V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
conte |
Posted - 12 ott 2009 : 13:32:43 Il mio carrozziere consiglia di non sabbiare la lambretta, ma di rimuovere ruggine e vecchia vernice con dischi di carta vetrata montati su una moletta ( flessibile). Sostiene che la sabbiatura rovina in modo irreparabile le lamiere, cosa ne pensate? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mikigrant |
Posted - 22 ott 2009 : 16:07:33 Concordo sull'alluminio, tieni conto che il mio carter, nonchè nasello e altre parti di alluminio, dopo sabbiatura avevano erosioni importanti, che se non tolte avrebbero, a mio parere bucato l'alliminio.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
wanvaiden |
Posted - 21 ott 2009 : 23:44:50 Citazione: Messaggio inserito da conte
Be, caro wanvaiden basta leggere un altro forum e puoi trovare questo: [ttp://www.vesparesources.com/forum/officina-smallframe/13465-lucidare-pulire-bulloni-parti-motore.html]
Puoi crederci o meno, giudicarle str...ate, ma lascia che uno si informi liberamente indipendentemente dalle tue convinzioni.
chi ha detto che non devi informarti! pero una volta sentito un concetto è meglio valutare e capire se è errato,e dopo aver letto quella discussione affermo senza ombra di dubbio quello che ti ho gia detto e in piu aggiungo che anche il fatto che l'ossido dell'alluminio è uno strato protettivo è una grande grandissima ca.... e credimi non fare l'errore di non sabbiare i pezzi in quelle condizioni. |
mikigrant |
Posted - 21 ott 2009 : 13:15:40 Se è cosi, siam messi male, ma poi chi garantisce la zincatura di ottima qualità? e se rifatta la zincatura come essere certi dell'ottima qualità del trattamento? Io sono del parere che l'acqua qui giochi un ruolo importante.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
conte |
Posted - 21 ott 2009 : 12:11:59 Be, caro wanvaiden basta leggere un altro forum e puoi trovare questo: [ttp://www.vesparesources.com/forum/officina-smallframe/13465-lucidare-pulire-bulloni-parti-motore.html]
Puoi crederci o meno, giudicarle str...ate, ma lascia che uno si informi liberamente indipendentemente dalle tue convinzioni. |
zapp_bz |
Posted - 21 ott 2009 : 08:16:49 Ciao Conte per quanto concerne la regolarizzazione di un mezzo radiato d'ufficio, ( mi sembra il tuo caso), è vero che devi procedere anzitempo all'iscrizione a FMI o ASI che certificano la storicità del mezzo. ASI fà detta iscrizione anche se le colorazioni non rispettano l'originale; quindi se vuoi puoi mantenere le fascie attuali che a mio avviso testimoniano una esigenza del mercato dell'epoca. Di questo sono sicuro al 100% in quanto personalmente ho iscritto ASI entrambe le mie lambra restaurate come piacevano a me e non com'erano in origine. Vedi mio album. Ti saluto zapp p.s. ho visto le foto e francamente fare un conservato mi sembra un pò arduo quindi condivido la tua scelta del restauro completo.
125 Special 125 D LD 150/57 |
wanvaiden |
Posted - 21 ott 2009 : 00:30:49 se vuoi fare un lavoro fatto bene quei pezzi vanno sabbiati! tutto il resto è noia! cosa significa che la bulloneria in inox non va d'accordo con la lamiera! ma chi racconta,e come si fa a credere a certe stro...te |
125m |
Posted - 20 ott 2009 : 22:34:37 Concordo con Vespamodelli al 100% , alla fine deve piacere a te, questa è la cosa più importante. Se posso darti un consiglio però fai sabbiare i pezzi, dalla procedura che hai descritto mangerai un mucchio di polvere, impasterai tutto con sverniciatore e ti rovini le mani per andare nei punti nascosti. Credimi, ance io tnti anni fa avevo cominciato con spazzole e abrasivi sul trapano e a mano.Ho buttato via un mucchio di soldi in spazzole e alla fine sono andato comunue dal sabbiatore perchè il carrozziere neanche voleva metterci le mani.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
vespamodelli |
Posted - 20 ott 2009 : 21:50:41 Non devi deludere nessuno, l'importante è che tu sia soddisfatto del risultato finale che sia restauro conservativo o totale
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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conte |
Posted - 20 ott 2009 : 21:06:11 Purtroppo deluderò alcuni di Voi e anch'io ormai assaporavo l'idea di un restauro conservativo, ma dopo un attento esame e alcune prove ho deciso per un restauro totale. Abbiamo smontato integralmente la lambretta ( l'unico punto dove abbiamo tribulato è stato estrarre i pistoncini e le molle della forcella) e procederemo con sverniciatura per abrasione ( non sabbiatura) ripristino lamiere, fondo etc etc. Vi allego alcune foto in dettaglio dei punti più intaccati dalla ruggine. Ho salvato il maggior numero possibile di viti, dadi e bulloni anche perchè ho letto in un altro forum che la bulloneria inox non va tanto d'accordo con la lamiera. Cosa ne pensate ?
Ciao a tutti
Allegato: pedane.jpg 96,87 KB
Allegato: fondo.jpg 80,14 KB
Allegato: baule1.jpg 56,26 KB
Allegato: baule2.jpg 63,57 KB
Allegato: sportello.jpg 97,39 KB |
vespamodelli |
Posted - 14 ott 2009 : 23:38:33 Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ecco perchè caro Conte nell' altro post " è arrivata" ti dicevo di documentare il fatto che la tua livrea assieme con quella della Lambretta di Maza era fornita da subito dal concessionario Rolandi di Alessandria. Mandando foto e documentazione ad ASI e/o FMI facendo specifica richiesta circa la possibilità di omologazione dopo un restauro conservativo mantenendo inalterate le caratterisiche estetiche al momento dell' acquisto ('58 o '59). In qualche modo devono prendere posizione di fonte all' evidenza del fatto che non è un pezzo unico e che non è la fantasia di un precedente proprietario, ma evidentemente un marchio distintivo di una determinata CONCESSIONARIA o COMMISSIONARIA Innocenti. Con una loro risposta in mano puoi regolarti di conseguenza su come procedere nei passi successivi per il tuo restauro.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Di questo non ero al corrente, chiedo venia! A sto punto fai come dice Roberto. Certifica e più che mai conserva.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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125m |
Posted - 14 ott 2009 : 22:19:19 Ecco perchè caro Conte nell' altro post " è arrivata" ti dicevo di documentare il fatto che la tua livrea assieme con quella della Lambretta di Maza era fornita da subito dal concessionario Rolandi di Alessandria. Mandando foto e documentazione ad ASI e/o FMI facendo specifica richiesta circa la possibilità di omologazione dopo un restauro conservativo mantenendo inalterate le caratterisiche estetiche al momento dell' acquisto ('58 o '59). In qualche modo devono prendere posizione di fonte all' evidenza del fatto che non è un pezzo unico e che non è la fantasia di un precedente proprietario, ma evidentemente un marchio distintivo di una determinata CONCESSIONARIA o COMMISSIONARIA Innocenti. Con una loro risposta in mano puoi regolarti di conseguenza su come procedere nei passi successivi per il tuo restauro.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
stuzzato |
Posted - 14 ott 2009 : 21:28:42 Citazione: Messaggio inserito da vespamodelli Questo obbligo ad iscrivere un veicolo storico radiato ad un RS (ente privatio) per testimoniare che è di interesse storico, (quando se ha più di 30 anni è automaticamente riconosciuto veicolo di interesse storico dalla legge dello stato) non l'ho mai digerito ne mai lo digerirò. Sopratutto se è un veicolo radiato per una questione fiscale ovvero cancellazione d'ufficio per mancato pagamento di bolli di un veicolo gia immatricolato e iscritto, cioè di cui si sa gia tutto. Ma se questa è la legge . . . ci dobbiamo fare i conti.
Eh è la solita indecenza italiana... Cmq. anche le modifiche fatte nel corso della vita del veicolo sono "storiche" e storia del mezzo, non dovremmo essere costretti per forza a resettare tutto :( |
vespamodelli |
Posted - 14 ott 2009 : 18:26:50 Per poterla reiscrivere al PRA devi purtroppo prima iscriverla ad un Registro Storico. Per iscriverla ad un RS il veicolo deve essere in buono stato di conservazione e originalità oppure essere restaurato come in origine.
Questo vuol dire che sulla tua dovresti quanto meno presentarla con la colorazione originale, ovvero con naso e cofani in tinta prevista dal modello e non come la tua che ha solo le fasce a colore.
Io . . . mi farei prestare due cofani e un naso per le foto!!! Perchè, lo ripeto, la salverei così com'è.
Questo obbligo ad iscrivere un veicolo storico radiato ad un RS (ente privatio) per testimoniare che è di interesse storico, (quando se ha più di 30 anni è automaticamente riconosciuto veicolo di interesse storico dalla legge dello stato) non l'ho mai digerito ne mai lo digerirò. Sopratutto se è un veicolo radiato per una questione fiscale ovvero cancellazione d'ufficio per mancato pagamento di bolli di un veicolo gia immatricolato e iscritto, cioè di cui si sa gia tutto. Ma se questa è la legge . . . ci dobbiamo fare i conti.
Una volta finito il restauro conservativo, ti fai prestare due cofani e il naso a colore, gli fai le foto e la iscrivi.
Alla guerre comme alla guerre!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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conte |
Posted - 14 ott 2009 : 14:07:29 Grazie, attendo conferma dagli esperti.
Ciao |
s7400dp21957 |
Posted - 14 ott 2009 : 13:49:13 Credo che per la reimmatricolazione, al momento del collaudo, venga verificata l'efficienza dell'impianto di illuminazione, dei freni e dello scarico in termini di rumorosità (quella dichiarata sul libretto dell'epoca). Non credo che diano importanza all'aspetto estetico. L'unica cosa è che per reimmatricolarla, la devi iscrivere al R.S., FMI o ASI che sia, e quindi potrai o non potrai avere difficoltà con loro (guardano anche l'originalità del colore della vernice relativo al modello di quell'anno e dei pezzi sostituiti). Alcune motorizzazioni verificano anche il CO2 dei fumi di scarico, ma non tutte. Comunque gli amici più esperti ti daranno maggiori info. Saluti
gabriele di franceschi |
conte |
Posted - 14 ott 2009 : 12:38:26 Caspita! In tutto ciò ho omesso un piccolo dettaglio. La Lambretta è radiata d'ufficio, dovrò pertanto seguire tutta la procedura per la re-immatricolazione. A questo punto è ancora valida la tecnica del conservato o è necessario un restauro più profondo? |
s7400dp21957 |
Posted - 14 ott 2009 : 11:46:17 Salve, io non sono molto esperto di carrozzerie ma ho un amico che mi consiglia e mi aiuta nei restauri delle carrozzerie. Vi mostro i miei pezzi sui quali sono stati fatti degli interventi di restauro totale e conservativo. E' normale che, come altri amici hanno detto, dipende dalle condizioni del mezzo e da che tipo di risultato si vuole ottenere. Ad esempio la lambretta aveva la bellezza di 4 mani di vernice di diversi colori e quindi la sua originale era rimasta sotto quindi irrecuperabile. E' stata sabbiata e riverniciata. L'unica cosa positiva che gli strati di vernice l'avevano protetta così bene che non aveva un filo di ruggine. Il PX è stato conservato mentre la GT, in fase ancora di restauro, è stata sabbiata. La sabbiatura è stata fatta da un'officina specializzata sia in sabbiatura che verniciatura a polveri. E' molto importante, come già detto sopra, che l'operazione venga fatta da persone esperte.
Allegato: DSCN2094mod.JPG 226,72 KB
Allegato: DSCN2266MOD.JPG 82,43 KB
Allegato: DSCN2287mod.JPG 155,49 KB
gabriele di franceschi |
125m |
Posted - 14 ott 2009 : 10:14:06 Quoto Supermaggio82, anche senelle due considerazioni porta sempre avanti un aspetto che trascurerei completamente e cioè che ci sarà sempre qualcuno che ti dirà "bene" o "male" comunque tu la faccia. Per prima cosa devi essere convinto che la Lambretta comunque tu la faccia la fai per te stesso e per nessun altro e che qualsiasi cosa ti sarà detto in merito in futuro ti debba tangere nella maniera più periferica. La decisione , mi rendo conto, non è facilissima da prendere, ma forse un concetto può aiutare: da un restauro non si può tornare in dietro, ma da un conservato si può andare avanti. In sostanza il mioo consiglio è : prova a farla conservata e se poi non ti piace o non ti dsoddisfa sei sempre in tempo a portare tutto in sabbiatura e in carrozzeria:
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
lupin III |
Posted - 14 ott 2009 : 09:16:59 .....non è bello cio' che è bello, ma è bello cio' che piace!!!!! ciao Gianni, è sempre un piacere vedere le tue opere d'arte!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
vespamodelli |
Posted - 14 ott 2009 : 09:05:00 Bhe è ovvio che se non piace l'effetto vissuto non ha senso affrontare un restauro conservativo. Sempre ovvio che ognuno fa le cose seguendo i suoi gusti, le sue aspirazioni, la sua filosofia nei confronti di veicoli vintage etc etc etc.
Se vogliamo tornare alla domanda del topic, anche se si volesse rifare di sana pianta montando tutto nuovo, do piena ragione al carrozziere che l'ha vista da vicino, per me, sta lambretta non è da sabbiare.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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