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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dueruoteanni60 Posted - 06 set 2009 : 16:39:12
Amici, buona domenica a tutti!
Lavori sulla silver finiti, stamattina prova messa in moto. Purtroppo niente da fare.
Smontando la candela (nuova, champion rn7ycc) ho visto che la scintilla è debole, proprio rachitica.
Leggendo qua e la vedo che il problema potrebbe essere bobina o condensatore. Bene, si cambiano; ho letto della bobina del ciao: presumo che so trovi dai ricambisti piaggio, ma quanto costa?
Poi i colegamenti: dalla bobina partono 3 fili: 1 è quello che va alla candela, uno è quello verde e uno va a massa.....ma dove si mette? Quando ho smontato il motore, da vero stupido, non ho fatto la foto del collegamento, e ora l'ho messo su una vite del coperchio volano. Ma è regolare?
Riassumendo, ecco le domande che vi porgo, cari amici:
1. la bobina del ciao quanto costa?
2. per cambiare il condensatore bisogna smontare il coperchio volano?
3. dove si avvita il filo della bobina che va a massa?
In ultimo, qualcuno di voi potrebbe mettere una foto dei collegamenti dei fili della bobina?
Grazie a tutti.....
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 11 set 2009 : 14:31:41
La fase viene regolata ruotando lo statore, finchè non lo tocchi non cambia.
Lo smontaggio e rimontaggio del volano non modifica la fase.

Io ho capito che non serve spiegare procedure perchè tanto pochi vanno a vedersi i post vecchi e poi se uno non ha esperienza pur trovandola scriverà "di aver letto ma di non capire".

Per lo starter devi accertarti che girando la leva il pistoncino si alzi abbastanza da liberare il foro per il passaggio di benzina.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
dueruoteanni60 Posted - 11 set 2009 : 10:46:02
Iso, grazie della risposta!
In effetti avevo già considerato l'idea di sostituire il condensatore, ma mi ero bloccato leggendo alcuni post riguardanti la difettosità degli ultimi.....
Per il volano da rimagnetizzare, che comunque è un'operazione che reputo molto utile, rivado a quel post nel quale si segnalava una ditta che lo faceva.
Un'ultima domanda, a questo punto doverosa: nel caso dovessi smontare il volano eccetera, come posso fare poi a rimettere in fase il tutto?
Mi pare di aver letto già molti post sull'argomento, ma devo ammettere la mia completa ignoranza sulla parte elettrica. Una procedura passo passo sarebbe utile non solo a me, ma a tanti altri amici del forum.
Per quanto riguarda lo starter, ho cambiato il comando sul telaio e ora il nottolino di ottone scorre su è giù. Ma c'è un modo per verificarne il funzionamento?
Antonio

dal film "il medico della mutua":
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Iso Posted - 10 set 2009 : 22:21:53
Nella Silver la lampadina posteriore non interferisce, succedeva solo nelle prime 2° serie.
Dubito che sia il carburatore, però accertati che lo stater funzioni.
Mi sembra di capire che hai ancora una scintilla debole, intanto avvicina gli elttrodi della candela fino portarla a 0,4.
In senconda battuta cambia il condensatore, se monti già uno nuovo rimetti quello vecchio, comunque fai almeno due sostituzioni prima di provare altro.
Se la scintilla rimane debole avvicina anche le puntine portandole a 0,3 anche queste.
E se non parte o è effetivamente il carburatore o il vonlano è da rimagnetizzare.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
dueruoteanni60 Posted - 10 set 2009 : 17:46:25
Amici, buonasera e scusate se vengo ancora a rompere....
Oggi rimesse le mani sulla silver. Cambiata bobina, scintilla sempre debole. Ma, leggendo qua e la, ho letto che se la lampadina dello stop fosse fulminata ci sarebbero problemi. Dico questo perchè la lampadina posteriore nella mia silver non c'è, in quanto l'ho tolta tempo addietro per comprarla nuova perchè fulminata.
Fosse che fosse questo?
Altra cosa: dopo tre o quattro pedivellate smonto la candela e la trovo asciutta. Premetto che ho pulito tutto il carburatore e ho cambiato lo spillo conico.....non mi dite che devo rismontare il carburatore e ripulire i getti.....vero che ormai sono diventato esperto e veloce nella particolare attività, però che rottura.....
Preciso però che quando spedivello senza candela, si sente l'odore di miscela.....può essere che ne arrivi poca per getti ostruiti?
Aspetto, come al solito, i vostri preziosi consigli!!!
Antonio

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dueruoteanni60 Posted - 09 set 2009 : 18:18:39
Ciro, buonasera!
L'idea piace anche a me, ma ricorda che io verrò trasferito a Napoli il 26 ottobre.....mi sa che dobbiamo rimandare a novembre.
Ti chiamo venerdì sera, per accordarci per il caffettino.....
Antonio

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lambrociro Posted - 09 set 2009 : 12:44:37
Antonio l'idea non è male perchè non andimo a trovade Pietro? magari ad ottobre appena le varie beghe c'è l'ho permette ciao Ciro
De Santis Pietro Posted - 07 set 2009 : 21:53:12
Antonio ciao, io il 20 Settembre sono al lavoro, ad ogni modo Ciro mi aveva promesso che mi veniva a trovare, venite insieme.
Per il raduno ci stiamo muovendo fra mille difficoltà ma siamo a buon punto pensiamo di dare il programma definitivo per Dicembre, è ovvio che sulla presenza dei club vicini ci conto.
Saluti Piero.
dueruoteanni60 Posted - 07 set 2009 : 21:47:12
Pietro, ciao!!!!
Non finirò mai di ringraziare la scheda tecnica sul tuo sito, che mi ha permesso di mettere mani alla frizione della mia silver....
Mi piacerebbe vederti al mio raduno, ma sono perfettamente conscio che è problematico. Se qualcuno di voi volesse venire, fammelo sapere!!!
Guarda che al vostro raduno nazionale non mancherò!!!
Antonio

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De Santis Pietro Posted - 07 set 2009 : 21:39:53
Ciro, tieniti ben stretto ad Antonio mi pare un tipo dinamico ed attivo, proprio le persone che occorrono per mantenere attivo il club.
Complimenti Antonio.
dueruoteanni60 Posted - 07 set 2009 : 21:32:02
Ciro, come al solito sei un tesoro.....ora sto a roma, arrivo venerdì pomeriggio....poi ci mettiamo d'accordo per un caffettino!
A proposito, parteciperanno anche i nostri amici di caserta!!!!
Il raduno si fa bello "consistente".....
Quando ci vediamo ti vorrei sottoporre un programmino per il 2010....
Un abbraccio!!
Antonio

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lambrociro Posted - 07 set 2009 : 20:35:35
Antonio se sei a Pozzuoli vieni a casa mia e te ne dò una ciao Ciro
dueruoteanni60 Posted - 07 set 2009 : 19:46:50
Intanto buonasera a tutti, amici!
Grazie a ChriBu per la risposta; ora vi racconto quello che mi è successo oggi: come avevo detto, ho optato per la bobina del ciao; anche se quella mia dovesse andare bene, quella del ciao va "a scaffale", come dico io.
Quindi oggi pomeriggio, dopo una ricerca su internet mi reco da un ricambista piaggio, bello fiducioso, entro.....e alla mia richiesta il banconista (una persona anziana di uno scorbutico che non ti dico) mi chiede: che vuol dire bobina del ciao? ha il campione o una foto? Io già un po' infastidito dal tono di sussiego tenuto, mi armo del mio migliore sorriso e gli spiego che vorrei una la bobina che va montata sul ciao.
Si, mi fa lui, ma quale? A quel punto capisco che non c'è niente da fare, dico che mi munirò di foto, saluto e me ne vado.
Domanda finale: ma quante bobine monta il ciao? 2, 3 o più? perchè una domanda siffatta mi fa capire che UN ciao monta PIU' bobine.
Permettetemi di essere scettico.
Forse il signore voleva dire che modello di bobina (tipo la barzelletta di Pierino sulla carta igienica alle rpese con un ferramenta pignolo ai limiti dell'omicidio).
La domanda la giro a voi, amici ed esperti: quale tipo di bobina dovrei chiedere? Ha una sigla particolare?
Grazie, e buona serata.
Antonio
PS: già io, lambrettista, entrare in un concessionario Piaggio poco mi ci vedevo, ma dopo il trattamento subito dubito che "quel" ricambista mi vedrà di nuovo.

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ChriBu Posted - 06 set 2009 : 18:30:14
ciao, dunque:
la bobina del ciao costa una quindicina di euro ma prima di comprarla verifica l'originale. Se funziona è meglio tenere quella.
Per cambiare il condensatore devi smontare il coperchio ed anche il volano (con relativo estrattore). Se non l'hai mai fatto è meglio che qulcuno ti dia una mano. Verifica anche le puntine e l'anticipo.
La treccia di massa si attacca sia nella vite che tiene il raddrizzatore che nella vite posteriore del coprivolamo. In entrambe togli un pò di venice in maniera tale che la treccia tocchi il ferro nudo.

TV3-175, LI2-150, LUI-50
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