Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro SX 150

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimiliano Posted - 26 lug 2004 : 10:49:50
Ciao a tutti. Sto per portarmi a casa una gloriosa SX 150 della quale a suo tempo avevo messo in rete le foto.
La SX purtroppo è abbastanza rugginosa, e non potrò tenerla come si trova, sicché dovrei verniciarla; non ho ancora deciso se tentare da solo, ma almeno vorrei sverniciarla da me (ho un cugino con la sabbiatrice).
Però un amico appassionato di auto d'epoca mi ha detto che la sabbiatrice è pericolosa, intacca le lamiere e così via, e mi diceva che è preferibile armarsi di carta abrasiva e tanta pazienza. Un altro mi ha detto che è possibile usare la pistola sverniciatrice almeno per il grosso del lavoro...

Un'altra questione importante: se mi faccio questi lavori da me, potrò poi chiedere l'immatricolazione della Lambretta alla FMI oppure è indispensabile che i restauri vengano condotti e certificati da qualche operatore certificato?

A questo punto vorrei che mi diceste voi che cosa ne pensate, in base alle vostre esperienze!
Grazie a tutti
Massimiliano
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
m455!m0 Posted - 03 ago 2004 : 23:58:52
E come no! Chiaro che mi ricordo!
Il montaggio procede benone.
Passaggio cavi effettuato, bauletto, serbatoio, cavalletto, faro posteriore, sella e parafango posteriore montati. Domani ci si costruisce l'attrezzo per le le molle della forcella e se si ci arriva ad assemblarla la si monta assieme al faro anteriore già assemblato.
Contavo di finirla per questo mese, ma ho avuto l'amara notizia che il carter motore mi sarà consegnato a settembre.

Piega73 Posted - 03 ago 2004 : 22:35:33
Massi ricordo bene, quando inizioò la tentazione!
La mail che ti mandai , con le foto delle due sx 150, ne fu una prova!
Complimenti bel lavoro!!!!

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
m455!m0 Posted - 03 ago 2004 : 00:53:45
Io non mi sono fatto tentare ma mi ci sono catapultato
dagli un'occhiata qui.

http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Varie&mid=2962&cid=607&page=1&pic=TELAIO_VERDE_MELA.jpg
Piega73 Posted - 02 ago 2004 : 23:56:43
Uhm! Giusta tentazione della mela!
Una tentazione molto umana, e come la storia insegna, è molto ma molto arduo resistere, alla tentazione del verde Mela!

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
tagliaerbe Posted - 29 lug 2004 : 07:31:33
Lasciati tentare...viene bellissima! Saluti Marcello.
Massimiliano Posted - 28 lug 2004 : 17:26:35
Acc... dimenticavo! Modalità di sverniciatura a parte, secondo voi è criminale verniciare in Verde Mela una lambra che era Grigio Nuovo, in origine? Sono indeciso e molto tentato, aiutatemi!

Ciao

Massimiliano
Piega73 Posted - 28 lug 2004 : 14:49:15
Si! Alcuni usano il Pulivapor, con la lancia apposita che aspira la sabbia da un'apposito tubo.
Ma si tratta pur sempre di uso industriale, e troppo invasivo.
Un mio amico, la usa per sabbiare i cassoni dei tir della sua azienda!

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
thunderballs Posted - 28 lug 2004 : 12:57:56
Nessuno di voi ha mai sentito parlare di "sabbiatura ad acqua"???

Fabio
malatesta Posted - 27 lug 2004 : 17:55:24
... per quel poco di esperienza che ho avuto (la mia DL 125 è stata fatta parecchio "in casa"!) il rischio della sabbiatura è, oltre a evidenti segni di erosione del metallo il rischio di deformare le parti in lamierino e quelle in fusione... io ho provato a fare alcune parti con una sabbiatrice indistriale che solitamente lavora il marmo... alcuni pezzi sono venuti bene... ma... una fiancata è uscita che sembrava una foglia secca accartocciata... alla fine la maggior parte del lavoro è stata fatta fuori tramite conoscienze ed è venuta bene. Ma le parti in fusione (musetto, manubrio e griglie varie) e le fiancate (troppa paura!!!) le ho fatte da solo con sverniciatore chimico e spazzola (ovviamente le parti in fusione non hanno il problema della ruggine e le fiancate erano veramente in buone condizioni... quella devastata l'ho sostituita con una usata che veniva da un 200, era ancora del suo giallo ocra...!). Ma tentare può nuocere poco se fai qualche prova prima.
Buon lavoro|
Massimiliano Posted - 27 lug 2004 : 17:04:42
Credo di aver capito. Magari dovrei fare qualche prova con dei pezzi di lamiera simili a quella della Lambretta, per capire come regolare la pressione. Vi saprò dire cosa riesco ad ottenere.

