V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lazlotoz |
Posted - 25 ott 2009 : 22:39:10 Ciao a tutti, ho montato sulla mia 125 special un'accensione indiana e l'ho messa in fase con la lampada stroboscopica a 22° di anticipo. La lambretta funziona regolarmente a tutti i regimi tranne al massimo che emette scoppietti allo scarico. Va detto che il problema si accentua da calda ed ho già sostituito il pick-up con uno italiano della vespa px ridimensionando di parecchio il problema, però non eliminandolo del tutto. Ho gia provato a sostituire anche bobina cavo e candela. |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alduti |
Posted - 29 mar 2010 : 22:38:55 e chì l'avrebbe mai detto !!!!
Troppo belli glì anni 60-70. |
sofrisk1 |
Posted - 29 mar 2010 : 22:14:05 Strano pero'che scoppietava solo perche'sfiatava un po' dal collettore della marmitta,mah......l'importante che hai risolto il problema. Pasquale |
Lazlotoz |
Posted - 27 mar 2010 : 20:30:02 Ciao Ragazzi, riapro questa discussine per dirvi che oggi ho risolto il problema!!! Dopo infiniti tentativi avevo desistito a trovarne la soluzione abituandomi allo scoppiettamento e, visto la bella giornata... dopo 150 km a canna ho notato un leggero affumicamento nell'interno della cuffia copricilindro. Ho sostituito la guarnizione della luce di scarico (comunque nuova in carta termoresistente) rimettendo quella originale in rame. Sorpresa, prblema SPARITO!!! Ringrazio ancora per la collaborazione. Oscar. |
Lazlotoz |
Posted - 02 nov 2009 : 07:19:00 Enchanté Davvero ragazzi non sò come ringraziarvi per la disponibilità! Ah Paolo il volano l'ho cotrollato e le alette che passano sul pick-up sono perfettamente parallele tra loro e passano all'altezza giusta anche perchè a tutti gli altri giri funziona perfetta! Lo statore invece non sono molto abile con il multimetro e mi è venuto in effetti il dubbio sulla bobina "incartata" che si isoli agli alti magari dando una scintilla sfalsata.... |
orazio |
Posted - 02 nov 2009 : 00:35:19 Va bene Oscar, visto che non abitiamo lontani, come suggerivi tu, ci accorderemo per indagare sui misteriosi scoppi. Magari invitiamo anche Iso che di corrente ne sa. Come è tradizione faremo le prove atrezzati di calendario e mazza da 2Kg. Vedrai che in un modo o in un altro...risolviamo. Ti mando mail. ciao |
gaurlo |
Posted - 01 nov 2009 : 23:46:23 controlla volano, statore!! azzzz gaurlo |
Lazlotoz |
Posted - 01 nov 2009 : 22:17:37 Ciao ragazzi, oggi ho fatto tutte le prove possibili immaginabili.... esito fallimentare! Ho sostitutito Candela (ngk BR7ES), pipetta, cavo, bobina (originale funzionante del PX). Ho regolato l'anticipo ritardandolo fino al limite delle asole dello statore; Il pick-up lo avevo già sostituito in precedenza; Levato il filtro dell'aria; Controllato più volte il colore della candela, sempre color nocciola perfetto; Controlato cablaggi e stagnature dei fili dello statore, bianco di massa compreso. Il problema si ripresenta puntuale al massimo dei giri scoppiettando come sempre AIUTOOO!!! |
kenzo |
Posted - 01 nov 2009 : 14:14:33 io proverei anche a disconnettere il cavo per lo spegnimento,a regola il verde. poi a staccare tutti i cavi elettrici che non servono per il motore. lasciando solo i 3 cavi della centralina. la pipetta l'hai cambiata? in ultima prova anche una centralina px per vedere se il problema non sia li. sempre che tu non sia semplicemente troppo anticipato. in ultima cosa,a controllare il cablaggio dello statore.. a volte è il bianco della centralina che rompe le scatole. |
gaurlo |
Posted - 01 nov 2009 : 13:38:47 forse è un problema di corrente hai uno scoppio quando il pistone è in fondo??? questo intendi come ritorno di fiamma???? io controllerei: volano, statore. forse hai una scintilla al momento sbagliato. controlla le alette del volano quelle che passano sul pick-up gaurlo |
Lazlotoz |
Posted - 01 nov 2009 : 11:35:01 Miscela al 2% con olio castrol sintetico. |
fralor1966 |
Posted - 01 nov 2009 : 11:19:09 A mio avviso è un problema di sola carburazione. miscela al?
miki |
Lazlotoz |
Posted - 01 nov 2009 : 10:59:19 Ciao a tutti, oggi ho provato la Lambretta senza filtro dell'aria ma il problema si è ripresentato puntuale quando sono arrivato al massimo, o quasi, dei giri motore. Scoppi allo scarico che si accentuano nelle discese o con l'effetto scia, cioè quando tolgo carico al motore e ne incremento ulteriormente i giri. Non so più cosa fare, aiuto!!! |
Lazlotoz |
Posted - 27 ott 2009 : 13:26:02 In effetti posso provarla senza filtro dell'aria mer "smagrare", ma si riesce a capire dal rumore se gli scoppi sono dato da un problema di accensione o di carburazione? |
orazio |
Posted - 26 ott 2009 : 14:12:07 Oscar se fosse che scoppietta in alto da calda in toria potresti mettere una candela un pò più fredda e ritardarla un po', ma da quello che capisco mi sembra invece che la lambretta "muri"...se fosse così potresti provare a diminuire lo spruzzatore del massimo di un paio di punti; anche togliere il filtro dell'aria modifia il titolo della miscela rendendola meno ricca, ma questo modifica la carburazione a tutti i regimi...ciao |
Lazlotoz |
Posted - 26 ott 2009 : 10:40:37 Il motore è un normalissimo 125 originale con pistone e cilindro alla prima rettifica e per regimi massimi intendo quando viaggio a tutto gas, magari in piccole discese o quando mi sorpassa qualche camion. Vale a dire che il problema si presenta al limite dei giri o addirittura quando per effetto scia o discesa tenderebbe ad andare ancora più veloce. Ripeto che tra le prove fatte ho già cambito candela (ngk br7es) cavo a.t. e bobina. Con il pick-up nuovo non ho risolto del tutto ma è migliorata molto. Ciao Oscar. |
Claudio78 |
Posted - 26 ott 2009 : 09:11:51 scusa ma prima di mettere mano a pick up ecc. hai provato a cambiare candela? |
Iso |
Posted - 26 ott 2009 : 08:51:58 Ma che motore c'è montato e quali sarebbero i regimi massimi.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
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Lazlotoz |
Posted - 25 ott 2009 : 23:22:15 Il rumore è tipico del ritorno di fiamma e lo si sente interno al collettore si scarico subito fuori dalle luci del cilindro. Compare solo a precisi regimi motore molto prossimi al massimo dei giri e non risente dell'anticipo perchè ho già provato a variarlo. Comunque il problema si è attenuato parecchio da quando ho sostituito il pick-up ma non è sparito. Nel carburatore gli spruzzi sono tutti originali. |
orazio |
Posted - 25 ott 2009 : 23:09:40 Prova a definire meglio "scoppietti allo scarico" che potrebbe essere si un problema elettrico ma anche di carburazione. ciao |