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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
LuigiXII Posted - 08 lug 2004 : 17:04:30
Ciao a tutti,
é un po' che vi seguo, volevo farvi i complimenti per il sito e chiedervi un aiuto per entrare a fare parte della vostra comunity.
Vengo al dunque: finalmente ho trovato la lambretta che cercavo da tempo, una mitica SX 150 verde mela!!!
La Special in questione è stata rimessa in ordine circa 2 anni fa’, e da allora non ha più circolato! (pazzi n.d.r)
Ora, cosa devo fare per rimetterla in marcia??? Magari va in moto al primo colpo di pedale, ma se così non sarà, cosa devo controllare/sostituire???
Vi ringrazio in anticipo e spero di incontravi presto!

14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
LuigiXII Posted - 12 lug 2004 : 17:10:42
O... kappa, chiedo, ci provo e ti dico.
Per il momento grazie a tutti per le info.
stea Posted - 12 lug 2004 : 15:44:53
non è tanto.... importante la marca....l'importante è che sia vernice ipossidrica.....stai attento perchè se metti vernice normale....combini un casino.....chiedi al negoziante se la vernice specifica che ti sta vendendo resiste ai solventi....così tagli la testa al toro...
LuigiXII Posted - 12 lug 2004 : 15:32:21
Grazie Stea per il consiglio.
Volevo chiederti se una vernice vale l'altra o ce ne sono di specifiche e se la trovo in qualsiasi colorificio.
Grazie e buona giornata.
stea Posted - 12 lug 2004 : 15:19:33
....beh paolo ne sa certo più di me...anche se io ho il mio personale metodo per rigenerare il serbatoio...
anche se è una cosa che vale più a lungo termine...

puoi dopo aver sabbiato l'interno del serbatoio e aver eliminato con dell'aria compressa le ultime scagliette di ruggine, riempirlo per un quarto con della verice ipossidrica(un tipo specifico di vernice poco costosa, ma che resiste agli acidi e ai solventi)ovviamnete dopo aver chiuso il buco sotto a cui viene avvitato il rubinetto benzina.... agitarlo bene poi lo farlo asciugare per 48 ore....alchè svuotarlo dal residuo.....in questo modo ti assicuro ti durerà per 40 anni.....
LuigiXII Posted - 12 lug 2004 : 14:11:52

Immaginavo,
non l'ho trovato nell'elenco dei ricambi.
Proverò con bulloni e quant'altro. Apro, hai quanche idea su che "intruglio" inserire nel serbatoio insieme alla ferraglia?
Grazie ancora, alla prima occasione la birra sarà a carico mio
PC Posted - 12 lug 2004 : 13:21:21
Nuovo no, in ordine sì ma solo prendendolo da un'altra Lambretta. Più facile sistemare quello che hai già.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
LuigiXII Posted - 12 lug 2004 : 12:58:21
Ciao Paolo,
si, ho sostituito la candela con una nuova e le scintille sono apparse alla grande.
Ho provato ad accenderla, ma niente di fatto.
Ho sfilato il tubicino che porta la benzina al carburatore... ma niente miscela. Girando il rubinetto non usciva niente, intasato.
Allora ho smontato il carburatore e il serbatoio. Il carburatore era pulito, ma il serbatoio é pieno di incrostazioni e scaglie di ruggine. Vorrei portarla nel mio box per pulirla e sistemarla come si deve, se riesco a sistemare il serbatoio bene, se no provo con una tanica in sostituzione.
A proposito, ho sentito parlare di composti che "ceramizzano" il serbatoio, ma, secondo te é possibile trovarne uno nuovo o in ordine??
PC Posted - 12 lug 2004 : 10:50:04
La leggenda della Coca Cola è ben nota, ma non l'ho mai messa in pratica per cui non saprei. Ho sentito anche persone che hanno usato soda caustica, ma non ricordo i dettagli di dosi e tempi per cui te lo sconsiglio vivamente. Una shakerata vigorosa e ripetuta con tutto quello di metallico che ci vuoi mettere dentro penso sia la prassi più seguita, anche se poi per una soluzione definitiva ci sono prodotti che servono a rivestire il serbatoio in maniera che la ruggine venga bloccata. Sono prodotti specifici per i serbatoi non il solito convertitore di ruggine. Ma la scintilla alla candela arrivava?