Grazie a tutti

Massimiliano
Piega73 Posted - 27 lug 2004 : 12:18:26
L'importante è la pressione a cui si sabbia, e stendere l'antiruggine sulle superfici nel minor tempo possibile.
Puoi sabbiare nel modo tradizionale, con sabbia le parte metalliche più grosse, come il telaio. Conta che molti hanno sabbiato l'intera Lambretta o Vespa con tale modo, con buoni risultati. L'unica premura è quella di regolare in modo idoneo la pressione e il tempo d'esposizione sulla superficie. Ad esempio un mio carissimo amico ha fatto sabbiare la sua Ld in una officina specializzata nella sabbiatura di camion. La veterana è venuta fuori indenne dal bombardamento, e pronta al novo smalto. Un miracolo? Penso che il risultato positivo sia stato tutto opera del sabbaitore che ha saputo operare nel migliore dei modi.

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Massimiliano Posted - 26 lug 2004 : 19:49:33
Grazie, Piega. Ma secondo te è possibile fare un bel lavoro (di pallinatura) nelle mie condizioni?
Mi spiego meglio:
- ho un cugino che ha tutto quanto serve per sabbiatura ecc. (immagino che la pallinatura richieda le stesse attrezzature);
- andrò da lui una volta o due per chiedergli di usare 'sti aggeggi e mi farò spiegare meglio che posso il funzionamento, magari mi farò sabbiare qualcosa da lui per toccare con mano;
- dopodiché, non gli posso rompere di più, e dovrò sbrigarmela da solo...

Che ne dite? Magari è più facile del previsto, però vorrei sapere se rischio di trasformare la Lambretta in un gruviera.

Grazie ancora

Massimiliano
Piega73 Posted - 26 lug 2004 : 19:11:12
Un solo piccolo consiglio: SABBIARE è meglio!
Ecco il perché:
Sul metallo spazzolato, restano pur sempre dei piccoli focolai di ruggine. Infatti si possono ben vedere delle strane piccole macchie nere, che non sempre si riesce a portar via.
Mentre sabbiando, o meglio ancora pallinando, mediante micro scaglie metalliche, la superficie del metallo viene liberata dalla ruggine, per sempre. Inoltre il metallo è meglio predisposto a reicevere l'antiruggine, per la sua miro porosità.
Pallinare è ben diverso dal sabbiare, perchè meno invasivo sulle superfici, specialmente se si tratta di alluminio.

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Massimiliano Posted - 26 lug 2004 : 16:24:01
Grazie mille, vintager, sei stato chiarissimo ed esauriente. A questo punto penso di fare come dici tu, visto anche che mi confermi che la sabbiatrice è un tantino pericolosa...
Avrei anche un tentazione, ma anche qui chiedo lumi: la SX è color Grigio Nuovo (che mi piace abbastanza) però sento tutti andare in sollucchero quando si parla di una Verde Mela... è un peccato mortale cambiarle colore rispetto alla tinta d'origine?
Non mi lapidare, è solo una tentazione!

Massimiliano
vintager Posted - 26 lug 2004 : 13:23:15
il mio consiglio è di lasciar stare la sabbiatrice..sono in pochi a saperla usare per bene e con la grana giusta, tieni presente che la lambretta in alcuni punti è di alluminio quindi se sbagli grana li riduci a scolapasta..il mio consiglio è di armarti di:
1- sverniciante in gel (in barattolo al ferramenta costa circa 5 euro la confezione)
2- spazzole per trapano in acciaio per le parti di lamiera e dove sono tanti strati di vernice
3- spazzole per trapano in ottone per rifinire e per le parti di alluminio
4- guanti di tela gommata
5- occhialetti protettivi
6- tuta da meccanico
7- tanti stracci
8- 2 bottigliette di RIMOX CRC (ottimo prodotto fosfatizzante liquido, non aggressivo che non lascia residui ottimo per prevenire la ruggine)
9- 1 bomboletta di fondo-stucco spray

applichi il gel sulla lamiera, fai agire (ribollirà la vernice) e quando la vernice si è ammollata, passi il trapano con la spazzola
in meno di 2 mezze giornate viene un lavoro niente male e secondo me più economico e anche meglio della sabbiatura, una volta che hai rimosso tutta la vernice e la ruggine e hai la lamiera nuda e bianca, asciughi i residui con gli stracci, poi con un tampone applichi il RIMOX tappertutto, fai asciugare circa 4-5 ore, poi con uno straccio pulito strofini la lamiera a secco togliendo la patina polverosa che lascia il RIMOX, poi dai una spruzzata leggera ma convinta con lo stucco spray (serve a non far arrugginire la lamiera nel periodo che intercorre tra la sverniciatura e la consegna al carrozziere, poi il vero fondo lo metterà lui dopo che avrà stuccato la lamiera dove serve).

per quanto riguarda l'FMI se la lamb.ha i documenti in regola o almeno parziali (radiazione eccc) non ci sono problemi, se non hai nessun documento la cosa si complica un po' pero' nessuno comunque ti vieta di restaurarla da solo, purchè tu lo faccia per bene (cioè con tinte originali e a forno) e secondo l'originalità del mezzo.
ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits