V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gasta |
Posted - 26 ott 2009 : 15:52:37 Ciao a tutti, torno ancora con il solito problema. Ormai non so piu' cosa fare e nessuno ha idea di cosa possa essere. Ho una lambretta LI3 125, con gt del 150, accensione elettronica.
Il problema e' che vibra, dai 60 all'ora in su, in modo pazzesco. La vibrazione e' continua e va di pari passo ai giri del motore. E' simile alla vibrazione del rasoio elettrico, o del cellulare, quindi molto rapida ma molto piu' intensa.
Dopo 20 minuti dai 60 all'ora in su devo fermarmi perche' mi fanno male i palmi, mi fa male il culo e a volte ci vedo pure doppio. Insomma, un disastro.
Ho chiesto aiuto e ho cambiato: - silent block (con altri di lambretta li3) - ammo posteriore - fatto controllare le molle anteriori - rifatto completamente il motore, cambiando praticamente tutto (tutto tranne l'albero motore che mi hanno controllato al tornio e dicono sia perfetto) - boccole braccetti forcella anteriore + tamponi - la pressione delle gomme e' 1,5 dietro e 0,9 davanti.
Non so piu' cosa fare!!! Vi ringrazio dell'ascolto... Nicola
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Mego |
Posted - 28 ott 2009 : 12:43:33 Cmqe se ha solo 500km devi considerare che in genere si "slega" in tutto e per tutto dopo i primi 2000 km almeno.Le mie han sempre fatto così....finivo il rodaggio a 1000km...ma solo dopo circa altri 1000 ho sentito andar bene sia il motore a livello prestazionale che a livello di vibrazioni.Quindi cambia i silent block e fai chilometri.Per me è tutto normale.Anche la mia 150 Li III serie quando era fresca di restauro faceva venire male ai palmi delle mani da quanto vibrava......
-SX 200-
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gasta |
Posted - 28 ott 2009 : 09:48:21 Citazione: Messaggio inserito da giuse 95
Per GASTA domanda banale , che testa hai montato con quel gt ?
La testa della Special, ad alta turbolenza.
Provero' a riaprire il motore, anche se ha 500 km... Ma in ogni caso prima provo a montare i silent block grandi.
Grazie a tutti dell'aiuto, vi tengo aggiornati nel caso ci fossero' novita'!
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rinaldo1968 |
Posted - 28 ott 2009 : 00:12:33 Visto che ci sei controlla anche il ragno dove ci sono i dischi della frizione, spesso si allentano i rivetti e prende gioco, ma come ti hanno già detto probabilmente dipende dall'albero motore.
Skipe rinaldo19681 |
giuse 95 |
Posted - 27 ott 2009 : 23:19:40 Per GASTA domanda banale , che testa hai montato con quel gt ?
lambretta e vai |
gasta |
Posted - 27 ott 2009 : 14:21:11 Si si, li ho ancora. Posso provare...
Ma come vi dicevo ho rifatto il motore proprio per tentare di eliminare le vibrazioni che avevo precedentemente...
Andando per gradi, oggi provo a comprare perno e silent block della Special. Spero di risolvere con quello. Se no, non so...
Domanda: c'e' qualcuno di voi in zona Cremona / Piacenza / Lodi?
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125m |
Posted - 27 ott 2009 : 13:55:34 Ciao non metterei la mano nel fuoco perchè mi servirtà ancora per fuituri restauri ma son convinto che sia un problema sull' albero. Domanda: il vecchio volano e piatto bobine ce l'hai ancora? se si preova a ripristinare il vecchio impianto e prova a vedere come gira.... non vorrei che il volano nuopvo non sia stato equilibrato correttamente.
ciao Roebrto
Grazie Ferdinando ! |
gasta |
Posted - 27 ott 2009 : 11:36:30 La lambretta vibra quando il motore ha un alto numero di giri. Da ferma vibra se sgaso, si.
Il motore e' stato rifatto tutto, l'albero motore non e' stato cambiato ma e' stato controllato da un esperto, al tornio e la biella non presenta giochi.
Controllo le saldature, l'idea del telaio incidentato mi fa venire la pelle d'oca. :(
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125m |
Posted - 27 ott 2009 : 08:29:14 Ciao, domanda forse stupida: ma il motore è stato rifatto tutto? L' albero sostituito o equilibrato? L' imbiellaggio rifatto?
Da quello che scrivi direi che le vibrazioni sono dovute ai giri del motore e non alla velocità, quindi mettendo la Lambretta sul cavalletto, accendendola in folle e dando dei colpi di gas dovrebbe iniziare a vibrare. Fai questo tipo di prova, accellerando in folle con te su e vedi se fa le stesse vibrazioni come quando circoli. Se in folle a stesso regime di giri non vibra allora è un problema di trasmissione, cioè devi cercare la soluzione dal pignone fino alla ruota posteriore passando da frizione, campana, cambio, albero... Se avverti le stesse vibrazioni in folle, e penso che di ciò si tratti, il tuo albero motore non è equilibrato bene o l' imbiellaggio è andato.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Mego |
Posted - 27 ott 2009 : 08:19:54 Ma davvero...non è che hai il telaio crepato in qualche attacco.Controlla l'innesto del perno motore e le saldature di quest'ultimo al telaio.A volte può capitare che,se la lambra è stata "vissuta" particolarmente o ha preso buchi stile CRATERE,tale attacco si sia leggermente dissaldato o vi siano micro crepre nella vecchia saldatura al telaio.
