Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 blocco frizione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FAF76 Posted - 30 set 2009 : 17:12:02
Salve a tutti, sulla mia li 150 3° è successo che la frizione non si disinseriva tirando tutta la leva, con la conseguenza che con la marcia inserita si spegneva e da fermo non riuscivo a far andare in folle il cambio. Consultando un meccanico del mio paese questi mi ha detto che il problema era dovuto ai dischi della frizione che si erano incollati fra di loro a causa della elevata densità dell'olio.Sulla lambra era montato un olio con gradazione 90 e il meccanici mi ha consigliato di mettere un olio con gradazione 50 dicendomi che è specifico per motori con frizione a bagno d'olio.Ora non so che fare dato che come specifiche credo di ricordare che la lambra dovrebbe montare un olio 90 come gradazione e 600 cc circa come quantità.Chiedo aiuto a voi che reputo dei guru in termini di lambra. Ah! dimenticavo, credo che i dischi siano del tipo rivestiti di sughero. Grazie anticipatamente e buona lambrettata a tutti.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FAF76 Posted - 02 ott 2009 : 16:22:59
Si ho capito alla perfezione, sono andato a costatare di presenza osservando attentamente cosa succedeva quando si disinseriva la frizione essendo ancora aperto il carter e con la tua spiegazione tutto è chiaro adesso. Grazie ancora e speriamo che il tempo migliori qui in Sicilia per evitare altre catastrofi come sta succedendo a Messina e dintorni. Un saluto di cuore a tutti i messinesi.

Francesco Falco Abramo
almo Posted - 01 ott 2009 : 18:47:06
Citazione:
Messaggio inserito da FAF76

Grazie a tutti ragazzi, ho accettato il consiglio di Almo, ho aperto il motore pulito i dischi e limato un po la campana che presentava qualche dentello(tra l'altro non so perchè si possono verificare questi dentelli) e così credo di poter stare un po più tranquillo. Grazie anche a Iso se mi capiterà ancora in seguito proverò il tuo "sistema" per sbloccarla anche se mi sembra poco ortodosso. Nell'aprire il motore ho potuto però costatare che la catena era o meglio mi è sembrata troppo lenta e così l'ho regolata allargando il tendi catena fino a farla stare quasi tutta tirata. Spero di aver fatto bene oppure datemi qualche consiglio. Comunque grazie veramente a tutti, sono sicuro che quando avrò ancora di bisogno troverò un sicuro aiuto da parte vostra

Francesco Falco Abramo



Ciao Francesco, mi fa piacere che il mio consiglio ti è servito.
In quanto alla tua domanda, la dentellatura si crea sulla campana, (solo da una parte ) perchè quando avviene la trasmissione del moto i dischi frizione vanno a far forza sulla campana, quindi nel tempo si crea la "dentatura". Spero di essermi spiegato bene...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
almo Posted - 01 ott 2009 : 18:37:28
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da almo

.-)

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Anche questo intervento mi risulta incompleto o incomprensibile, come deve essere iontepretato?
Qual'è il contributo che intendevi portare?

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)




Il mio intervento esprimeva solo perplessita' sul messaggio di daniele-c79.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Iso Posted - 01 ott 2009 : 16:52:22
Citazione:
Messaggio inserito da almo

.-)

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Anche questo intervento mi risulta incompleto o incomprensibile, come deve essere iontepretato?
Qual'è il contributo che intendevi portare?

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Iso Posted - 01 ott 2009 : 16:50:07
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Quella di aprire è l'ultima soluzione.
La maggior parte dei casi l'incollaggio dei dischi si risolve girando col mezzo tenendo la leva sempre tirata.
Dopo qualche centinaio di metri e qualche cambiata si sblocca da sola.
Per partire parti a spinta.
E' una cosa abbastanza frequente nei lungi periodi di inattività.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)




Daniele Coco



Potresti spiegare il signifiacto di questo tuo intervento?
Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
FAF76 Posted - 01 ott 2009 : 16:32:50
Grazie a tutti ragazzi, ho accettato il consiglio di Almo, ho aperto il motore pulito i dischi e limato un po la campana che presentava qualche dentello(tra l'altro non so perchè si possono verificare questi dentelli) e così credo di poter stare un po più tranquillo. Grazie anche a Iso se mi capiterà ancora in seguito proverò il tuo "sistema" per sbloccarla anche se mi sembra poco ortodosso. Nell'aprire il motore ho potuto però costatare che la catena era o meglio mi è sembrata troppo lenta e così l'ho regolata allargando il tendi catena fino a farla stare quasi tutta tirata. Spero di aver fatto bene oppure datemi qualche consiglio. Comunque grazie veramente a tutti, sono sicuro che quando avrò ancora di bisogno troverò un sicuro aiuto da parte vostra

Francesco Falco Abramo
almo Posted - 30 set 2009 : 20:49:46
.-)

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
daniele-c79 Posted - 30 set 2009 : 20:09:25
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Quella di aprire è l'ultima soluzione.
La maggior parte dei casi l'incollaggio dei dischi si risolve girando col mezzo tenendo la leva sempre tirata.
Dopo qualche centinaio di metri e qualche cambiata si sblocca da sola.
Per partire parti a spinta.
E' una cosa abbastanza frequente nei lungi periodi di inattività.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)




Daniele Coco
Iso Posted - 30 set 2009 : 19:21:06
Quella di aprire è l'ultima soluzione.
La maggior parte dei casi l'incollaggio dei dischi si risolve girando col mezzo tenendo la leva sempre tirata.
Dopo qualche centinaio di metri e qualche cambiata si sblocca da sola.
Per partire parti a spinta.
E' una cosa abbastanza frequente nei lungi periodi di inattività.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
FAF76 Posted - 30 set 2009 : 18:35:24
Grazie mille ad Almo e a lupen III per gli ottimi consigli, domani mattina sarò al lavoro per aprire il carter e ripulire il tutto con molta attenzione, per fortuna ho autocostuito diversi attrezzi di cui ho trovato i " progetti" sul forum che mi saranno molto utili come appunto l'estrattore per la frizione, grazie ancora, alla prossima e buona lambrettata a tutti.

Francesco Falco Abramo
almo Posted - 30 set 2009 : 18:15:06
Il consiglio che ti do è: apri il carter, smonta i dischi pulisci i residui di ferodo sui dischi in acciaio. Prima di rimontare il tutto controlla la campana della frizione, se gli spazi dova lavorano i dischi presentano una "dentatura" con una lima fine cerca di eliminarli.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
FAF76 Posted - 30 set 2009 : 18:05:38
Si la lambra è stata ferma per la maggior parte di quest'anno e forse la causa e proprio questa, ma mi ha messo la pulce in testa il meccanico che ho contattato con il fatto della viscosità dell'olio.Ma ora sono sicuro , metterò un buon olio 90. Ora però non sò se sostituire i dischi o pulire per bene quelli che ci sono dato che avranno percorso a malappena 500 Km e la difficoltà enorme di reperire pezzi di ricambio nella mia zona. In caso avete qualche consiglio per il ripristino della stessa frizione e di qualche marca di ottimo olio d'annata?!!
almo Posted - 30 set 2009 : 17:49:18
Ciao, ma la lambra è stata ferma parecchio
Se si è possibile che si incollano i dischi, la causa non è pero' da attribuire alla viscosita' dell'olio; la giusta gradazione x la lambra è il SAE 90.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
lupin III Posted - 30 set 2009 : 17:18:50
Secondo me, è meglio mettere l'olio consigliato da MAMMA innocenti e cioè il 90.
Per la frizione, non è che devi regolare il leveraggio?
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits