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 Scelta Colore Lambretta SIL DL 150

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 12 ott 2009 : 07:12:04
Vorrei capire quali sono le correnti di pensiero su una scelta che devo fare a breve. La mia DL150 non esce dagli stabilimenti Innocenti ma dalla produzione SIL in India.
Il suo colore originario è un arancio decisamente antiruggine (ormai sbiadito) con particolari biancospino e adesivi neri e grigio alluminio ed ora siamo al restauro.
Domanda: La rifaccio come era in origine o la "innocentizzo"? Molto simile potrebbe essere la scelta dell'Ocra 8080 della DL200 o altrimenti opto per uno dei tanti allestimenti bicolore, tipo rosso/bianco.
Che ne dite?
Saluti a tutti e grazie delle opinioni.
Marco

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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.”
Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MarcoBrescia Posted - 26 ott 2009 : 01:10:16
La mia è una DL indiana... mi sembrava che il Bianco Spino fosse decisamente bianco, mentre in questo caso a me sembra un colore che tende al panna... era cosi' il colore 8082?

M.
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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
Manero Posted - 26 ott 2009 : 01:09:57
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Il Bianco Panna dei cerchi e delle varie parti interne (serbatoio, coprivolano, filtro, ecc.) sapete che codice e'?


M.
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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.



Occhio che se lo schema di colorazione è lo stesso del dl italiano i cerchi vanno grigi non bianchi...
wanvaiden Posted - 26 ott 2009 : 00:17:58
nel dl è biancospino 8082 penso che puoi farlo cosi
MarcoBrescia Posted - 25 ott 2009 : 20:48:17
Il Bianco Panna dei cerchi e delle varie parti interne (serbatoio, coprivolano, filtro, ecc.) sapete che codice e'?


M.
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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
vespamodelli Posted - 18 ott 2009 : 08:52:46
Se ne era parlato su questo forum qualche anno addietro.
L'arancio SIL è molto simile al 8037 ma non è lui. Dovrebbe essere più carico, più rosso del 8037.
A ribeccare il post . . .

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
MarcoBrescia Posted - 18 ott 2009 : 08:41:58
Dovrebbe essere quello... appena la CIFfizzo e torna lucida ve ne mando una fotografia con relativo codice tintometro.
Ho trovato un depliant indiano che pubblicizzava la 150DL
I colori erano della 150 erano verde, giallo, arancio e azzurro.
In India non si chiamava Lambretta ma "Vijai Deluxe" e riportava sempre ila macchia nera sullo scudo.

Quando la vendevano in Italia ovviamente aveva la scritta "Lambretta" sullo scudo.
A tutti gli effetti, tranne alcuni particolari minori prodotti inIndia, ma identici a quelli italiani, è una 150 DL a tutti gli effetti :-)
Se interessa ve lo mando...

M.
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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
Py Posted - 18 ott 2009 : 08:40:50
ma quella in foto è una Sil o una Innocenti?
si, l'arancio 8037, è molto bello.
in particolare che mezzi ci producevano?

Py
wanvaiden Posted - 18 ott 2009 : 01:45:43
concordo
supermaggio82 Posted - 18 ott 2009 : 00:49:53
Ragazzi se vi interessa posto una foto dell'arancio 8037 (che è una spettacolo....):



Allegato: orange8037.jpg
94,17 KB
wanvaiden Posted - 17 ott 2009 : 23:54:37
ok Marco. Paolo non ci crederai ma un lambro della sil l'avevo trovato!(non si puo avere tutto) invece ho una dl sil che se riesco voglio rifare ma arancio visto che esisteva. tra l'altro sembra anche un bel colore probabilmente simile al 8037(se non ricordo male il cod.)
Py Posted - 17 ott 2009 : 08:04:00
Enrico la tua richiesta mi preoccupa! hai da restaurare un Lambro della Sil?

Py
MarcoBrescia Posted - 17 ott 2009 : 07:46:25
Wanvaiden scusaaaaaaaaaa!
Infatti non avevo capito che era una richiesta :-(
Appena riescoprendo una mazzetta colori e ti dico quale è il codice del'arancio NON SBiadito e te lo mando.
La prendo dall'interno del bauletto porta oggetti e da un altro paio di punti che sono rimasti al coperto.
Ok?

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Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
wanvaiden Posted - 17 ott 2009 : 00:01:49
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Marco non è che hai voglia di confrontare qualche mazzetta di colori x trovare quello + vicino all'arancio del tuo dl? chiaramente quello + vivo!

Marco mi sono accorto che manca un pezzo alla mia richiesta mi serve un codice che vada <bene> all'arancio buono perche vorrei fare la mia di quel colore. grazie
vespamodelli Posted - 16 ott 2009 : 12:18:31
Citazione:
Messaggio inserito da 125m


Altro consiglio che mi sento di dare a MarcoBrescia, è quello di raffrontare sempre le tinte alla luce del giorno, mai in box col neon o lampadine, la differenza potrebbe risultare abissale.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Verissimo! Compionature da farsi alla luce esterna. Se no c'è da ridere.
Credi di aver trovato il colore, lo stendi e quando la tiri fuori . . . bestemmi!!!

Quando uno ci passa ste cose non le dice perchè magari le da per scontate, hai fatto benissimo a rammentarlo.


Ps. Non sono un esperto di nulla io provo e riprovo se mi appassiona una cosa, e mi piace condividerle se trovo che interessano.
Certo mastico colori da quando avevo 4 anni e li forse qualcosina l'ho imparata ma non mi posso dichiarare esperto di nulla.
Sono solo un "massaio" che gli piacciono le cose vecchie

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
125m Posted - 16 ott 2009 : 11:46:02
Ciao Gianni,
in effetti hai perfettamente ragione, è che per uno esperto come te o per chi lo ha già fatto qualche volta come me risulta più facile a fasrlo che a dirlo o scriverlo, ma ricordo la prima volta che feci un lavoro del genere per l' azzurro della 150 LD '57 alla fine correggi di blu che correggi di bianco mi è venuto fuori un bicchiere di vernice.
Correggere l' arancione più chiaro con l' arancione più scuro, immagino dia più "campo da gioco" e riduca le possibilità di sbagliare a chi affronta questo lavoro la prima volta.
Comunque hai perfettamente ragione, correzioni o viraggi vanno sempre fatti coi colori primari.
Altro consiglio che mi sento di dare a MarcoBrescia, è quello di raffrontare sempre le tinte alla luce del giorno, mai in box col neon o lampadine, la differenza potrebbe risultare abissale.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
vespamodelli Posted - 16 ott 2009 : 10:35:02
Roberto, meglio il rosso base, che un arancio scuro che altro non è che rosso e giallo in diverse percentuali.
In verità se puoi, fatti fare un campione del più chiaro, un po di ogni colore usato per realizzarlo e poi un campione di quello più scuro.
Così hai Partenza, ingredienti e arrivo.
L'importante è dosare a gocce in vasettini richiudibili, in modo da tenelo se riserve.

Ti ritroverai una quantità di colori diversi, ma basterà segnarti i punti della carrozzeria dove vanno bene e te li conservi dopo averli diluiti un po.
Sapessi quante tonalità di bianco nuovo ho stipato in vasettini di capperi o omogenizzati per la 150 LI3 (Quella soprannominata la stronza!).
Qui sta il bello/difficile di queste operazioni

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
lupin III Posted - 16 ott 2009 : 10:10:56
Che figura di m...a!!!! stavo scrivendo, ma nel frattempo stavo pensando al procedimento che sto facendo sulla mia 1° serie grigio fiume, che per schiarirlo, devo aggiungere del bianco.
Scusatemi ancora, si vede che è venerdi'!!!!!!....sono in palla!!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
125m Posted - 16 ott 2009 : 09:52:46
Concordo al 100% con vespamodelli, fatti fare la tinta a campione delle parti più chiare e poi man mano intensifichi correggendo col rosso o meglio ancora con arancio più scuro preparato separatamente, in modo che ti avvicini molto gradualmente alla tinta necessaria.

ciao Roberto

Grazie Ferdinando !
vespamodelli Posted - 16 ott 2009 : 09:26:59
Fabrizio quello che hai indicato vale per i bianchi.
Questo essendo arancio alla luce ha perso il rosso, che è noto (per chi tratta colori) che è sensibile agli U.V.A. prima di qualsiasi altro colore .
Io partirei con un colore a campione basato sulla tonalità più chiara, una volta tolta l'ossidazione con il CIF.
Poi aggiungerei base rossa per avvicinarmi ai punti meno esposti.
L'ingiallimento delle parti esposte a grassi, oli e benzina o calore, sui bianchi si vede molto di più che su un arancio e dopo una buona strofinata potrebbe bastare il colore base chiaro a correggere.

I campioni per le prove falli sempre in piccola misura.
Se aggiungi rosso ad un arancio scurisce subito. Se devi schiarirlo di giallo ne serve una quantità molto maggiore, quindi parti dal chiaro e avvicinati all'originale pià saturo.
Vai che ce la fai.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
lupin III Posted - 16 ott 2009 : 07:14:31
Devi far fare il colore a campione ( diciamo quello piu' vivo ) e a parte ti fai fare del nero, del giallo e del bianco. A questo punto, dal colore originale, inizi a schiarire con il bianco dove è sbiadita, mentre le zone a contatto con la miscela, l'olio, e il fumo del motore, che sarà sicuramente ingiallita, devi ingiallire la tinta originale ( che nel tuo caso sarà il bianco, visto che i componenti sottoscocca sono di quel colore ) e inizi a ritoccare, avvicinandoti il piu' possibile, al colore della zona circostante da ritoccare.
Se le zone sono estese, puoi anche semplicemente ridurle di sezione, rimpicciolendole.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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