V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mikigrant |
Posted - 14 ott 2009 : 20:51:41 Ho messo su il motore alla mia li, e mi apprestavo a montare l'ammortizzatore posteriore, ma non riesco ad inserirlo, secondo la mia logica va montato prima il motore e poi l'ammortizzatore, ma forse mi sbaglio.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mikigrant |
Posted - 12 giu 2010 : 13:46:43 Il tuo vecchio quanto è lungo? attieniti a quello, viceversa se non erro la casa ti da l'ammortizztore della IIs che dovrebbe essere uguale tranne che la 1s I° versione. Parlane con chi te lo ha venduto.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
stuzzato |
Posted - 11 giu 2010 : 13:01:54 sorpresa .... l'ammortizzatore (della casa) è lungo esattamente 31.5cm !! e ora che si fa ?
Simone |
mikigrant |
Posted - 10 giu 2010 : 21:54:07 Non perdere la testa, se l'ammortizzarore è più lungo di 31,5 cm fattelo cambiare. Chi è il rivenditore che te la fornito?
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
stuzzato |
Posted - 10 giu 2010 : 18:07:00 Per capirsi si tratta di una LI 150 prima serie - Ultima versione fino a termine produzione.
(Scatola filtro aria inserita tra il bauletto e il serbatoio con filtro a cartuccia di carta ovale, pedale freno con piastrina paraspruzzi, tappo benzina con sfiato).
vecchio ammortizzatore => due molle contrapposte, lunga + corta ed anello contrale (simil SCM) nuovo ammortizzaote => una sola molla (simil RIV)
cercando nei vecchi post ho trovato questo vecchio thread di miki e mi sono riconosciuto nella sua situazione. a giudicare da quanto ho letto qui il problema è che il nuovo ammortizzatore non ha l'interasse da 315mm come dovrebbe ma più lungo (stasera lo smonto e misuro con precisione....).
Simone |
lupin III |
Posted - 10 giu 2010 : 15:20:08 io sulla 1° serie filtrona, ammortizzatore originale RIV ad una molla interasse 310mm. Sostituito con uno nuovo del Valla a 2 molle una piu' lunga e l'altra piu' corta, interasse 315mm. Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
samaghi |
Posted - 10 giu 2010 : 14:22:41 Io sulla mia prima serie ho trovato l'ammortizzatore ad un unica molla senza anello. E'stato sostituito con uno nuovo di Casa Lambretta e risulta perfetto. Per Raffa: come revisioni l'ammortizzatore del prima serie? |
raffaele |
Posted - 10 giu 2010 : 13:32:26 Ciao Ma l'ammo ha la molla intera tipo i RIV per intenderci oppure è simile all' SCM con la doppia molla? Sulla prima serie poteva essere montato quello a molla intera (che fortunatamente si riesce ancora a revisionare) e l'interasse era di 1,5-2cm in più. Ma non ricordo la misura esatta. Però nulla di più facile che abbiano sbagliato la lunghezza in fase di produzione.....
Ciao |
stuzzato |
Posted - 10 giu 2010 : 12:56:25 Ciao Miki, sono nella tua stessa identica situazione!!
LI 150 prima serie e marmitta che tocca il supporto telaio del cavalletto. vecchio ammortizzatore con anello e due molle e nuovo con una sola molla ma più lungo ...
io però sforzando un filino l'ammortizzatore lo monto (poi però la ruota anteriore tocca terra e la marmitta tocca il supporto telaio).
come hai risolto ? La misura corretta dell'ammortizzatore è 31,5 cm interasse confermi ?
