Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 tamponi sospensioni e altro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
joe Posted - 01 set 2009 : 17:02:58
Ciao a tutti.
Ho da poco sostituito aste, molle e tamponi fine corsa della sospensione anteriore della mia LI 150 III serie del 66 in seguito a fastidiosi e pericolosi oscillamenti della ruota anteriore, soprattutto a basse velocità e in curve strette: ora é tutto ok. Sabato scorso stavo eseguendo lo stesso intervento su una LI 125 III serie di un amico ma mi sono accorto che i tamponi nuovi sono diversi tra loro (uno é leggermente più sottile dell'altro perché senza la placchetta di acciaio) mentre quelli che ho smontato sono tutti uguali.
Sono sbagliati i ricambi (acquistati presso casalambretta attraverso un lambrettapoint)?
Possono essere montati tranquillamente anche quelli senza placchetta (che tra l'altro hanno comunque il filetto in una sede metallica all'interno della gomma)?
E dove andrebbero? Sopra o sotto?.
Probabilmente é una sciocchezza ma per non saper né leggere e né scrivere.....
Un cosuccia meno sciocca invece é lo smontaggio di uno dei braccetti porta ruota: tiro via il dado ma il bullone rimane dentro; gira libero, il braccetto ha il solito piccolo gioco ma non c'é verso di estrarre il bullone. Ho scaldato, ho "picchiato" ma niente!
Se qualcuno ha qualche consiglio.....

Un'ultima cosa: alcune settimane fa' ho sostituito i silent bloc della mia LI 150 III serie (e auguro a tutti di non doverlo mai fare!) e trovandomi ovviamente in difficoltà, ho cercato aiuto qui sul forum, tra le vecchie discussioni, trovandone una di inizio Maggio 09' che faceva proprio al caso mio. Solo per dire che seguendo le istruzioni di Paolo (Py), che adesso non sto qui a ripetere, sono riuscito nell'intento; quindi grazie Paolo. Aggiungerei soltanto una cosa: quando devono essere rimontati i silent bloc nuovi, é necessario carteggiare un po' l'interno della sede sul carter motore, inevitabilmente rovinata nello smontaggio di quelli vecchi, in quanto una impercettibile sbavatura di un paio di decimi di millimetri può essere un'ostacolo invalicabile.

Ecco, scrivo raramente ma interventi lunghissimi! Scusate.

Ciao a tutti.

joe
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alduti Posted - 01 set 2009 : 22:58:02
Molto inportante quando sì batte è TENER BOTTO. dal lato opposto a dove batti ci devi mettere qualcosa di pesante, chè entri il più preciso possibile intorno alla testa del bullone. allora sì che i colpi fanno il loro effetto...

BELLI GLI ANNI 60e70
pieremo Posted - 01 set 2009 : 22:09:04
Per i perni della forcella se non vengono battendo portali da qualcuno
che ha una pressa o un bilancere, se non escono neanche cosi'dovrai
trapanare i perni. Ti faranno dimenticare le difficolta' incontrate
per cambiare i silent-bloc !
Remo
Mego Posted - 01 set 2009 : 20:55:57
Quelli presi al Lambrettapoint probabilmente sono "annegati" nella gomma (quindi anche la placchetta metallica).Io li ho messi su tutte le mie forcelle e ad ora non ho mai riscontrato inconveneineti.Anche se hai montato tutti tamponi ALTI non succede nulla....diverso era se avevi montato tutti tamponi BASSI!
Nel rimontare i silent-block nuovi anche un VELO di grasso può facilitare l'innestoi senza paura che un domani si sfilino!

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits