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 filetto spanato motore lambretta 150 LD

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lupi Posted - 09 set 2009 : 21:18:31
Come dai post di qualche giorno fa sto mettendo mano ai trafilaggi di olio della mia 150 LD 1955.
Mi sono accorto che nel dado di sfiato superiore della coppia conica c'è la filettatura nell'alluminio del motore completamente spanata quindi non c'è piu modo di stringere.
Come si potrebbe rimediare?
grazie 1000
Luca
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuse 95 Posted - 13 set 2009 : 22:43:03
io ho pagato scontato da listino 70 euro il kit completo per inserti m3

lambretta e vai
Py Posted - 12 set 2009 : 19:36:50
altrimenti boccola maggiorata filettata!

Py
gaurlo Posted - 12 set 2009 : 19:25:29
remo 50 € x filetti m8 con maschio ed attrezzo x avvitarli dentro
presa settimana scorsa ;) gli elicoidi dubito che li trovi x filetti tipo tappo o sfiato... poi credo che non fungano molto bene su filetti che apri e chiudi si può sapere il diametro del foro??? e il passo del filetto??? magari una boccola in ottone, tipo quelle che mettono sulle teste quando spanni il filetto della candela fa il caso tuo ciao gau
maxi Posted - 12 set 2009 : 16:51:55
Scusa ho letto con poca attenzione, la misura del filetto a cui ho fatto riferimento sono i due tappi grandi, quelli, per intenderci, sotto al carburatore.


Massimo
lupi Posted - 12 set 2009 : 13:40:57
non vorrei sbagliare metodo di misurazione ma il diametro del filetto è 14mm, non 24.
Mi sapete dire a che tipo di officina posso far vedere la situazione? Una di rettifica? Ad occhio non mi sembra recuperabile ripassando il filetto considerando anche che lo spessore per cui deve "impanare" è abbastanza esigua.

Controllando sempre le perdite di olio ho l'impressione che il trafilaggio sia dalla guarnizione fra il blocco della coppia conica e quella flangia su cui va a montarsi il tamburo posteriore (nel catalogo parti è chiamata supporto ruota posteriore con prigionieri) E' molto complicato smontarla e sostituire la guarnizione?
L'estrattore per il tamburo ce l'ho.

grazie
Luca
maxi Posted - 10 set 2009 : 19:34:37
Puoi fare il tentativo di passare un maschio con la speranza che ravvivi i filetti e permetta al tappo di fare una tenuta dignitosa senza avere la pretesa di serrarlo troppo.
La soluzione ottimale e definitiva è quella di farti fare una boccola in bronzo.
Il passo è metrico 24 x 1,5.
Ciao



Massimo
lupi Posted - 10 set 2009 : 18:48:38
grazie per le numerose risposte. Confermo che il filetto è abbastanza andato ed il consiglio del filo elettrico non credo che basti.
Chi puo fare questi lavori? una officina di rettifica?
Il problema è che non vorrei davvero smontare tutta la coppia conica ma fare il lavoro a motore montato.
Ieri per aiutare un po' la presa in modo temporaneo ho messo un po' di teflon da idraulici, dite che si scioglie e sarà difficoltoso toglierlo o resiste al calore?
grazie
Luca
lambrettista Posted - 10 set 2009 : 13:48:20
quoto remo gli elicoi della misura dello sfiato dubito li troverari,a causa della misura del filetto,comunque puoi sempre fartela costruire da un tornitorelambrettista
pieremo Posted - 10 set 2009 : 12:49:27
Da me il kit M5 M6 M8 per gli elicoi costa 150 euro !
Lo sfiato dell'olio ha un diametro grande ed in piu'
la filettatura e' metrica se non adirittura GAS.
In piu' l'alluminio non e' granche' di spessore,
Vedi di seguire i consigli di 125M oppure dovrai
farti fare una bussola maggiorata.
Remo
125m Posted - 10 set 2009 : 12:24:04
Ciao,
la soluzione dell' elicoil è certamente la più corretta e anche quella che ti garantische miglior stabilità e tenuta.
tutta via se il filetto non è proprio distrutto ma solo rovinato quel tanto che non permette più di stringere il dado prova ad avvolgere sul filetto del dadoi di sfiato per tre -quattro giri uno o un paio di fili di rame che recupererai da un cavi elettrico.
Avvolgili nel senso di rotazione di modo che quando avviti questi non ti si svitano dal filetto. in pratica un po' come si fa in idraulica con la canapa. se lo avviti con cautela potrebbe darti da tenuta necessaria per eliminare il trafilaggio.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
lupin III Posted - 10 set 2009 : 08:25:36
Solitamente vengono usati gli elicoil su pezzi meccanici in alluminio, serve per l'usura del filetto, in questo caso viene sostituita la spirale in acciaio, e quindi, ripristinato il filetto, senza dover rifare il particolare.
Nelle varie utensilerie, vendono i kit per elicoil ( M3- M4-M5- ecc.ecc ) e non costano una follia, circa 20 euro e comprendono:
maschio x filettare,attrezzo per inserire l'elicoil ( spirale ) ed elicoil, quindi, è un lavoro che potresti fare benissimo tu.
In pratica, all'interno del kit, c'è riportata una tabella con foro da eseguire in base al diametro che devi fare, esegui il foro e inserisci l'elicoil ( ad es. il maschio da m6 x elicoil, se lo misuri, non avrà le stesse dimensioni di un maschio m6 metrico, ma sarà piu' grande, proprio perchè nel foro filettato che farai ( che sarà piu' grande ) devi inserire questa spirale che, una volta inserito nel foro, ti darà la misura desiderata.
Non so' se mi sono spiegato, comunque, ci vuole piu' a dirlo che a farlo.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lupi Posted - 10 set 2009 : 07:35:56
Buongiorno! vedo che siamo della stessa zona...
Spiegami cosa sarebbe l'elicoil e se sai eventualmente qui nel Cesenate chi potrebbe farmi questo lavoro
grazie
Luca
fango Posted - 10 set 2009 : 01:27:45
dipende dal filetto...se c'è modo un elicoil e via ma dipende che di che passo si tratta. facci sapere.. notte

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