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
LuigiXII Posted - 12 lug 2004 : 10:41:48

Ciao a tutti,
la lambra non é partita... serbatoio pieno di ruggine.
Smontati e puliti, filtro, carburatore.
Ora veniamo al serbatoio... ho iniziato con una bella "shakerata" di benzina e piombi da pesca...
Stasera lo svuoto e poi mi hanno consigliato di riempirlo con della COCA COLA!!!
Avete altre idee???
Grazie in anticipo e buona giornata.


Lambra rules!
vincenzo Posted - 09 lug 2004 : 13:04:49
La mia è ripartita con una decina di colpi di pedale dopo 15 anni di inattività. Io non mi allarmetrei in anticipo, ci proverei e basta.
Ciao
LuigiXII Posted - 09 lug 2004 : 09:33:47
Buongiorno,
grazie per le info, oggi pomeriggio la vado a rititare, poi vi racconto!!!
Incrocio le dita, anche quelle dei piedi!!!
PC Posted - 08 lug 2004 : 18:44:48
Sì bisognerebbe togliere la miscela, smontare e pulire il carburatore, poi smontare la candela, mettere il cappuccio, girare la chiave e pedalare tenendo la candela appoggiata ad una parte metallica della Lambretta per vedere se c'è corrente. Comunque se è stata revisionata da Tessera due anni fa, dovrebbe essere ben messa, quindi semplicemente prova a metterla in moto e vedi cosa succede.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
LuigiXII Posted - 08 lug 2004 : 17:51:02
Grazie per la velocità!!!
Si, la Special é del colore originale e piace molto anche a me.
Ora, prima di pensare allo smontaggio del motore vorrei portarla in box da me. Si trova a 10 km da casa mia, e volevo sapere cosa fare per metterla in moto, ad esempio cambio della miscela, della candela ecc.
A detta del vecchio propietario la moto é stata revisionata dal Tessera circa 2 anni fa, e poi non più usata! Magari si accende al primo colpo!!!! (adesso chiedo troppo)
Vedremo.
La
PC Posted - 08 lug 2004 : 17:15:42
Cakkio Luigi, cakkio cakkio. Non che mi manchino le Lambretta rare, ma quella come ho detto in qualche post è bellissima! Il colore è originale? Se è discretamente messa io non la rivernicerei per niente al mondo, però smonterei completamente il motore e lo revisionerei. Questo anche se va in moto al primo colpo (sempre che non sia già stato fatto quando è stata rimessa in ordine). Per farti un esempio io ho comprato una bellissima ed originalissima TV III serie anno scorso con 17,000 km originali. Mi sono detto che avrei lasciato i lavori di revisione a quando ce ne sarebbe stato bisogno. Visto che la uso quotidianamente in nemmeno due mesi ho dovuto smontare il motore perchè non andava bene e pur lasciando il pistone originale perchè in buono stato ho cambiato cuscinetti, paraoli, puntine e condensatore, catena, tendicatena, dischi frizione. Ora va che è una meraviglia, con pochi soldi ho già percorso 5,000 km senza il minimo problema. Il week end scorso l'ho prestata ad Andy di Scootering che abbiamo portato ad un raduno e mi ha fatto i complimenti per come va bene. Questo per farti capire che se lo fai prima spendi poco altrimenti magari oltre a rimanere a piedi devi spenderci molto di più per rifate tutto completamente. Detto questo spero che la mia TV non mi lasci a piedi stasera.....

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

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