Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Strano arresto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
PietroS Posted - 25 lug 2004 : 23:35:40
Salve, ho una Lambra 125LI IIserie color grigio alba e con i cofani grigio acciaio scuro che ho appena fatto restaurare.
Durante il restauro hanno rettificato il motore portandolo ad una cilindrata di 150 cc.
Fin qui nulla di strano.
La cosa strana è che oggi per la seconda volta ( la prima fu sabato della scorsa settimana) mentre andavo tranquillo si è fermato il motore. Ho accostato, l'ho messa sul cavalletto ed al primo colpo si è avviata e sono tornato a casa. Così è successo anche la prima volta. Fin'ora ho percorso 650 kilometri da quando è stato rifatto il motore.
Sabato scorso, andatura 40/45 km/h, ho dato la colpa al caldo ( erano circa le 13:30)ed alla lunghezza del tragitto 35 km. Allora ho tolto i cofani.
Oggi invece non faceva caldo, era stata ferma per circa 1 ora, avevo percorso solo circa 10 km.
Qualcuno può dirmi come mai si è arrestata?
Potrebbe essere qualcosa che non va nel carburatore? Oppure si sta grippando? Oppure..non so, ditemi voi.

Vi ringrazio tutti in anticipo.

P.S.: tra breve metterò le foto del prima e dopo la cura nela sezione dedicata all'album fotografico.

ciao

PietroS
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PietroS Posted - 05 ago 2004 : 17:32:30
Raga forse ho scoperto da cosa è causato l'anomalo arresto.
Ho provato a svuotare il serbatoio e sul fondo ho notato dei piccoli residui neri.
Probabilmente la causa è lo sporco presente nel serbatoio. Infatti ho svuotato il serbatoio quando avendo svuotato la bottiglia contenente la miscela estratta da serbatoio ho notato dei residui neri sul fondo della bottiglia simili a polverina ma che si compatta uniformemente e non si stacca dal fondo della bottiglia nemmeno sciaquandola a fondo.

Ora infatti mi è capitato che a moto ferma ed in folle il motore gira perfettamente sia al minimo che su di giri.
Però una volta innestata la prima se voglio fermarmi, mettendo in folle quindi, il motore si arresta contemporaneamente all'arresto della moto.

Domattina la porto a pulire il carburatore e le farò mettere un filtrino tra il rubinetto miscela ed il carburatore così da evitare spiacevoli arresti.
Semmai quando il filtro sarà intasato lo sostituirò senza dover ricorrere all'officina.
Domani quando smonterà il carburatore per la pulizia verificherò che ci sia dello sporco all'interno e così la mia teoria potrà essere confermata.

Una domanda: come può essersi formato quello sporco se ho sempre usato taniche più che pulite?
Potrà essere qualcosa che centra con l'olio?
Ricordate che mi hanno detto di fare miscela all'8%?
Ora invece ho intenzione di farla al massimo al 5 ed usando olio sintetico "CASTROL TTS".
Concordate?

Grazie a tutti.
Ciao

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
PietroS Posted - 31 lug 2004 : 16:47:00
Continuo a ringraziarvi per i vostri consigli.
Sono andato da Tessera e mi ha detto cmunque di fare miscela all'8% perchè durante il rodaggio deve fare un po' di fumo e dato che al 6% non ne fa affatto ed all'8% ne fa pochino dice di proseguire così.
Per quanto riguarda i due episodi di arresto improvviso dice che potrebbe essere stato il caldo. Comunque non sa cosa può essere successo e, dato che sono andato da lui (35km) senza che nulla accadesse dice di non preoccuparsi. Io faccio come dice lui anche perchè mi ha dato la garanzia scritta per il restauro effettuato. Se poi succedesse qualcosa gli dirò che ho seguito i suuoi consigli. Che ve ne pare?
Gli ho anche detto che ho aggiunto l'additivo per la mancanza di piombo ed ha approvato. Infatti sento che gira meglio il motore. Sarà un'impressione?
Per quanto riguarda invece il rumore che fa specialmente a caldo, ha provato a sgasare un po' la leva dell'acceleratore e dice che la lambretta non ha nulla di anomalo.
Sarei curioso di farvela sentire anche a voi, ma come potrei.
Io sono in Lombardia vicino a Lodi e voi chissà in quale parte siete.
Non sapete se ci sono raduni o cose simili dove ci si può trovare tutti insieme, lambrettisti?
Scusatemi se vi tedio con i miei problemi, ciao e grazie ancora.

P.S.: farò leggere i vostri post all'interessato.

PietroS
carpene Posted - 29 lug 2004 : 11:23:16
[quote]Messaggio inserito da PietroS

Cosa intendi per "autonomia"
Vuoi forse dire che me lo farà sempre più spesso?

Grazie
ciao

Esatto!!!

Ciao

Mario
carpene Posted - 29 lug 2004 : 11:22:43
[quote]Messaggio inserito da PietroS

Cosa intendi per "autonomia"
Vuoi forse dire che me lo farà sempre più spesso?

Grazie
ciao

Esatto!!!

Ciao

Mario
cloroplasto Posted - 29 lug 2004 : 10:27:48
Guarda che quel gioco che si crea tra le due parti del volano (il volano stesso con i magneti e la ventola) che ti hanno detto essere solo causa di rumore è dovuto al cedimento progressivo dei due molle a pressione che sono infilate nelle due parti per tenerle unite nella rotazione; e sono proprio queste due molle che cedendo fuoriescono dalla loro sede andando apiantarsi nella flangia del volano che essendo di lega di alluminio e quindi morbida si solca molto facilmente; e poi hai idea di quale velocità raggiunge un volano a pieni giri?
Comunque potrebbe anche non essere questo il tuo problema, ma se fosse ricorda che non è necessario cambiare il volano, si può intervenire modificando la soluzione originale. Io ti consiglio eventualmente di fare due nuovi fori passanti nelle due parti e filettarli dall'interno, poi mettere una vite, sempre dall'interno, avendo cura di tagliarla a misura esatta, in modo che non esca dall'altra parte perchè altrimenti farebbero lo stesso scherzo, magari un p' di loctite ed è fatta.

Buona fortuna e tienici informati.
PietroS Posted - 29 lug 2004 : 07:54:59
Cosa intendi per "autonomia"
Vuoi forse dire che me lo farà sempre più spesso?

Grazie
ciao

citazione:
Messaggio inserito da carpene

Succede anche a me... a mio avviso il caldo manda in "pappa" condensatore... puntine e bobina!

Dopo un po' riparte... e poi hai sempre meno autonomia.

Ciao

Mario



PietroS
PietroS Posted - 29 lug 2004 : 07:53:20
Grazie a tutti.
Oggi andrò e poi vi dirò.

Devo anche farmi dare le lampadine del faro davanti e dietro perchè continua a bruciarmele.
Dietro l'aveva bruciata ed ho messo un 12V ma mi ha bruciato la posizione e davanti mi ha bruciato la mezza luce.

Potrebbe avere ragione anche Ironmana. O no?

Ciao
Pietro
PietroS Posted - 29 lug 2004 : 07:49:01
Pensa che anche con la miscela all'8% fa un pochino di fumo solo quando riperndo.
Come mai?

Oggi ho intenzione di andare da chi l'ha sistemata e gli farò leggere i vostri messaggi.

Lui infatti mi ha già sostiuito il volano con altro usato perchè dice che nuovi non ce ne sono e non ne trova. Comunque mi ha mostrato che il mio cominciava a prendere gioco nell giunzione dei due materali di cui è composto ossia la parte grande con le lamelle in alluminio si congiunge con la parte centrale in ferro e proprio nel punto in cui questi due materiali si congiungono può capitare che si inizino a staccare ma questo è solo causa di rumore, non di arresto del motore.

Infatti anche dopo averlo sostituito mi è capitato appunto che il motore si è arrestato.

Ti saprò dire.
Grazie, ciao
Pietro


citazione:
Messaggio inserito da cloroplasto

A mio avviso potrebbe essere sintomo di grippaggio, oppure (a me è successo) i fermi del volano che sfregano e facendo attrito fanno spegnere il motore, infatti finchè non tiri la frizione il motore spinge e non si spegne facilmente, ma quando la tiri manca la spinta e l'attrito fa bloccare il volano; sembra una stupidaggine ma credimi è capace di far bloccare la ruota posteriore. Prova a controllare è molto semplice basta smontare la pedan lato sinistro, il coperchio del volano-ventola e smontarlo con un apposito estrattore che trovi facilmente ed a poco prezzo 5/6 euro.
Per quanto riguarda la miscela ritengo che già il 6%, anche se in rodaggio, con un olio di discreta qualità sia più che sufficiente ed oserei dire eccessivo, io l'ho sempre fatta al 4% in rodaggio con olio semi sintetico e non ho mai avuto problemi. Francamente 8% è da pazzi, rischi di sporcare continuamente la candela, senza contare i residui che rimangono nella marmitta e quelli che la stessa sputa fuori e chissà che fumo pazzesco! Comunque ti consiglio di tenere la candela pulita frequentemente perchè con la miscela grassa che usi sicuramente si sporca mmolto di residui che tendono a rendere irregolare la scintilla fino ad impedirla.
Ciao.

stea Posted - 28 lug 2004 : 17:42:22
...FARE LA MISCELA ALL'8 PER CENTO è DAVVERO DA PAZZI A MIO AVVISO...è VERO SI CHE NON ESISTE PIù LA BENZINA SENZA PIOMBO...MA è VERO ANCHE CHE ESISTONO OLII SINTETICI DI QALITà DI GRAN LUNGA SUPERIORE A QUELLI USATI 40 O 50 ANNI FA...DI CONSEGUENZA CIò CHE PERDI USANDO BENZINA SENZA PIOMBO IN PARTE LO RIACQUSTI UTILIZZANDO APPUNTO QUESTO LUBRIFICANTE MIGLIORE...