-SX 200-
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Marino48 |
Posted - 27 ott 2009 : 07:32:07 "agli 80 tiri la frizione e non vibra più" ; mi sa che venga da lì la vibrazione. La corona frizione sua originale? la tensione catena? i guida catena sono nuovi? allineamento pignone--corona --catena?
Balbo |
Lazlotoz |
Posted - 27 ott 2009 : 00:22:21 In effetti un cavalletto non serve, ma allora se acceleri in folle da fermo dovresti capire da dove vibra il motore. Comunque penso che se il problema fosse nel volano il motore girerebbe sbilanciato e non sarebbe lineare specie in accelerazione. Quindi se da fermo vibra anche il telaio controllerei i silent block o anche le saldature del telaio stesso che magari non sia stato incidentato; se invece da fermo il telaio non vibra il problema è altrove... |
gasta |
Posted - 26 ott 2009 : 19:59:45 Grazie a tutti per le risposte. Davvero, non so piu' dove sbattere la testa. Vado in ordine.
@Lazlotoz: potrei ritirare giù il motore, si. Ma non ho il supporto motore. In realta' la tua domanda (e' per la velocita' o i giri motore) mi ha incuriosito. E pensandoci bene ti posso rispondere che vibra per i giri del motore, non per la velocita': se a 80 all'ora tiro la frizione, non vibra piu'. Il tamburo posteriore e' a posto...
@gaurlo: si li ho messi, li ho anche fatti controllare se andavano bene o andavano cambiati...
@lupin: gomme nuove (davanti S83, dietro S1), cerchi controllati (dietro ho messo il cerchio da 4", cosi' per provare, e' nuovo di pacca).
@catta senior e mego: grazie del consiglio, penso che lo prendero' anche io!
@balbo: non nego la mia ignoranza! :) Cosa intendi per collo del 125? Comunque ora ho su un pistone Borgo 57,6. L'accensione elettronica che ho messo su e' indiana modificata. Le vibrazioni non credo derivino da quello perche' vibrava nello stesso modo anche con il suo volano originale. Andando oltre i 60 all'ora le vibrazioni aumentano una marea...
@janez: si si, gomme e gommini e tutto ovunque richiesto...
Aggiungo altri dettagli: quando ho comprato questa lambretta, prima di cambiare tutto quello che vi ho detto che ho cambiato, montava gia' un 150 e vibrava ancora di piu' di cosi'. Non teneva nemmeno la strada. Nervosa e velocissima, si, ma inguidabile. Cambiando i silent block e l'ammo posteriore le cose sono cambiate drasticamente... ma rimane che dai 60 ai 95 c'e' da impazzire. So che le Lambrette vibrano, ma ho avuto la possibilita' di provare sia delle LI3 originali, sia una LI2 con sotto il Mugello... e non vibrava PER NIENTE rispetto alla mia... Ah, un'altra cosa che ho cambiato: ho messo il pignone z17 e catena a 81...
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Mego |
Posted - 26 ott 2009 : 19:50:48 Il colo?Cosa intendi per "collo"...di cosa? Il peso del pistone varia per forza anche se di poco per via del fatto che da un 52 ad un 56 il diametro aumenta,ivi anche il materiale.Il bilanciamento del volano potrebbe GIUSTAMENTE essere origine di strane ed anomale vibrazioni. In teoria effettivamente aumentando la velocità le vibrazioni dovrebbero via via andare a scomparire..... nel tuo caso è così?
-SX 200-
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Janez |
Posted - 26 ott 2009 : 19:45:01 Prima di tutto silent blocks grandi e farei la prova su banco, poi passerei alla carrozzeria: in tutti gli accoppiamenti fra lamiere e telaio c'e' la gomma o no?
Lambretta Scooter Club Trento
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Marino48 |
Posted - 26 ott 2009 : 19:14:39 domanda: il collo del 125 è uguale a quello del 150? Il peso del pistone cambia.Tipo di pistone--prima e dopo rettifica. Controllato il bilanciamento del volano accensione?Che tipo di acc. elett. Andando oltre i 60kmh ,le vibrazioni aumentano o calano sensibilmente? Balbo |
Mego |
Posted - 26 ott 2009 : 18:26:35 Le lambro 3° serie normali vibrando di loro(sia la 125 che la 150)...se cambi i silent Block normalicon altri normali non risolvi molto,invece montando quelli special dovresti migliorare la situazione.Considera però che COMUNQUEe vibra.(Sopratutto capita nei casi di retsauri freschi dove tutti i bulloni son stretti di fresco e devono mollarsi assestandosi un pò!).
-SX 200-
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catta senior |
Posted - 26 ott 2009 : 18:19:10 ho risolto ,il problema ad una 125 li 3° cambiando i silent block ma montando quelli della special e naturalmente il perno di sostegno del motore ciao da catta senior |
lupin III |
Posted - 26 ott 2009 : 16:27:21 hai controllato i cerchi e le gomme montate se girano dritti?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
gaurlo |
Posted - 26 ott 2009 : 16:27:16 hai messo i coni supporto motore ??? gau |
Lazlotoz |
Posted - 26 ott 2009 : 16:15:39 Ciao, hai modo di far girare il motore al banco (staccato dal telaio) per capire se è una vibrazione del motore stesso o della ciclistica. E ancora ti dembra più un problema legato ai giri motore o alla velocità? Controlla anche se it tamburo posteriore si è inconato bene sull'albero, fai girare la ruota posteriore alta da terra e vedi come gira! |