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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ironmana Posted - 19 ott 2009 : 01:13:16
Vi è mai successo??
Il motivo per il quale può accadere??
Ho notato un piccolo gioco sull'albero è la probabile causa??
Nella messa in moto avverto una certa resistenza, può essere dipeso anche da questo??Gli ingranaggi cambio girano liberi e senza sforzo.
Tengo a precisare che il motore è nuovo (beh il pezzo rotto no, ha i suoi anni) appena montato sulla lambretta, non ha percorso 30 km.

Allegato: restauro LI 150 I serie 048.jpg
229,01 KB

Allegato: New_restauro LI 150 I serie 049.jpg
170,31 KB,

Claudio
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ironmana Posted - 20 ott 2009 : 23:54:28
Spine della flangia inserite; il cambio girava liberissimo.
Pensa che mi si è spaccato tutto mentre la mettevo in moto.......
Adesso ho cambiato tutto ed è sempre più dura da spedalare rispetto alle altre lambrette che ho.
Mah!!!!!!

Claudio
gaurlo Posted - 20 ott 2009 : 22:21:04
il cambio girava liberamente??? gau
almo Posted - 20 ott 2009 : 20:55:38
Ciao Claudio, domanda banale...avevi inserito le spine di guida della flangia

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
alduti Posted - 20 ott 2009 : 20:50:53
Ciao speriamo sia finita lì con i danni.. quando si rompe la flangia l'albero non è piu guidato.. controlla bene gli ingranaggi del cambio e specialmente della marcia che avevi inserito al momento del crac..

BELLI GLI ANNI 60e70
ironmana Posted - 20 ott 2009 : 19:38:21
Ulteriore danno oltre alla rottura della flangia.......

Allegato: cuscinetto alberino.jpg
153,2 KB

Allegato: cuscinetto alberino 1.jpg
115,6 KB

Allegato: cuscinetto alberino 2.jpg
71,35 KB

Claudio
Mego Posted - 19 ott 2009 : 16:53:30
PORCAPALETTA!!!Una rottura così non l'avevo mai vista?MA hai riportato altri danni interni dovuti a schegge?Ok che gira ugualemnte il cambio...ma hai verificato i dentini?
Dierei che 30 euro non è un prezzo esorbitante...cero io sarei stato sui 20..tò25...quindi alla fine 30 se poi ti serve va bene...non ti hanno rapinato dai!!!Vai tranqui!

-SX 200-
ironmana Posted - 19 ott 2009 : 15:30:04
Ho trovato la flangia come ricambio; l'ho pagata 30 euro, è un prezzo "aggiornato" ai tempi oppure mi sembra un pò fuori prezzo.
L'ho presa perchè (urge bisogno) questa sera devo chiudere il motore (come puzza l'olio motore; l'odore è sparso per tutta casa)

Claudio
ironmana Posted - 19 ott 2009 : 08:43:19
L'albero sul quale noto un minimo di gioco è l'albero "della crociera", per intendersi quello che porta il moto alla ruota.
Ho però trovato anche un pezzettino di metallo che mi sembra appartenga ad un cuscinetto, questa sera smonto anche la ruota e verifico il medesimo dell'alberino.
Intanto devo andare a cercare una nuova flangia per il cambio.

Claudio
jackpaxton Posted - 19 ott 2009 : 08:15:21
Probabile cricca preesistente (la flangia ti è caduta? L'hai presa a forti mazzate per sostituire il cuscinetto?) anche microscopica che si è propagata per effetto delle vibrazioni e sforzi derivanti dall'accoppiamento con l'asse posteriore, specie se libera di flettere ovvero non perfettamente appoggiata.
Ma gli ingranaggi cambio giravano liberi e senza sforzo anche appena finito il montaggio? Di che albero parli (quello sul quale hai notato del gioco)?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
lambrettista Posted - 19 ott 2009 : 07:58:19
ciao quel tipo di rottura secondo me' e' dovuta dal non perfetto appoggio sulla base,oppure il meccanismo del cambio troppo alto e stringendo la flangia si rompe causa mancato acoppiamento delle basi lambrettista

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