POI CREDIMI CONTROLLA IL VOLANO... ANCHE A ME è SUCCESA LA STESSA COSA CHE è SUCCESA A CLOROPLASTO...CREDEVO DI AVER GRIPPATO...LA RUOTA SI BLOCCAVA...

IN BOCCA AL LUPO...
ironmana Posted - 28 lug 2004 : 12:19:52
In linea di massima potrei essere daccordo con Mario, ma non escluderei nemmeno il fatto di un filo che scaldandosi (quindi dilatandosi) vada a far massa da qualche parte. Controllerei innanzi tutto come detto da Mario bobina condensatore e puntine.Sopratutto le ultime devono avere la distanza giusta, perche' col calore, dilatandosi possono lavorare male. Su una mia lambretta Li II ho allargato leggermente le puntine, notando un discreto miglioramento in fatto di prestazioni, a sopratutto la lambretta a caldo non si spegne piu'(questo ripeto solo nei periodi estivi).
Spero di esserti stato d'aiuto.

ironmana
cloroplasto Posted - 28 lug 2004 : 11:47:44
A mio avviso potrebbe essere sintomo di grippaggio, oppure (a me è successo) i fermi del volano che sfregano e facendo attrito fanno spegnere il motore, infatti finchè non tiri la frizione il motore spinge e non si spegne facilmente, ma quando la tiri manca la spinta e l'attrito fa bloccare il volano; sembra una stupidaggine ma credimi è capace di far bloccare la ruota posteriore. Prova a controllare è molto semplice basta smontare la pedan lato sinistro, il coperchio del volano-ventola e smontarlo con un apposito estrattore che trovi facilmente ed a poco prezzo 5/6 euro.
Per quanto riguarda la miscela ritengo che già il 6%, anche se in rodaggio, con un olio di discreta qualità sia più che sufficiente ed oserei dire eccessivo, io l'ho sempre fatta al 4% in rodaggio con olio semi sintetico e non ho mai avuto problemi. Francamente 8% è da pazzi, rischi di sporcare continuamente la candela, senza contare i residui che rimangono nella marmitta e quelli che la stessa sputa fuori e chissà che fumo pazzesco! Comunque ti consiglio di tenere la candela pulita frequentemente perchè con la miscela grassa che usi sicuramente si sporca mmolto di residui che tendono a rendere irregolare la scintilla fino ad impedirla.
Ciao.
carpene Posted - 28 lug 2004 : 10:55:01
Ok!
Mario
PietroS Posted - 27 lug 2004 : 22:22:06
Chi l'ha fatta (www.casalambretta.it)dice che il motore non è grippato.
Mi ha consigliato di aggiungere olio nella miscela, che quindi dall'attuale 6% andrebbe all'8% perchè dice che andando deve fare fumo bianco in rodaggio.
Sul libretto e sull'adesivo applicato allo scudo c'è scritto di fare miscela al 4% per i primi 1500km e poi al 2%.
Teniamo pure conto che la decalcomania e le istruzioni si riferiscono ad un periodo in cui c'era la benzina senza piombo e quindi mi sembra che 6% sia adeguato per sopperire alla mancanza di piombo; no?
Un'altro ragazzo interpellato proprio poco fa dice che potrebbe essere la bobina. Ha una lambretta tipo D ed è un meccanico d'auto.

Al precedente proprietario non ha mai dato problemi di alcun genere.
-------
Per rispondere a carpene dico che la mia non appena la metto sul cavalletto parte al pimo colpo e via. Quindi non devo aspettare neanche un secondo per farla raffreddare. Parte subito ed è come se nulla fosse.
-------
Rispondendo ad ironmana dico che quando sento che praticamente è spenta ed il motore gira come se mancasse miscela, non appena schiaccio la leva della frizione il motore si arresta. Come se fosse senza miscela appunto. E se provo a mollare la frizione la ruota resta bloccata.
L'ho fatto scalando in terza.
-------
Per tagliaerbe invece dico che l'ho fatta restaurare per usarla e non per metterla in vetrina.
Non escludo comunque di esporla sia nelle mie vetrine che a qualsiasi mostra e/o raduno.
Comunque la compressione è alta. Ci vuole vigore per accenderla. Si accende sempre al primo colpo. Ho provato ad accenderne una con motore non rifatto ma da rifare e non c'è paragone. Su quella la pedalina non fa nessuna resistenza.

Ciao e grazie a tutti.


PietroS
carpene Posted - 26 lug 2004 : 11:09:25
Succede anche a me... a mio avviso il caldo manda in "pappa" condensatore... puntine e bobina!

Dopo un po' riparte... e poi hai sempre meno autonomia.

Ciao

Mario
ironmana Posted - 26 lug 2004 : 09:40:34
Ma, spegnendosi il motore, la ruota posteriore si blocca oppure no?

ironmana
tagliaerbe Posted - 26 lug 2004 : 08:40:06
Grippaggio...sembra. Succede sovente con rettifiche troppo strette. Se la usi poco prova a tenerla cosi, badando alla miscela. Se invece ne fai un uso frequente io fossi in te rifarei la rettifica in maniera più "tollerante". Saluti Marcello

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits