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 Freno posteriore LI 150 special

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettistalidense Posted - 11 lug 2004 : 19:56:17

Vi scrivo per chiedervi aiuto su un problema tecnico che affligge la mia amata Lambretta.
Ho una LI 150 special, pochi giorni fa ho avvertito un problema al freno posteriore.
La ruota non girava liberamente e notavo che il tamburo si surriscaldava molto.
Ho smontato il tamburo, ed ho controllato che tutto fosse a posto.
Le ganasce funzionano, sono ancora buone, quindi ho richiuso tutto stringendo bene il dado del mozzo.
Ho registrato il freno in modo che la ruota giri libera.
La ruota ora gira libera, ma il problema del surriscaldamento del tamburo continua.
Ho provato a fare pochi Km senza utilizzare il freno posteriore neanche una volta ed ho notato che il tamburo era ugualmente caldo.
Ora la mie domande sono:
E' normale che il tamburo sia caldo da non poterlo toccare con la mano anche dopo pochi Km ?
E' normale che il tamburo si scaldi anche senza azionare il freno posteriore ?
Se tutto ciò non è normale (cosa di cui sono quasi certo), da cosa può dipendere il surriscaldamento del tamburo ?
Quali interventi posso effettuare per cercare di risolvere questo inconveniente ?

Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei saluti.


Emanuele
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrettistalidense Posted - 11 lug 2004 : 23:54:53

Ciao Paolo, per prima cosa volevo ringraziarti per la risposta tempestiva e precisa, penso che la presenza di questo forum sia molto importante per tutti gli amanti degli scooters d'epoca, specialmente per i meno esperti come me.
Tornando al problema, proverò a fare la verifica che mi hai indicato di fare.
Non so se il tamburo della mia Lambretta si scaldi nella norma oppure no, quello che posso dire e che dopo pochi Km frenando quasi per nulla, il tamburo, non è rosso arroventato, ma se lo tocco scotta e noto anche che la frenata non è per niente efficace.
A presto...

Emanuele
PC Posted - 11 lug 2004 : 23:19:50
Ciao Emanuele effettivamente il tamburo tende a scaldarsi, ma se effettivamente per qualche motivo le ganasce del freno fanno presa su di esso allora si scalda molto di più. Pensa che mi è capitato anni fa che si scaldasse a tal punto che la vernice si alzasse. Caldo secondo me è normale, rovente no. Se come dici hai regolato il freno in modo che da ferma giri libera, controlla anche che il mozzo non abbia preso qualche gioco laterale; semplicemente prova a scuotere la ruota e vedi se ha gioco. Se ha gioco probabilmente bisogna sostituire il mozzo perchè si sono rovinati i denti e quindi girando non in asse le ganasce vanno a far presa sul tamburo. Se non ha gioco dovrebbe essere tutto ok.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

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