e visto che dall'usura non sono riuscito a capire quale era originale e quale sostituita mi viene un dubbio. Per adesso è quanto sicuramente in futuro mi verranno altre domande. Dimenticavo la 125 è un primo tipo ( mascherina clacson tonda) la 150 un secondo tipo (mascherina ovale, parafango davanti al cavalletto etc.) Grazie a tutti |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cooper1k3 |
Posted - 06 nov 2009 : 22:40:11 Ciao Janez grazie per avermi tolto il dubbio sui listelli, ci stavo ancora studiando per capire bene, sicuramente inizierò a smontare l'altra dopo che questa sarà pronta per il montaggio solo che secondo me ho fatto un'errore e cioè ho sbagliato ordine poichè questa è abbastanza conservata mentre l'altra è rimaneggiata (adesso è blu, se gratto esce il rosso, se continuo a grattare esce il bianco(?)) Spero che per primavera potrò avviare le pratiche di omologazione almeno per questa
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Janez |
Posted - 06 nov 2009 : 21:19:35 Ciao cooper, il mio consiglio e' di restaurare una lambretta x volta se no ti incasini, anzi una era meglio lasciarla smontata cosi' se nel riassemblare la restaurata avevi dubbi potevi confrontare con l'altra; comunque poi fatta la prima la seconda e' una passeggiata; cerca di recuperare il piu possibile i pezzi buoni, anche la gomma dopo un bagno in acqua calda e varechina torna bella; i listelli pedana oltre che con dadi sono fissati con delle graffette: apri un po i due lembi che aderiscono al piolo e poi vengono via, ciao e buon lavoro!
Lambretta Scooter Club Trento
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cooper1k3 |
Posted - 06 nov 2009 : 20:36:32 Inserisco foto dell'avanzamento dei lavori a breve la prima sarà pronta per la verniciatura
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cooper1k3 |
Posted - 05 nov 2009 : 22:16:20 Ciao a tutti ritorno sul mio post e allego 2 foto dello stato di avanzamento lavori dopo sei ore di smontaggio non continuate ed un pò a singhiozzo e, vedendo la quantità di viti da svitare (che puntualmente non svitano ) di dadi da mollare etc. etc. mi sa che per smontarne 2, restaurarle e rimontarle fore fra 2 anni ho finito .
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Comunque vado avanti, la prossima volta che metterò mani su questa (la 150) voglio liberare il telaio nella parte posteriore quindi dal motore, dal fanale, dal parafango e dal comando dello starter e a tal proposito se qualcuno mi desse qualche indicazione sulle procedure da eseguire ne sarei veramente felice. Ciauz |
cooper1k3 |
Posted - 02 nov 2009 : 22:00:29 Salve a tutti smontando e leggendo i vecchi appunti mi è sopraggiunto il dubbio riguardo l'impianto elettrico della 125 pima metà '60, in pratica dovre recuperare il fanale posteriore poichè mancante ed ho visto che ve ne sono di 2 tipi e poi non so come rifare l'impianto elettrico poichè, sempre leggendo, ho notato che ve ne sono di più tipi e, mi sembra, che la chiave di volta sia il pulsante luce freno posteriore ed il mio è ad un filo solo che non so se è esatto visto che ho trovato anche un'altro filo passato ed abbandonato dal regolatore al pulsante. Grazie a tutti |
fralor1966 |
Posted - 01 nov 2009 : 10:57:26 La molla da un lato è agganciata al pedale del freno e dall'altro è agganciata con un uncino al supporto pedale freno che è a sua volta saldato al telaio. Pulisci, togli la terra che di solito li si ferma e vedrai il gancetto , spingendo la molla all'indietro si sgancia.
miki |
cooper1k3 |
Posted - 01 nov 2009 : 10:02:46 Grazie per i consigli solo 2 cose mi rimangono ancora dubbiose (per adesso) 1 la guarnizione bauletto :negli anni qualcuno si è passato il tempo a dargli qualche mano di vernice ( premetto che la 150 sembra riverniciata a pennello di un colore non ben definito tra il bianco ed il verdino ) come faccio a levare la vernice senza rovinarla? 2: Sta cavolo di molla non sembra voler venire via ho tolto l'ingrassatore, il seeger, la rondella non c'era, sfilato il pedale del freno e la molla sempre lì sembra bloccatta anche a voler far leva sulla parte attaccata al telaio ma non ne vuole sapere non è che è rigirata? Le pedane arretrate sulla 150 sono fissate con i dadi solo nell'ultimo perno vicino la targa e dove si aggancia a telaio sopra al cavalletto in mezzo ci sono dei blocchi di forma rettangolate con un foro al centro e gli orli del foro sollevati per aderire al filetto della vite il che non mi sembra una soluzione dell'epoca, vero? |
Mego |
Posted - 01 nov 2009 : 08:55:27 Flavor è stato perfetto nel risponderti. Volevo solo aggiungere alla risposta 5 che: a)La guarnizione bauletto nera (quindi orginale) devi cercare di salvarla al massimo come già ti hanno consigliato.In commercio esiste una guarnizione nuova (sempre nera) ma sinceramente la sconsiglio perchè NON è il massimo.Tu pulisci e riutilizza tanto è in un posto dove NON si vedrà mai! Le guarnizioni dei cofani invece (grige) le trovi da un qualsiasi ricambista e costano una cavolata!
-SX 200-
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fralor1966 |
Posted - 01 nov 2009 : 08:34:36 Inanzitutto buon lavoro. 1- Non ho ben capito cosa intendi ma le pedane arretrate vengono fissate da viti che sono all'interno dei listelli in gomma per cui non hai altra possibilità che metterci la ranella e il dado appropriato. 2- la molla del freno va zincata, quella del cavalletto brunita. 3- in entrambe i modelli ci vanno le 2 viti con testa a brubola. 4- togli l'ingrassate, togli il seeger, togli la rondella di rasamento, scarichi la molla, togli il freno e sganci la molla dal telaio dove è agganciata. 5- la guarnizione del bauletto è nera la togli con cautela, la pulisci gli metti della vasellina e la riutilizzi, quella dei 2 cofani è grigia. 6- le differenti mascherine copriclacson sono perfettamenti normali.
ciao miki |