V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
-mimmo- |
Posted - 23 ott 2009 : 20:25:12 Ho trovato una accensione motoplat su un motore 200 serveta.
E' completa di volano ed escono 4 fili: 2 gialli con faston normale, 1 nero con faston normale ed 1 blu con faston grande.
Domande:
1) E' una buona accensione?
2)qualcuno la sta usando?
3) Qualcuno ha lo schema di collegamento?
4) Un meccanico restauratore di moto da cross degli anni '70-'80 mi ha chiesto 70 euro per una bobina motoplat. Sono troppi?
5) Non riesco a smontare il volano perchè il normale estrattore non va bene. Il diametro interno, misurato col calibro, è 28,5 mm poi bisogna aggiungere la filettatura e si andrà a finire a 30, passo 1,5. Qualcuno sa dove lo posso trovare?
Grazie a chi mi risponderà
Ciao a tutti!!!
Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
abele05 |
Posted - 27 ott 2009 : 21:43:42 Ancora perdono ma per questioni di tempo e lavoro non ho fatto nulla.
Nuragico |
abele05 |
Posted - 26 ott 2009 : 22:42:49 Scusate il ritardo, se riesco domani mattina faccio le foto del regolatore e relativi collegamenti e posto foto. Ciao ragazzi.
Nuragico |
rinaldo1968 |
Posted - 26 ott 2009 : 22:31:12 Allora se non ricordo male uno dei gialli l'ho collegato a massa e l'altro al regolatore di tensione del px, mi sa che il regolatore di tensione della servetta sia particolare (non come quello del px) comunque ho visto che funziona benissimo. Per sicurezza attendi una foto da giorgio nuragico.
Skipe rinaldo19681 |
-mimmo- |
Posted - 26 ott 2009 : 13:46:58 Grazie Rinaldo.
Aspetto le foto di Abele.
La mia accensione ha 4 fili: 1 nero, 1 blu e due gialli.
Ho capito che il blu fa la funzione del cavetto delle puntine (verde) e alimenta la bobina (faston grande) poi il nero che sembrerebbe una massa (faston piccolo) e va anch'esso alla bobina (motoplat).
I due gialli, col tester in ohm, segnano continuità fra di loro ma non verso massa. col tester in V alternata danno una tensione. Io vorrei collegarli ad un ponte raddrizzatore a diodi. L'uscita - la collegherei a massa e quella + al collegamento luci.
Ho un regolatore di tensione del mio PX (guasto) che ha tre contatti, due gialli e uno nero per la massa.
se collego i due gialli dell'accensione poi non ho più l'uscita per le luci, quindi presumo non possa andar bene quel tipo di regolatore.
Nessuno ha gli schemi?
Grazie
Ciao a tutti!!!
Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare. |
rinaldo1968 |
Posted - 26 ott 2009 : 13:14:57 Dimenticavo l'estrattore che uso per quella della del 125 ma penso sia uguale a quella della 200, è M 30 P 1.25. trovato da un qualsiasi ricambista per 5 o 6 euro. ciao
Skipe rinaldo19681 |
rinaldo1968 |
Posted - 26 ott 2009 : 12:17:23 Ciao a tutti, per problemi con il PC non ho risposto prima, comunque la tua accensione è come quella di abele, vista solo dal volano, lo statore elettronico ha le bobine ricoperte da plastica di colore rossastro, (se hai il libro di Sticky la vedi a pagina 111), quindi forse già dai fori del volano la vedi. Invece l'accensione della servetta 125 è a puntine, molto simile alle accensioni ducati filso ecc. Sono entrambe buone se non ottime accensioni, quella del 200 ossia elettronica ha una buona potenza in watt, se non erro circa 80 - 90, mentre quella con gli indicatori di direzione sviluppava 130 watt. Nella Lambra di abele abbiamo usato uno stabilizzatore di corrente di PX (quello che si usa comunque nelle accensioni elettroniche indiane) però non ricordo di preciso i collegamenti dei due fili gialli che arrivano dallo statore. Giorgio metti una foto del regolatore di tensione.
Skipe rinaldo19681 |
-mimmo- |
Posted - 26 ott 2009 : 07:51:58 Abele, ci sei? hai visto la foto?
Ciao a tutti!!!
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Janez |
Posted - 25 ott 2009 : 12:38:57 il mio hapuntine e solo 2 finestre sul volano e i cavi in uscita sono 2 gialli rosso e verde..
Lambretta Scooter Club Trento
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-mimmo- |
Posted - 25 ott 2009 : 08:02:06 Allego una foto
Allegato: Immag0105.jpg 190,29 KB
E adesso......MotoGP.....ciao (vai valeeeee!!!!!!)
Ciao a tutti!!!
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-mimmo- |
Posted - 25 ott 2009 : 00:41:16 Grazie a tutti!!!
Comunque direi che al 99% è elettronica.
Ho visto delle foto su alcuni siti di kart e dedicati alla motoplat e mi sa proprio che è identica.
mi resta il dubbio per il collegamento fari.
Abele, se puoi fa un po di foto alla tua lambra.
Ciao a tutti!!!
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abele05 |
Posted - 24 ott 2009 : 22:51:04 La motoplat produceva sia a puntine che elettronica. la mia è elettronica. Se trovo delle foto della mia le posto e paragoni. Oppure, se puoi, posta foto della tua. L'estrattore e un passo differente da quello usato per dansi o Ducati. Domani ti faccio sapere.
Nuragico |
gaurlo |
Posted - 24 ott 2009 : 22:24:06 se è spagnola è a puntine!! eccoti gli schemi
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Allegato: 12.jpg 51,41 KB |
-mimmo- |
Posted - 24 ott 2009 : 21:13:22 Sembrerebbe una elettronica. Non ho visto puntine.
devo smontare il volano ma non ho l'estrattore.
Ciao a tutti!!!
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abele05 |
Posted - 24 ott 2009 : 17:59:28 Ho saltato una domanda: è un'accensione elettronica ?
Nuragico |
abele05 |
Posted - 24 ott 2009 : 17:38:35 Si, serve un radrizzatore altrimenti non funzione niente o male. "Purtroppo", per i collegamenti che riguardano il 200, mi devo rivolgere sempre a rinaldo1968.In materia sono un asinello. Aspettiamo che si affacci alla finestra. Rinoooooooooooooooooooooooooooooooooooo..................ci sei.
Nuragico |
-mimmo- |
Posted - 24 ott 2009 : 17:02:31 Grazie a chi mi ha risposto.
Per Abele: come hai collegato i fili? Oggi l'ho provata col tester e collegando i puntali ai fili blu e nero dà gli impulsi per la bobina. Il nero è collegato a massa. ho visto però che bisogna collegarli tutti e due alla bobina motoplat. I fili gialli non sono collegati a massa. Col tester settato in tensione alternata, se collego i due fili gialli ai puntali, ho tensione. C'è quindi bisogno di una centralina apposita per le luci? O serve solo un raddrizzatore col polo negativo collegato alla massa ed il positivo alla fanaleria? Clacson in corrente continua?
Ciao a tutti!!!
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ruotepiccole |
Posted - 24 ott 2009 : 14:14:09 L'unica nota negativa, a quanto sentito da gente più esperta, è il peso.
M |
abele05 |
Posted - 24 ott 2009 : 13:58:04 Tienila ben stretta è ottima. Per saperne qualcosa in più leggi cosa dicono e pensano i Karteristi nel loro sito oppure clicca Motoplat in Google. La mia non mi ha mai creato nessun problema.
Nuragico |
pieremo |
Posted - 24 ott 2009 : 13:37:37 Mimmo hai provato a Thiene da Kiki Rusi ? |
Janez |
Posted - 23 ott 2009 : 21:25:29 Ciao se ricordo bene in inghilterra....scooterrest,,,,,,
Lambretta Scooter Club Trento
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