Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Oscillazione Manubrio Lambretta Li 125

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fotone Posted - 29 ago 2009 : 21:50:44
Cari amici del forum,
questa volta vi scrivo per chiedere se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema e per avere suggerimenti.
Da un po' di kilometri la mia lambretta 125 Li presenta un'oscillazione del manubrio che si manifesta "mollando" un po' la presa sulle manopole soprattutto a basse velocità.
Lo stesso problema si presenta nelle curve a bassa velocità anche tenendo ben saldo il manubrio, cosa che mi infastidisce parecchio.
La pressione delle gomme è quella consigliata dalla casa, ma ho provato anche a valori più alti e la situazione non cambia. Non c'è gioco della forcella sul telaio, per cui escluderei anche un allentamento dei fissaggi.
Le alternative che mi pongo sono due: 1- cerchio ovalizzato 2- problemi alle sospensioni.
Il primo lo escluderei perché non ho preso buche e il problema si è presentato da poco.
Il secondo punto è quello che considero più realistico, ma quale potrebbe essere il problema?
Grazie per l'aiuto!
A presto!
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 31 ago 2009 : 13:55:27
Cmqe se decidi di operare anche solo per uno di questi motivi (molle,boccole,aste guida molla)...il mio consiglio è di farle tutte e tre in un colpo solo visto che smonti la forca.Così già che ci sei fai il lavoro completo e sei sicuro di non incappare in altri problemi simili magari dopo poco tempo!

-SX 200-
fotone Posted - 31 ago 2009 : 11:47:12
Siete davvero tutti preparatissimi!
Vi ringrazio vivamente.
Se qualcuno avesse uno schema esploso delle sopsensioni mi sarebbe davvero di grande aiuto.

CHI USA LE MARCE NON CONFONDE LA PLASTICA CON LA LAMIERA!
125m Posted - 31 ago 2009 : 11:37:17
Ciao,
sostituire le molle è certamente consigliato ed è una spesa nemmeno tanto onerosa.
L' oscillazione per me dipende anche dall' usura delle boccole che sostengono nelle Forcella i biscottinoi oscillanti.
Si tratta di due bussole ( a dx e a sx)entro le quali scorrono i perni (Viti con testa esagonale)e il tutto dentro l' occhoiello de biscottino).
Anche solo un minimo di gioco si amplifica sul manubbrio in modo incredibile.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
rami55 Posted - 31 ago 2009 : 08:27:16
Prima di cambiare le molle, controlla le guide delle aste guida molle potrebbero essere fortemente usurate e ovalizzate e la linearità delle stesse aste (dopo tanti km. potrebbero essere andate).


;-) Brummm
fotone Posted - 30 ago 2009 : 21:37:03
Può essere...è come quando rivedi una persona dopo tanto tempo...la vedi cambiata tantissimo.
Ce la farò ad avere la Lambra perfetta? Mha...speriamo...
Riparo una cosa e me ne parte un'altra...sembra la Salerno-Reggiocalabria...lavori infiniti!
Mego Posted - 30 ago 2009 : 21:27:15
Poi sai cos'è forse...che una volta che si gira con un mezzo per tanto tempo ci si abitua talemnte tanto ai suoi "difetti" e si imèpara a"domarlo" che poi non ci si fa più caso...poi dopo tanta inattività rimontandoci sopra si ha "perso" quelle senzaioni di abitudine e i difetti spiccano...ma magari c'erano anche a 25000 chilometri!Capisci cosa intendo dire?A me è successo!

-SX 200-
fotone Posted - 30 ago 2009 : 20:51:33
Infatti credo proprio che farò così. La Lambra ha "solo" 28000 Km però i primi 27000 li ha finiti di percorrere circa 30 anni fa...poi è rimasta ferma finché non l'ho incontrata io.
Credo che i 1000 fatti da me abbiano dato il colpo di grazia alle molle usurate dal tempo.
Grazie ancora a tutti voi, come al solito siete stati preziosissimi.
Mego Posted - 30 ago 2009 : 20:42:12
Prova (invece di aumentare) ad abbassare la pressione della gomma. Se persiste è facile che tu abbia le molle interne della forca che ti stanno "salutando" e se ne stanno andando.Fai molta attenzione perchè se è così ti troverai l'avantreno che salta come una rana (sopratutto in curva) e fai fatica a tenerla.
Come ti han già giustamente consiglisto...procedi alla sostituzione.....sopratutto se NON l'hai mai fatto da quando ne sei entrato in possesso.

-SX 200-
almo Posted - 30 ago 2009 : 18:55:12
Ciao, controlla il serraggio dei dadi ruota (chiave da 21mm) poi gli otto dadi cerchio tamburo. Il copertone in che stato è
La forcella ha gioco

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
fotone Posted - 30 ago 2009 : 00:40:14
Ho usato il manometro che uso di solito per l'auto. Ha il fondoscala alto essendo un "general-purpose", ma data l'entità dell'oscillazione escluderei l'origine pneumatica, anche perché ho letto di alcuni lambrettisti che portano la pressione ad 1,2 bar senza problemi. Siamo sicuri che sia così attendibile lo 0,9 riportato sul libretto? Io ho gonfiato a 0,9 ma mi sembra eccessivamente sgonfia e comunque il problema si è presentato senza che io avessi cambiato la pressione...prima andava bene...ora invece se lascio la presa il manubrio non si limita ad oscillare, ma da delle vere e proprie frustate.
Grazie a chi mi ha risposto fin'ora.
raffaele Posted - 29 ago 2009 : 22:12:55

"La pressione delle gomme è quella consigliata dalla casa, ma ho provato anche a valori più alti e la situazione non cambia"

Solitamente il problema di oscillazione al manubrio (mollato) si manifesta con pressioni maggiori di 0,9bar sull' ant. Sei sicuro del tuo manometro? Che fondo scala ha il manometro che utilizzi?

Ciao
shark.79 Posted - 29 ago 2009 : 21:56:04
ciao,molto probabilmente come hai scritto tù,si tratta delle sospensioni....prova a sostituirle,penso che cosi risolverai il problema,saluti.

Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits