Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 staccare ruota dal blocco motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stellina125 Posted - 29 set 2009 : 09:25:45
qualcuno sa dirmi qualche trucchetto per riuscire a staccare la ruota posteriore dal blocco motore senza far malanni??
ho messo il motore nel banco, tolto il bullone ela ranella di sicurezza, poi ho messo svitol e lasciato agire per un po e poi ho battuto col martello sul perno tenendo sollevato il tutto facendo leva sulla ruota, ma non vuol saperne di staccarsi!!!
cosa devo fare?? nelle schede vedo un conico quindi dovrebbe essere ad incastro tipo pressione, confermate?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stellina125 Posted - 30 set 2009 : 15:13:55
sinceramente non volevo revisionare il motore....
l'ho provato prima di smontarla ed andava bene...solo un po la frizione incollata all'inizio...ma dopo qualche km. mi sembrava bene.
ha 20.000 km originali quindi di strada non ne ha fatta tanta e guardando dallo scarico e dal collettore carburatore cilindro e pistone sembrano nuovi.
Mi interessava staccare il tambuto solo per verniciarlo , ma mascherandoi il motore ci riesco lo stesso.
Ora mi concentrero sulla carrozzeria e sulla lucidatura di tutti i particolari...il motore in un secondo momento.
tiz.b Posted - 30 set 2009 : 12:58:54
Mi sembra strano che non esca.

Scusa ma il motore lo revisioni?
Spero di si.
Perchè altrimenti togliendo il coperchio del cambio e gli ingranaggi l'albero lo spingi dentro con un martello in gomma.

Un po di lasco è normale,non da troppo fastidio, magari spessora con una rondella, ma non ci deve essere comunque troppo lasco.
E' pero' molto importante cambiare il manicotto innesto marce, te lo dice uno che non lo ha cambiato e prima o dopo devo riaprire completamente il motore




_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
stellina125 Posted - 30 set 2009 : 11:44:40
ieri ho provato proprio così come dice tiz.b e scaldato parecchio col phon da carrozzieri, ma non si è mosso nulla....
ho paura di rovinare il tamburo quindi mi arrendo, e lo vernicerò da montato mascherando il motore....
per tiz. b: anche il tuo perno del cambio ha un po di lasco??? è normale???
tiz.b Posted - 30 set 2009 : 10:47:19
L'estrattore che parlano sopra va bene per le LI.

Quello della J è il classico estrattore a mezza luna che si appende dietro il tamburo.

Senza fare spese fai cosi:
Metti il motore in folle, con un phon da carrozziera scaldi l'alluminio attorno al albero motore, facendo girare il mozzo e dai un colpetto uno alla volta sui prigionieri della ruota, battendo verso di te, e in 3 minuti il mozzo salterà fuori

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
stellina125 Posted - 30 set 2009 : 08:45:10
nella mia ruota non ci sono quei 3 buchi, come dice andrea76,
c'è quella specie di scontro dove si blocca la ranella di sicurezza che penso sia un tuttuno con il tamburo.
Mi sa che vernicerò il tamburo lasciandolo su nel blocco motore....
ho già scaldato col phon da carrozziere e battuto col martello in gomma dalla parte opposta...ma nessun segno di cedimento.....
Gli estrattori che si trovano dai ricambisti sono adattabili anche alla J ???
brumbrum Posted - 29 set 2009 : 17:42:11
bello di legno!!
Andrea76 Posted - 29 set 2009 : 17:37:38
Umm queste soluzioni vanno bene per li, se hai una j, i buchi vicino al perno non li trovi.
O usi il metodo phon e chiave del 16 e mezzo ( martello ) o un estrattore apposta che è fatto tipo ragno.
Ciao Andrea
almo Posted - 29 set 2009 : 17:25:30
Ciao, a parte la soddisfazione del fai da te, pero' per me è piu' semplice, visto anche il costo di comprarlo dai ricambisti.
Non seguirei nemmeno la strada del martello....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Massimiliano Posted - 29 set 2009 : 15:39:30
Il primo estrattore in legno per Lambretta!!!


Citazione:
Messaggio inserito da Gualtiero

Se non hai metallo ne fabbro alla mano... puoi fartelo anche in legno, da me ha funzionato benissimo

Allegato: DSCF0269kl.jpg
221,05 KB

Allegato: DSCF0271kl.jpg
225,84 KB



"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
Gualtiero Posted - 29 set 2009 : 15:09:47
Se non hai metallo ne fabbro alla mano... puoi fartelo anche in legno, da me ha funzionato benissimo

Allegato: DSCF0269kl.jpg
221,05 KB

Allegato: DSCF0271kl.jpg
225,84 KB
dueruoteanni60 Posted - 29 set 2009 : 13:34:40
Stellina, la cosa migliore da fare, se non hai un amico fabbro che te lo può fare, è acquistarlo.
Costa poco, ed è adattabile. Lo trovi dai noti ricambisti.
Tra l'altro questo estrattore, insieme a quello della frizione e quello dei silent bloc, rappresenta il minimo che un lambrettista dovrebbe avere....oltre alle varie chiavi e cacciaviti.
Occhio a battere con il martello, perchè c'è il pericolo di rotture del tamburo (specie se dovesse avere qualche cricca invisibile).
Buona giornata!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
brumbrum Posted - 29 set 2009 : 13:01:23
Ecco le foto del mio estrattore:

Allegato: sopra.jpg
174,39 KB

Vengono usati solo i fori passanti cerchiati, ed ovviamente anche il foro filettato centrale.

Allegato: con-viti.jpg
194,67 KB

Vengono inserite le viti nei fori e vengono avvitate sui 3 fori filettati presenti sul mozzo. L'albero della ruota posteriore collima con il centro del foro filettato.

Allegato: sopra2.jpg
253,33 KB

A questo punto si avvita la vite contrale che spingerà la placca, e quindi anche il tamburo posteriore, visto che sono tenuti assieme dalle 3 viti più piccole.

AH, visto che la vite spinge sul perno della ruota posteriore, tra i due si mette una pallina di acciaio, in modo da non rovinare nulla.

Allegato: sotto2.jpg
222,85 KB

Per le misure su come fari i fori, le ricalchi con un foglio di carta, sul tamburo, poi trasferisci i segni sulla piastra, fori, filetti ed hai il tuo estrattore.
Mauritz Posted - 29 set 2009 : 10:23:34
con 8 euro lo trovi dai ricambisti.

Oppure segui il consiglio di miguel, in caso scalda un pò il tamburo...
stellina125 Posted - 29 set 2009 : 09:57:35
c'è qualche foto o disegno disponibile??
almo Posted - 29 set 2009 : 09:43:23
Citazione:
Messaggio inserito da stellina125

dove posso trovare l'estrattore??


Se non puoi costruirlo, lo trovi dai soliti ricambisti, specificando il mod della lambra.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
stellina125 Posted - 29 set 2009 : 09:42:49
per brum brum....
hai più o meno le dimensioni???
i fori sul tamburo come li agganci alla tua placca??
stellina125 Posted - 29 set 2009 : 09:40:52
dove posso trovare l'estrattore??
brumbrum Posted - 29 set 2009 : 09:38:57
Io l'estrattore per il tamburo posteriore l'ho fatto prendendo una placca di ferro, con 4 fori, tre non sono filettati e servono per agganciare la placca ai 3 fori più piccoli sul tamburo, uno, centrale, più grosso serve per tirare facendo perno sull'albero della ruota posteriore.
miguel Posted - 29 set 2009 : 09:36:11
martellate con il martello di legno sulla gomma (lato opposto al dado ovviamente) facendo girare la ruota

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
pistone Posted - 29 set 2009 : 09:34:00
Ciao!
Non so di che modello di lambretta tu stia parlando....ma comunque è lo stesso.
Sul tamburo ci sono 2 o 3 fori vicino all'asse della ruota posteriore, fatti apposta per agganciarci l'estrattore, che costa una miseria ed è uno di quegli oggetti che un Lambrettista non può non avere.Col martello a mio avviso si possono fare danni se non vuol venir via.lascia perdere!procurati il giusto attrezzo e prima di usarlo dai una bella scaldata con saldatore a gas, che aiuta molto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Pistone

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits