Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Frizione dura su SX200

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
eventurini Posted - 07 set 2009 : 21:00:43
Colgo l'occasione dell'argomento frizione per chiedervi un consiglio. La leva frizione della mia SX200 è molto dura: quando ho revisionato il motore ho sostituito le molle e i dischi e il cavo è scorrevole e lubrificato. La leva al manubrio non ha praticamente gioco: se provo ad agire sul registro per darglielo, non stacca più! Cosa mi suggerite di fare?

Ennio
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 17 mar 2012 : 23:44:30
Ottimo servizio!!
Grazie.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
eventurini Posted - 17 mar 2012 : 11:37:45
Rispondo a chi mi ha chiesto la foto della levetta di rinvio smontata. Nelle foto allegate trovi anche le indicazioni di come lavora. Adesso ho rimosso il fermo e la bussola che avevo lasciato sul cavo, caso mai non funzionasse il rinvio. Ora va come una frizione idraulica!




da_sopra.jpg
- -

da_sotto.jpg
- -


di_fronte.jpg
- -


larga.jpg
- -


da_dietro.jpg
- -

Ennio
eventurini Posted - 04 mar 2012 : 14:00:19
Rispondo a "perussu": vedo quello che riesco a fare per accontentarti. Magari non lo smonto ma lo sfilo solo dalla leva e lo fotografo inserito nel filo. Comunque considera di dover fare il taglio con una sega sull'estremità della leva per poter inserire/sfilare radialmente il cavo: dove finisce il taglio è per forza una superficie piana. E cosi sono tutte le leve frizione: bene, io ho sfruttato questo piano come appoggio della base della mia levetta di rinvio. In questo modo non potrà mai ruotare ed è possibile sfilarla semplicemente tirandola nel verso opposto alla tensione del cavo.

Ennio
Wildcat Posted - 04 mar 2012 : 00:49:18
Scusa, riflettendo bene ho detto una stupidaggine. Effettivamente la leva deve stare così, evidentemente mi sono arrugginito.
perussu Posted - 03 mar 2012 : 23:38:22
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant


C'è un supporto registri che sposta il registro frizione più verso il motore, questo sarebbe stato a mio parere la soluzione alternativa alla tua.

Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire


..cosa vuol dire "+ verso il motore"?
Non mi pare che cambi il braccio di leva......

Complica l'ora tarda, sono particolarmente ottuso!



A*

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
mikigrant Posted - 03 mar 2012 : 23:33:18
Ma le molle sono di diametro superiore o no? sono uguali alle originali anche in altezza?

C'è un supporto registri che sposta il registro frizione più verso il motore, questo sarebbe stato a mio parere la soluzione alternativa alla tua.


Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire
perussu Posted - 03 mar 2012 : 23:17:40
Se potessi postare una foto del pezzo, smontato, sarebbe perfetto!
Grazie comunque delle spiegazioni.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
eventurini Posted - 03 mar 2012 : 22:12:13
Perchè la piastrina su cui è inserito il bariletto che è infulcrato sulla leva ha la base piatta che copia quella della leva, impedendolgli di ruotare: anzi, più tiri e più fa da fermo!

Ennio
perussu Posted - 03 mar 2012 : 21:59:52
Scusa Ennio, ma non riesco a capire come fa a NON girare su se stessa la prolunga della leva. Dove è vincolata?
Comunque l'idea mi pare molto semplice ed efficace.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
eventurini Posted - 03 mar 2012 : 20:17:41
Da quello che dici, deduco che non ci siamo capiti: la leva prima era nella posizione che hai descritto tu e cioè dove adesso nella foto vedi il morsetto e la bussola liberi. Difatti quando rilasciavi era in posizione perpendicolare al motore. Il problema era che in questa posizione la frizione era dura. Adesso l'ho spostata 2 dentini indietro, la molla di ritorno fà ancora il suo dovere e la frizione va molto meglio! La risposta non è sempre detto che sia naturale!

Ennio
Wildcat Posted - 03 mar 2012 : 19:55:27
La cosa è molto più semplice di quanto pensi. La frizione era dura perchè la leva non è nella posizione corretta, deve essere spostata un dentino più avanti se non due. Quando inizia a rilasciare, la leva dovrebbe essere perpendicolare al motore. C'è sempre una risposta naturale ai perchè.
eventurini Posted - 03 mar 2012 : 19:00:16
Dopo un pò di pensate e qualche ripensamento sono finalmente riuscito a risolvere il problema della frizione dura della mia Bretta.
Visto che il cavo scorre bene ho pensato di aumentare il braccio della leva sul motore in modo da diminuire lo sforzo su quella del manubrio. Adesso è molto più morbida e, dato che deve fare una corsa più lunga, anche più modulabile: insomma, un ottimo risultato che consiglio a chi ha lo stesso mio problema. Dalle foto e dal disegno potete vedere la soluzione e dal morsetto+barilotto lungo il cavo potete vedere il punto dove era fulcrata la leva in precedenza. Il cavo lavora in linea con il registro evitando torsioni.

Allegato: disegno.jpg
38,54 KB


Allegato: frontale.jpg
102,69 KB


Allegato: dettaglio frontale.jpg
100,78 KB


Allegato: da dietro.jpg
92,46 KB

Ennio
pistone Posted - 09 set 2009 : 00:42:24
Idem con patate Sbruscoli!!
Ricordo di aver avuto il tuo stesso problema...la frizione non andava, non staccava bene ed era durissima tanto da provocare dolore alle mani.Erano le molle "farlocche", che non vi dico dove le ho tirate!...erano indiane.
Confrontatele sempre con delle molle vecchie.
Pistone
sbruscoli Posted - 08 set 2009 : 21:37:10
per eventurini
mi è capitato di prendere delle molle nuove e dopo avere avuto il tuo stesso problema, smontate e confrontate con quelle originali, avevano il diametro del filo della molla maggiore. La frizione risultava dura e non staccava....

quellidellalambra
sofrisk1 Posted - 08 set 2009 : 21:02:53
Te ne accorgi semplicemente perche'quelle del dl200'sono piu' dure,in compenso i dischi durano di piu'.ciao.
eventurini Posted - 08 set 2009 : 07:38:13
Io ho richiesto il ricambio per il mio modello: non so se le molle che mi hanno venduto siano quelle corrette! Come faccio a riconoscere se sono quelle giuste?
Ciao

Ennio
De Santis Pietro Posted - 07 set 2009 : 21:34:56
Non è che per sbaglio hai montato le molle della 200 DL?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits