V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pioniere |
Posted - 22 lug 2004 : 10:54:35 Salve a tutti sono un giovane appassionato vespista. A 15 anni mi sono comprato una stupenda vespa 50 che a malincuore ho dovuto vendere dopo due anni. Ora che ne ho 22 ho scoperto nel mio fienile una stupenda vespa 150 vbb del 1961. Quella che aveva anche la batteria. Ora avrei intenzione di restaurarla, il telaio lo faccio sistemare in carozzria ma per quanto riguarda il motore, beh vorrei sistemarmelo da solo.
Per caso voi sapete dove posso trovare delle istruzioni per lo smontaggio completo del cuore di questo modello o di un modello simile?
Avrei bisogno anche degli esplosi del motore ma non so dove cercare.
Ringrazio chiunque mi possa aiutare.
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pioniere |
Posted - 24 ago 2004 : 00:44:00 Grazie senza il tuo aiuto... Allora domani vedo se riescono a procurarmelo in libreria casomai ti faccio sapere. Ciao. |
ironmana |
Posted - 23 ago 2004 : 18:54:27 per restaurare la vespa del 1968 ti occorre il vespa tecnica n.3 per quanto riguarda l'editore, e' la cld di fornacette, la quale e' anche detentrice (a detta del suo titolare) del marchio vespa. Pubblicano anche un giornale mensile, che puoi ricevere attraverso l'affiliazione ad un vespa club federato. Per quanto riguarda di quello che "parla", illustra come deve essere fatto un restauro a regola d'arte; trovi dagli esolosi del motore , all'impianto elettrico, al codice originale del colore, ed a tutte quelle piccolezze che ( viti, dadi, ghiere, etc) che ti servono per un completo restauro. Per quanto riguarda il prezzo, l'ho pagato 50 euro (prezzo di favore,credo che costi intorno ai 60/65euro). Se per caso sei interessato, ho la possibilita' di potertelo reperire andando a Fornacette a prendertelo, visto che non abito lantanissimo dalla cld; posso poi provvedere a spedirtelo con corriere o per posta. Ti riassumo anche in breve di cosa trattano i primi tre numeri di vespa tecnica: N.1 Tratta della nascita della vespa, quindi dalla 98 alla vespa prodotta nel 1955 (struzzo). N.2 Tratta delle vespe prodotte dal 1956 al 1965, compresa la vespa 90. N.3 Tratta delle vespe prodotte dal 1966 fino (adesso non ricordo bene perche' ti sto scrivendo dall'ufficio, quindi dovrei andare a controllare bene). Comunque un appassionato vespista questa enciclopedia secondo me deve deve averla, per qualsiasi evenienza. (restauri, acquisti, documentazioni etc etc) Fammi sapere anche tramite e-mail per il libro. P.s. non ho ancora fatto le foto; appena le faccio le metto on-line.
ironmana |
pioniere |
Posted - 23 ago 2004 : 10:33:35 Siccome il sito CLD continua a non essere accessibile vorrei sapere il manuale VESPA TECNICA N°2 di cosa parla? può essermi utile anche per restaurare un 125 del 1968? chi è l' editore e più o meno quanto costa? Grazie per il vostro aiuto domani inizio il restauro del cuore della mia vespa visto che finora mi sono occupato solo della carrozzeria. ciao Massimo |
ironmana |
Posted - 26 lug 2004 : 09:37:35 per un completo ed ottimo restauro ti consiglio di comprare il libro vespa tecnica n.2; qui puoi trovare tutte le inforamzioni che cerchi per raggiungere il tuo scopo.Ho restaurato anch'io da poco tempo una vbb1, e con tale manuale non ho avuto nessun tipo di problema nemmeno su come trattare le viti, e la bulloneria. Puoi trovare il libro alla CLD di Fornacette(pisa), che detiene la roialty sul marchio vespa. www.cld.it Spero di esserti stato d'aiuto e buon lavoro. ciao Claudio
ironmana |
Massimiliano |
Posted - 26 lug 2004 : 09:24:38 Ciao, prova a vedere qui:
www.vespaforever.net (in italiano) e www.scooterhelp.com
anche se non c'è quello che cerchi, ti sapranno sicuramente indirizzare. Buon lavoro
Massimiliano |
|
|