grazie, Simone |
mikigrant |
Posted - 17 ott 2009 : 22:51:26 Remo tu sei piu' che un veggente,,, vi aggiornerò.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
pieremo |
Posted - 17 ott 2009 : 21:42:45 Prova a dirlo al venditore, voglio vedere se a te ti crede ! Remo |
mikigrant |
Posted - 17 ott 2009 : 17:19:55 Quoto tutti, ho misurato l'interasse del vecchio e nuovo ammortizzatore: - vecchio 31,5 - nuovo 33
Non solo il vecchio ha un anello d'acciaio al centro della molla +o-, il nuovo non ce l'ha. Dimenticavo parlo di una li 1s. lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
Iso |
Posted - 16 ott 2009 : 14:54:19 Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Ho messo su il motore alla mia li, e mi apprestavo a montare l'ammortizzatore posteriore, ma non riesco ad inserirlo, secondo la mia logica va montato prima il motore e poi l'ammortizzatore, ma forse mi sbaglio.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Ricordo che l'ammortizzatore per la 2° serie è più lungo di quello della 3° serie. Che non ci sia l'ammortizzatore sbagliato.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
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pieremo |
Posted - 16 ott 2009 : 13:45:04 Concordo con herr Roby, da' anche una misurata all'ammortizzatore in riposo che dovrebbe essere tra i mm 310 a 320. So di una partita di ammortizzatori troppo lunghi mai ammesso dal venditore. Remo |
125m |
Posted - 16 ott 2009 : 10:51:44 Ciao, decisamente qiualcosa non va per il verso giusto... ma è una marmitta particolare o standard? Postaci una foto della situazione, poi vediamo.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
mikigrant |
Posted - 15 ott 2009 : 20:48:25 La marmitta tocca la barra del telaio dove si monta il cavalletto se sollevo il telaio, oppure non tocca, ma se non faccio questo non riesco a montare l'ammortizzatore. Se non ci fosse la marmitta monterei tranquillamente l'ammortizzatore, ma la marmitta c'è.
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ChriBu |
Posted - 15 ott 2009 : 15:18:37 Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Ho rivisto le procedure di montaggio, il corpo della marmitta, toccando il supporto telaio del cavalletto, impedisce quel minimo di oscillazione ulteriore del motore che permetterebbe il montaggio dell'ammortizzatore. Pertanto ho rismonto il corpo marmitta, o l'ammortizzatore non va bene. Mi pongo questo quesito perchè se in futuro dovessi rismontare l'ammortizzatore è una rottura di ,,,,,
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
qui qualcosa non và.. come può essere che la marmitta ti tocchi il cavalletto? boh.. che marmitta è?
TV3-175, LI2-150, LUI-50 Daltonscooterclub
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mikigrant |
Posted - 15 ott 2009 : 14:25:55 Ho rivisto le procedure di montaggio, il corpo della marmitta, toccando il supporto telaio del cavalletto, impedisce quel minimo di oscillazione ulteriore del motore che permetterebbe il montaggio dell'ammortizzatore. Pertanto ho rismonto il corpo marmitta, o l'ammortizzatore non va bene. Mi pongo questo quesito perchè se in futuro dovessi rismontare l'ammortizzatore è una rottura di ,,,,,
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
mikigrant |
Posted - 14 ott 2009 : 22:37:53 Citazione: Messaggio inserito da almo
Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Ho messo su il motore alla mia li, e mi apprestavo a montare l'ammortizzatore posteriore, ma non riesco ad inserirlo, secondo la mia logica va montato prima il motore e poi l'ammortizzatore, ma forse mi sbaglio.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Ciao, come dici prima il motore, poi l'ammortizzatore... Non capisco cosa ti crea il problema; hai provato a misurare il vecchio e il nuovo se ci sono differenze
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Dunque, sollevando il telaio e facendo toccare terra il motore, l'ammortizzatore risulta essere più lungo di un paio di cm. rispetto alla sede, dovrei in pratica forzare l'ammortizzatore per farlo entrare, cosa poco facile. L'ammortizzatore in questione è della casa, parlo di una li 1s.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
almo |
Posted - 14 ott 2009 : 21:01:02 Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Ho messo su il motore alla mia li, e mi apprestavo a montare l'ammortizzatore posteriore, ma non riesco ad inserirlo, secondo la mia logica va montato prima il motore e poi l'ammortizzatore, ma forse mi sbaglio.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Ciao, come dici prima il motore, poi l'ammortizzatore... Non capisco cosa ti crea il problema; hai provato a misurare il vecchio e il nuovo se ci sono differenze
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
daniele-c79 |
Posted - 14 ott 2009 : 20:59:58 forse hai della vernice sul perno del telaio?
(vendo ricambi motore vespa 50/90/125 + una sella giuliari YANKEE ) |