Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cambio olio vespa px 125 E sì o no?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ercanadian Posted - 28 ago 2009 : 01:01:42
Ho una vespa px 125 E del 1983 e volevo kiedere se serve a qualcosa cambiare l'olio del cambio, a cosa serve? e ogni quanto farlo...la mia moto ha 23 mila km... ma il contachilometri si è rotto, quindi fate...30 mila direi...

Ercanadian
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 01 set 2009 : 21:04:17
E infatti ti abbiamo spiegato come fare...io te l'ho detto che sul tappo c'è scritto "OIL/OLIO"..poi se sulla tua non c'è non so che dirti!Come hai detto tu probabilmente l'hanno sostituito!
Procuratene uno originale e sostituiscilo!Se chiedi le cose e poi quando ti vengono dette dici che non son così che ti devo dire!?
Il libretto lo recuperi a pochi soldi in un qualunque mercatino se ci capiti.Già quello è un buon inizio.Procuratene uno e il vecchio o lo butti (visto che è inutilizzabile) oppure lo chiudi in un cassetto come "cimelio".

-SX 200-
Ercanadian Posted - 01 set 2009 : 01:21:54
raga! il mio libretto di manutenzione della vespa ha tipo tt le pagine attaccate provando a staccarle si strappano tt!
Dai non sono poi così imbranato con la mia vespa! Solo che alcune cose che non si toccano tt i gg magari le ignoro...ma mi impegno!

Ercanadian
gigi72 Posted - 31 ago 2009 : 23:12:37
ciao ragazzi il livello lo trovate guardando la vespa da dietro a meta carter circa e una vite con testa ad esagono da dieci se non ricordo male resta al altezza dell selettore delle marce
Janez Posted - 31 ago 2009 : 15:29:09
dai ragazzi non tutti nascono....imparati! aiutiamo i giovani scooteristi!! bisognerebbe fare un post con l'ABC dello scooter per i neofiti!! Comunque per l'olio cambio ci vuole un grado 30 , la quantita' non ricordo ma ci dovrebbe essere un tappo di livello, x i principianti come te e' utile recuperare un libretto uso e manutenzione, che e' molto utile...!!!

Lambretta Scooter Club Trento
Ercanadian Posted - 31 ago 2009 : 14:21:34
E allora è stato cambiato il bullone...vabbè.....cmq ade ho capito...!

Ercanadian
samaghi Posted - 30 ago 2009 : 01:20:10
ma segnalato con avvisatori acustici e luminosi?
Bisi Posted - 30 ago 2009 : 01:16:36
Citazione:
Messaggio inserito da Ercanadian
........... E per tua info, sulla vespa NON è segnalato con la scritta oil il bullone da tirare via per cambiarlo!
Cmq grazie per la spiegazione...

Ercanadian



Info errata


Allegato: DSCN6491 (600 x 450).jpg
67,44 KB
Ercanadian Posted - 30 ago 2009 : 00:06:06
Cmq Ho la patente!! E credo che sia diverso il cambio del motore di una macchina moderna e uno di una moto di 26 anni fa!
E l'autoscuola COMUNQUE NON l'ho fatta, ho ftt tt dasolo!
Nella macchina c'è scritto olio motore , non olio cambio, pensavo ci fossero differenze, era più o meno questo il mio dubbio!! E per tua info, sulla vespa NON è segnalato con la scritta oil il bullone da tirare via per cambiarlo!
Cmq grazie per la spiegazione...

Ercanadian
Mego Posted - 29 ago 2009 : 20:00:56
E a 17 anni non sai che si cambia l'olio al motore della macchina?...siamo messi bene!Ma la patente A l'hai già data o hai ancora il foglio rosa?
Bèh allora te lo dico io come funzionano....ma a scuola guida saranno essere più tecnici.Adesso ti do un infarinata!

Perchè le auto fanno il tagliando ogni tanto?(ciò vale anche per moto-scooter e ovviamente anche per la tua Vespa)

Le auto fanno i tagliandi ogni "tot" chilometri propio per preservare e "curare" la durata del motore nel tempo.
Quando l'auto va a fare un tagliando,come quella dei tuoi genitori,in genere cambiano o controllano il liquido refrigerante (perchè le auto sono raffreddate ad acqua e non ad aria come la Vespa e la Lambretta!),controllano altri organi del motore (cinghia della distribuzione,valvole,candelette/candele etc. etc.) e controllano IL LIVELLO DELL'OLIO MOTORE!

Questo è molto importante poichè la carenza di tale lubrificante potrebbe compromettere la durata degli organi interni che con l'attrito e il calore si "surriscalderebbero" e subirebbero un usura rapida e devastante per il corretto funzionamento del motore stesso.
Ogni orgnano cinetico(ovvero che lavra "muovendosi" all'interno del motore) deve essere lubrificato con oli appositi che aumentano la "scorrevolezza" meccanica,abbassano quindi l'attrito ed allo stesso tempo abbassano la temperatura del motore dovuta appunto all'attrito degli organi stessi (scusa la ripetizione)...propio come ti accennavo prima!

Se ciò non servisse...non avrebbero introdotto l'olio NEL MOTORE e forse non l'avrebbero inventato neanche!Cambiarlo quindi SERVE ECCOME!
Se...come ti dicevo...non sai quand'è stato fatto l'ultimo cambio dell'olio direi che ti conviene farlo tu!Almeno sai che è stato fatto!
IL CAMBIO DELL'OLIO MOTORE VA FATTO A MOTORE CALDO!RICORDATI!
Quindi quando decidi accendi la tua Vespa,fatti un giretto di 5/10 minuti e poi procedi!
C'è un dado apposito posizionato circa sotto la pedivella di accensione con scritto "OIL"...ovvero "OLIO".Svitandolo uscirà tutto l'olio esausto (ovvero l'olio usato).
Utilizza una padella bassa e larga onde evitare di sporcare il garage dei tuoi.
Lascia "decantare" per un pò...anche una mezz'ora.Inserisci ora l'olio nuovo (le caratteristiche ora non le ricordo...penso un 15/30,ma le dovresti trovare sul tuo libretto di USO E MANUTENZIONE.Se non lo trovi qui sul forum invece trovi tante discussioni in merito...usa il sitema "CERCA").
Fatto questo non ti resta che segnarti i chilometri.Generalemnte il cambio d'olio va fatto un pò a piacere...ma direi che potresti farlo ogni 5000 o 6000 chilometri.C'è chi lo fa ogni 2000 o 3000...dopo va un pò a "gusti".Qui dipende da te!
Spero di essere stato più esaudiente e mi auguro che la mia spiegazione approssimativa ti abbia un pò svelato i segreti del cambio dell'olio!
Se hai bisogno siamo qua!Ciao.

-SX 200-
Ercanadian Posted - 28 ago 2009 : 17:47:07
E scusami tanto! Ho solo 17 anni e NON ho un auto! tiè!

Ercanadian
Mego Posted - 28 ago 2009 : 13:54:54
Bèh...è un pò come chiedere se serve cambiare l'olio nella tua auto?Secondo te?

Se non sai se è stato cambiato da quando l'hai...fallo tu.E' un operazione semplice da fare e poco costosa sia in termini di tempo che di costi vivi.

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits