V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Master |
Posted - 21 lug 2004 : 21:09:39 Salve a tutti,ho bisogno di aiuto per carburare la mia dl 125 così combinata: cilindro (lavorato dal proprietario precedente) rettificato a 59mm (158cc),carburatore sh2/22 (ho tolto il filtro aria e ho lasciato il solo collettore in gomma protetto da una retina),marmitta clubman da 42mm,e pignone da 16 denti. Ai bassi regimi,aprendo il gas per più di 1/4 si affoga (questo credo che non sia dovuto alla carburazione,ma al filtro ad aspirazione diretta),tirando le marce invece quando il motore entra in coppia agli alti(non so esattamente a che regime;per capirci,quando il suono del motore passa da "pot pot pot pot" a "MMEEEeeeeee")aprendo tutto il gas ha un notevole buco d'erogazione (il motore sale di giri ma non spinge)poi salendo di giri riprende a spingere.Secondo me è il getto del massimo troppo piccolo che non fa passare abbastanza benzina,anche perchè credo che in genere sia cosa buona ingrassare la carburazione dopo aver montato scarico e filtro aperto....Ho ragione?!?? |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Master |
Posted - 22 lug 2004 : 15:20:24 il pistone era anch'esso nuovo... |
PC |
Posted - 22 lug 2004 : 12:45:42 Dipende dal marrone chiaro, che in certi termini andrebbe bene. Il getto massimo 118 sarebbe anche troppo grosso secondo me; non capisco cosa vuoi dire: tu dici citazione: quando l'ho fatto rettificare la prima volta la grippata era piuttosto grossa
questo vuol dire che non hai cambiato pistone e quindi hai solo tamponato il cilindro? Se è così allora non avevi bisogno di rodaggio, se invece lo hai cambiato, vuol dire che o è stato rettificato troppo stretto, oppure ai 50 in salita era meglio non andarci. Ricorda che i primi 500 km di un motore sono delicatissimi e determinanti.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
Master |
Posted - 22 lug 2004 : 11:33:35 si hai ragione.comunque ora il problema non si pone più,stamattina ho grippato...il motore era ancora in rodaggio( rodaggio che effettivamente non ho fatto benissimo...anche oggi prima di grippare qualche tiratina in 2°/3° l'ho fatta...),miscela al 3% con motul 600 (100% sint.),subito dopo la grippata ho controllato la candela ed era marrone chiara (secca),il motore era incandescente (ho grippato in salita di 4° a 50 km/h)...Ho buttato un pò di olio nel serbatoio e la lambretta è poi partita dopo una decina di pedalate (il pedale era ovviamente più morbido e faceva resistenza in alcuni punti)e sembrava andare discretamente(es:teneva benissimo il minimo). Era come pensavo io?troppo magra?i getti sono gli originali (presumo) dell' sh2/22 : max.118 min.45 valvola 2.è possibile che il cilindro sia stato rettificato troppo e di conseguenza si sia indebolito?quando l'ho fatto rettificare la prima volta la grippata era piuttosto grossa... stavolta penso che metterò su un cilindro li 150,avete qualche consiglio per non ripetere la brutta esperienza? Aiuto! |
PC |
Posted - 22 lug 2004 : 08:47:11 Secondo me non hai nessun vantaggio ma solo problemi dal fatto che non hai il filtro quindi lo rimonterei; assicurati magari che la presa d'aria sia di quelle completamente aperte e non di quelle semi-chiuse. Poi devi dirci i getti che hai montato sul carburatore e potremo tentare di aiutarti, col pot pot MMeeee non si riesce a combinare granchè!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
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