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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vespamodelli Posted - 15 ott 2009 : 10:26:12
Titolo a prima vista criptico?
Se così datemi una mano a cambiarlo, ma mi frullava in testa di individuare una terminologia "più corretta" da usare per definire lo stato dei veicoli o dare un nome più calzante al tipo di interventi che si fanno o che sono stati fatti sugli stessi.

Da usarsi almeno all'interno di questo forum, tanto tranquilli che la rete diffonde e se valido diventa legge acquisita in breve termine.


L'intento non vuole essere di pedanteria ma di chiarezza, almeno tra di noi.
Troppo spesso si chiamano "conservati" dei veri rottami, restauri delle semplici riverniciature e tuning l'applicazione di una marmitta un po diversa.

Se riuscissimo a dare una descrizione univoca si potrebbe concordare tutti su alcuni termini senza ogni volta ridere di un blocco di ruggine definito conservato e incazzarsi davanti una riverniciata alla buona declamata come restauro.

Che ne dite? Va fatto insieme se no, quello che penso o propongo io vale meno di un due di briscola

Ci provo.

CONSERVATO
Veicolo che conservi le sue parti originali come in origine quali:
Vernice, meccanica, selleria, guarniture e strumentazioni.
In un conservato buona parte dei suoi componenti può essere recuperata all'uso con interventi minimi.

Aggiungere un aggettivo qualificativo al nome conservato (pessimo, sufficiente, buono, ottimo, eccellente) può spiegare meglio la definizione dello stato di "conservazione".

Sotto il livello pessimo lo si può definire tranquillamente . . .

ROTTAME o RUDERE
Veicolo con parte dei suoi componenti sia di carrozzeria che di meccanica mancanti o irrecuperabili.
Anche qui aggiungere un aggettivo qualificativo aiuterebbe a definire meglio.
Le parti presenti presentano serie difficoltà di recupero o ripristino.

RESTAURATO
Per restaurato si deve intendere un veicolo dove si è intervenuti sulle sue componenti per un ripristino estetico e funzionale.
Il rispetto, quanto più possibile, de ll'originalità dei materiali usati, dei metodi e delle finiture lo avvicina o lo allontana da questa definizione.

Il veicolo RESTAURATO può aver subito interventi di restauro paarziale o totale in due modi.
RESTAURO CONSERVATIVO o RESTAURO TOTALE

Il RESTAURO CONSERVATIVO ha come obiettivo il recupero e il ripristino quanto più possibile delle sue componenti originali.
La finalità è di mantenere inalterato o esaltare l'aspetto vissuto del veicolo a testimonianza della sua storia.
Consumature, graffi e piccole lesioni che non pregiudichino la struttura sono tollerati se non apprezzati.
La sostituzione di parti inutilizzabili si effettua con pezzi usati possibilmente in pari condizioni generali del veicolo assolutamente originali o similari dell'epoca.

RESTAURO TOTALE
Il veicolo viene restaurato totalmente sia di estetica che di meccanica.
I pezzi rovinati vengono sostituiti con originali nuovi (a trovarli) o replice conformi all'originale.
Non sono tollerate imperfezioni se non in attesa di recuperare e sostituire il pezzo con ricambio adeguato.
La finalità è di restituire al veicolo le condizioni in cui è uscito dallo stabilimento che lo ha prodotto in origine.
Di conseguenza tutti gli interventi sono finalizzati ad ottenere tale configurazione.

RINNOVATO
Un veicolo al quale sono stati fatti interventi di ripristino estetici o meccanici per la sua piena fruibilità che non rispettano pienamente l'originalità nei metodi, nei modi e nei materiali usati.

Questa categoria potrebbe essere in verità divisa in due.
Rinnovo estetico e rinnovo meccanico.

Una riverniciata più o meno totale e il cambio di guarnizioni e selleria con materiali non prettamente originali o come gli originali rientra in questa categoria RIVERNICIATO.

Una revisione della meccanica e della ciclistica e sostituzione delle parti originali usurate con parti compatibili ma non previste per il modello rientra nella categoria REVISIONATO.

TUNING
Veicolo completamente o in parte rifatto secondo gusti personali per quanto riguarda, materiali, metodi e modi sia nell'esetetica che nella meccanica senza rispettare la sua originalità.
Interventi in genere effettuati per migliorare e rendere attuali prestazioni ed estetica generale del veicolo.


Che dite? Troppo cervellotico?
Inutile?
Superfluo?
Fattibile?






Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lupin III Posted - 15 ott 2009 : 12:47:34
chi meglio di te, puo' avere quello che fà al caso nostro!!!!
sarebbe il massimo, avere anche dei brevi filmati, che spiegano meglio di qualsiasi parola.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
vespamodelli Posted - 15 ott 2009 : 11:56:48
Cominciamo a ravanare nei nostri archivi fotografici allora

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Mauritz Posted - 15 ott 2009 : 11:04:49
Molto utile e interessante, se poi allegassimo anche delle foto si potrebbe dare anche una sorta di "metro di paragone" in modo da aiutare anche i meno esperti nei propri acquisti.
O no?......

__________________________________________________________________________________________
Alessandro Pisacane Posted - 15 ott 2009 : 10:52:15
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Che dite? Troppo cervellotico?
Inutile?
Superfluo?
Fattibile?



Per quanto mi rigaurda è sicuramente interessante. Grazie.
Ciao

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
125m Posted - 15 ott 2009 : 10:49:02
Bravo Vespamodelli,
direi che le tua definizioni calzino alla perfezione, chissà se potessero servire anche a mettere la parola fine a questo dilagante fenomeno di commercializzazione di veicoli "conservati" che in realtà secondo tue definizioni null' altro seno che "RINNOVATI" e spesso utilizzando lo scopino del cesso e la vernice avanzata della cancellata...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
lupin III Posted - 15 ott 2009 : 10:43:21
Sarebbe bello e utile, almeno per me, fare un discorso come è stato fatto da sbruscoli per il restauro totale, e cioè, fare un album fotografico, per quanto riguarda il conservato, che spiega i vari procedimenti, dallo smontaggio completo, al recupero dei pezzi con tecniche casalinghe, al rimontaggio, con eventualmente specificata anche la soluzione dei vari problemi che si incontrano strada facendo.
Il discorso che hai fatto tu, puo' andare bene per capire, per chi si affaccia a questo mondo, cosa ha in mano e come puo' procedere,fermo restando il gusto personale di ognuno di noi.
Quello che per me puo' essere conservabile, per un'altro puo' essere un cumulo di ruggine, e qui, è sempre lo stesso discorso, il gusto personale è sempre discutibile.
Ciao e grazie

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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