V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 20 ott 2009 : 12:39:15 Premetto che la mia esperianza in fatto di meccanica mi permette a malapena di sostituire, da solo, le candele....... Ho comprato qualche giorno fa un kit conversione 125/175 LI, comprendente tutto il gruppo termico, da montare su motori 125 o 150 per aumentarne la cilindrata a 175 utilizzando la biella standard (corta). Il kit, per quanto riguarda i materiali, sembra tutto sommato buono, anche se la fusione del cilindro è un po' grossolana. Il dubbio è nato esaminando il pistone. Cerco di spiegarmi. Nei gruppi termici standard che ho avuto modo di vedere, 125 o 150 che fossero, la chiusura delle fasce non interferisce con le luci ma il "pallino" nella scanalatura interna del pistone scorre, quando il pistone è in movimento, ai lati dell'aspirazione. In questo caso, invece, il kit dispone di un pistone a due fasce, ed entrambe si chiudono in modo da scorrere passando all'interno dell'aspirazione.... E' regolare?
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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mene1989 |
Posted - 04 nov 2009 : 01:02:30 salve, già che si parla di questo kit, nessuno mi può dare le misure delle luci e dei travasi, e la distanza dei contorni inferiore e superiore di queste dall'estremità alta del cilindro Grazie |
pedro-1962 |
Posted - 22 ott 2009 : 09:56:18 Citazione: Messaggio inserito da Paolo Catani
Il problema infatti Pedro è, da quello che ho sentito, proprio l'affidabilità di questa conversione. Era nata prima dei vari kit Imola - Casalambretta e compagnia proprio per sopperire alla mancanza di cavalli per i motori di cilindrata più piccola ma visti i problemi qualitativi che tale conversione aveva dimostrato era finita nell'angolo delle occasioni. Credo in Inghilterra si compri con 40 - 50 sterline, il che è tutto dire. Detto questo magari invece va come una cannonata perchè io non l'ho mai provata ho solo riportato i discorsi fatti da quello che ho sentito (anche se l'ho sentito da fonti piuttosto autorevoli).
Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Il gruppo, comprensivo di testata, cilindro e pistone completo, in UK costa circa 110 sterline. Con la modifica "casalinga" che ho realizzato sulla 150, col pistone ASSO, ho percorso circa 3000 Km e finora va benissimo. Con questa, vedremo.... Comunque, a guardar bene, credo proprio che abbiate ragione. la luce di aspirazione è più in basso e non dovrebbe interferire.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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PC |
Posted - 22 ott 2009 : 09:39:38 Il problema infatti Pedro è, da quello che ho sentito, proprio l'affidabilità di questa conversione. Era nata prima dei vari kit Imola - Casalambretta e compagnia proprio per sopperire alla mancanza di cavalli per i motori di cilindrata più piccola ma visti i problemi qualitativi che tale conversione aveva dimostrato era finita nell'angolo delle occasioni. Credo in Inghilterra si compri con 40 - 50 sterline, il che è tutto dire. Detto questo magari invece va come una cannonata perchè io non l'ho mai provata ho solo riportato i discorsi fatti da quello che ho sentito (anche se l'ho sentito da fonti piuttosto autorevoli).
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
pedro-1962 |
Posted - 22 ott 2009 : 09:06:14 Citazione: Messaggio inserito da Janez
Ciao pedro si i cilindri indiani sono un po grezzi ma credo non sia costato molto e che faccia il suo lavoro, metti anche un bel 20 di carburatore e una marmitta un po piu aperta e qualcosa guadagni di certo, mi raccomando fai un buon rodaggio senza fretta, non come me che ho tirato 3 o 4 scaldate, io ho fatto l'estate con un 200 indiano, ora lo smontero' per vedere come e' messo e magari lavorare un po le luci dato che l'avevo messo su in fretta...
Lambretta Scooter Club Trento
Messaggio inserito da Gigio333
Ciao Pietro, come và? Vedo che cerchi di aumentare le prestazioni del tuo mezzo. Lo stai montando sulla 2^ serie oppure l'altra Lamb? Visto che ci siamo, sarei curioso di sapere se è possibile aumentare il pistone (con una rettifica al cilindro e testata) per portare il tutto a 175 ed utilizzare la stessa biella, ma cambiando il carburatore oppure è meglio elaborare solo fino a 150cc? Grazie
Saluti Antonio
E' sempre un piacere sentirvi.
La modifica in questione verrà fatta sulla mia 125 LI II serie, la Lambretta che mi ha accompagnato agli ultimi raduni, tutta "bella" restaurata, ma che necessita di un po' più di potenza, visto che io già peso un bel po' (tralasciando i particolari...) e che ai raduni vado quasi sempre con mia moglie.
La marmitta "alleggerita", il carburatore da 20 e la condotta modello 175 sono già pronti per il montaggio.
La stessa modifica l'ho realizzata sulla mia LI 150 II serie e la differenza di prestazioni è apprezzabile. In questo caso ho alesato il cilindro originale montando un pistone Asso da 62,4 conversione (per biella corta), carburatore da 20 e marmitta senza funghetto e silenziatore.
Il gruppo termico indiano è abbastanza economico ed anche questo si monta senza sostituire la biella.
Vabbe', lo monto e vi faccio sapere....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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gigio333 |
Posted - 22 ott 2009 : 02:04:21 Ciao Pietro, come và? Vedo che cerchi di aumentare le prestazioni del tuo mezzo. Lo stai montando sulla 2^ serie oppure l'altra Lamb? Visto che ci siamo, sarei curioso di sapere se è possibile aumentare il pistone (con una rettifica al cilindro e testata) per portare il tutto a 175 ed utilizzare la stessa biella, ma cambiando il carburatore oppure è meglio elaborare solo fino a 150cc? Grazie
Saluti Antonio |
Janez |
Posted - 21 ott 2009 : 23:16:23 Ciao pedro si i cilindri indiani sono un po grezzi ma credo non sia costato molto e che faccia il suo lavoro, metti anche un bel 20 di carburatore e una marmitta un po piu aperta e qualcosa guadagni di certo, mi raccomando fai un buon rodaggio senza fretta, non come me che ho tirato 3 o 4 scaldate, io ho fatto l'estate con un 200 indiano, ora lo smontero' per vedere come e' messo e magari lavorare un po le luci dato che l'avevo messo su in fretta...
Lambretta Scooter Club Trento
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pedro-1962 |
Posted - 21 ott 2009 : 21:42:17 Citazione: Messaggio inserito da Paolo Catani
Concordo con quello che è stato detto. Detto questo però se il kit è quello che penso io (indiano) non è che sia il massimo della vita.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Si, certo, è un kit indiano. La mia idea è quella di avere un paio di cavalli in aggiunta senza le pretese di un'elaborazione spinta, mantenendo l'affidabilità del mezzo. In questo modo, però, sono un po' perplesso: qualcuno l'ha già provato?
Grazie a tutti, intanto, per le risposte. (Ciao Paolo)
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Mego |
Posted - 20 ott 2009 : 17:06:02 Più che KIT la definire la definirei un semplice SALTO di cilidrata...per kit in un primo momento pensavo quello che porta a 186 con cilindro in canna cromata.Effettivamente non è che sia il massimo ma ad ogni modo in media ha un prezzo accessibilissimo (molto meno del Kit 186),è vero anche che è tutta un altra cosa ma se uno si accontenta nota già una differenza palpabile.Per il resto quoto STRAY R..
-SX 200-
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PC |
Posted - 20 ott 2009 : 14:56:37 Concordo con quello che è stato detto. Detto questo però se il kit è quello che penso io (indiano) non è che sia il massimo della vita.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
stray runner |
Posted - 20 ott 2009 : 13:53:04 probabilmente quando il pistone scorre non arrivano a toccare l'aspirazione ma si fermano prima dato che l'aspirazione è più in basso. Grosso problema era se succedeva sulla luce di scarico dato che le fasce l'attraversano. |
vespamodelli |
Posted - 20 ott 2009 : 12:55:19 Non è consueto. Ma spero che sarà testato pechè non dia problemi.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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