V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
eventurini |
Posted - 07 set 2009 : 21:00:43 Colgo l'occasione dell'argomento frizione per chiedervi un consiglio. La leva frizione della mia SX200 è molto dura: quando ho revisionato il motore ho sostituito le molle e i dischi e il cavo è scorrevole e lubrificato. La leva al manubrio non ha praticamente gioco: se provo ad agire sul registro per darglielo, non stacca più! Cosa mi suggerite di fare?
Ennio |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 17 mar 2012 : 23:44:30 Ottimo servizio!! Grazie.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
eventurini |
Posted - 17 mar 2012 : 11:37:45 Rispondo a chi mi ha chiesto la foto della levetta di rinvio smontata. Nelle foto allegate trovi anche le indicazioni di come lavora. Adesso ho rimosso il fermo e la bussola che avevo lasciato sul cavo, caso mai non funzionasse il rinvio. Ora va come una frizione idraulica!
da_sopra.jpg - -
da_sotto.jpg - -
di_fronte.jpg - -
larga.jpg - -
da_dietro.jpg - -
Ennio |
eventurini |
Posted - 04 mar 2012 : 14:00:19 Rispondo a "perussu": vedo quello che riesco a fare per accontentarti. Magari non lo smonto ma lo sfilo solo dalla leva e lo fotografo inserito nel filo. Comunque considera di dover fare il taglio con una sega sull'estremità della leva per poter inserire/sfilare radialmente il cavo: dove finisce il taglio è per forza una superficie piana. E cosi sono tutte le leve frizione: bene, io ho sfruttato questo piano come appoggio della base della mia levetta di rinvio. In questo modo non potrà mai ruotare ed è possibile sfilarla semplicemente tirandola nel verso opposto alla tensione del cavo.
Ennio |
Wildcat |
Posted - 04 mar 2012 : 00:49:18 Scusa, riflettendo bene ho detto una stupidaggine. Effettivamente la leva deve stare così, evidentemente mi sono arrugginito. |
perussu |
Posted - 03 mar 2012 : 23:38:22 Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
C'è un supporto registri che sposta il registro frizione più verso il motore, questo sarebbe stato a mio parere la soluzione alternativa alla tua.
Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire
..cosa vuol dire "+ verso il motore"? Non mi pare che cambi il braccio di leva......
Complica l'ora tarda, sono particolarmente ottuso!
A*
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mikigrant |
Posted - 03 mar 2012 : 23:33:18 Ma le molle sono di diametro superiore o no? sono uguali alle originali anche in altezza?
C'è un supporto registri che sposta il registro frizione più verso il motore, questo sarebbe stato a mio parere la soluzione alternativa alla tua.
Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire |
perussu |
Posted - 03 mar 2012 : 23:17:40 Se potessi postare una foto del pezzo, smontato, sarebbe perfetto! Grazie comunque delle spiegazioni.
A+
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eventurini |
Posted - 03 mar 2012 : 22:12:13 Perchè la piastrina su cui è inserito il bariletto che è infulcrato sulla leva ha la base piatta che copia quella della leva, impedendolgli di ruotare: anzi, più tiri e più fa da fermo!
Ennio |
perussu |
Posted - 03 mar 2012 : 21:59:52 Scusa Ennio, ma non riesco a capire come fa a NON girare su se stessa la prolunga della leva. Dove è vincolata? Comunque l'idea mi pare molto semplice ed efficace.
A+
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eventurini |
Posted - 03 mar 2012 : 20:17:41 Da quello che dici, deduco che non ci siamo capiti: la leva prima era nella posizione che hai descritto tu e cioè dove adesso nella foto vedi il morsetto e la bussola liberi. Difatti quando rilasciavi era in posizione perpendicolare al motore. Il problema era che in questa posizione la frizione era dura. Adesso l'ho spostata 2 dentini indietro, la molla di ritorno fà ancora il suo dovere e la frizione va molto meglio! La risposta non è sempre detto che sia naturale!
Ennio |
Wildcat |
Posted - 03 mar 2012 : 19:55:27 La cosa è molto più semplice di quanto pensi. La frizione era dura perchè la leva non è nella posizione corretta, deve essere spostata un dentino più avanti se non due. Quando inizia a rilasciare, la leva dovrebbe essere perpendicolare al motore. C'è sempre una risposta naturale ai perchè. |
eventurini |
Posted - 03 mar 2012 : 19:00:16 Dopo un pò di pensate e qualche ripensamento sono finalmente riuscito a risolvere il problema della frizione dura della mia Bretta. Visto che il cavo scorre bene ho pensato di aumentare il braccio della leva sul motore in modo da diminuire lo sforzo su quella del manubrio. Adesso è molto più morbida e, dato che deve fare una corsa più lunga, anche più modulabile: insomma, un ottimo risultato che consiglio a chi ha lo stesso mio problema. Dalle foto e dal disegno potete vedere la soluzione e dal morsetto+barilotto lungo il cavo potete vedere il punto dove era fulcrata la leva in precedenza. Il cavo lavora in linea con il registro evitando torsioni.
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Ennio |
pistone |
Posted - 09 set 2009 : 00:42:24 Idem con patate Sbruscoli!! Ricordo di aver avuto il tuo stesso problema...la frizione non andava, non staccava bene ed era durissima tanto da provocare dolore alle mani.Erano le molle "farlocche", che non vi dico dove le ho tirate!...erano indiane. Confrontatele sempre con delle molle vecchie. Pistone |
sbruscoli |
Posted - 08 set 2009 : 21:37:10 per eventurini mi è capitato di prendere delle molle nuove e dopo avere avuto il tuo stesso problema, smontate e confrontate con quelle originali, avevano il diametro del filo della molla maggiore. La frizione risultava dura e non staccava....
quellidellalambra |
sofrisk1 |
Posted - 08 set 2009 : 21:02:53 Te ne accorgi semplicemente perche'quelle del dl200'sono piu' dure,in compenso i dischi durano di piu'.ciao. |
eventurini |
Posted - 08 set 2009 : 07:38:13 Io ho richiesto il ricambio per il mio modello: non so se le molle che mi hanno venduto siano quelle corrette! Come faccio a riconoscere se sono quelle giuste? Ciao
Ennio |
De Santis Pietro |
Posted - 07 set 2009 : 21:34:56 Non è che per sbaglio hai montato le molle della 200 DL? |