Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 regolazione frizione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
s7400dp21957 Posted - 20 ago 2009 : 13:50:06
Salve a tutti,
oggi, facendo un giro con la mia lambra, mi sono accorto che, mentre viaggio in 4° marcia a circa 70 Kmh, tirando appena la leva della frizione, circa 3 - 4 mm dalla posizione di tutta rilasciata, questa comincia a slittare e sento il motore che va su di giri.
Devo dire che durante le accellerate e i cambi di marcia non ho problemi e la lambra va molto bene ma questo fenomeno mi ha messo un dubbio. Secondo voi è normale oppure i dischi frizione sono da sostituire?
Grazie a tutti

gabriele di franceschi
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 20 ago 2009 : 16:43:38
Man mano che la frizione si cosuma il gioco si riduce e di tanto in tanto va recuperato.
Va verificato anche che a leva tutta tirata la frizione di disinnesti completamente prima che si appoggi alla manopola. Eventualemnte va ricercato un compromesso finchè c'è margine.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
s7400dp21957 Posted - 20 ago 2009 : 15:25:43
Ciao gigi,
allora la frizione l'ho regolata in questo modo:
la leva ha circa 2-3 mm di corsa abbastanza dolce nel senso che si fa pochissima fatica a tirarla, dopo di chè diventa più dura fino alla fine della sua corsa.
Il problema che ho rilevato, ripeto per puro caso, avviene quando la leva viene tirata per una corsa appena superiore ai 2 -3 mm quando finisce il primo tratto dove è diciamo lenta per iniziare il tratto più duro.
Va bene o devo ulteriormente allungare il tratto morbido?

gabriele di franceschi
Iso Posted - 20 ago 2009 : 14:50:42
Io la interpreto cosi: sulla leva deve esserci un minimo di gioco prima che intervenga sulla frizione.
In quello spazio il movimento della leva avviene zenza sforzo, la tensione è dovuta alla sola molla di ritorno.
Io inviterei s7400dp21957 ad allentare il registro della frizione.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
dueruoteanni60 Posted - 20 ago 2009 : 14:20:24
Gabriele, premesso che in ogni caso ora che vado a casa mi rileggo il libretto uso e manutenzione, penso di ricordare bene, quindi vai tranquillo!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
s7400dp21957 Posted - 20 ago 2009 : 13:59:20
Ciao antonio,
la mia è una 125 LI 2° serie, la trovi anche nel mio album.
No no, ci mancherebbe, non è che durante la marcia mi metto a tirare la leva della frizione, mi è capitato per caso. Ci tengo così tanto alla mia lambra che non farei nulla che potesse compromettere il suo buon funzionamento.
Comunque grazie per l'informazione, vado tranquillo?

gabriele di franceschi
dueruoteanni60 Posted - 20 ago 2009 : 13:53:21
Buona giornata!
Premesso che non dici che tipo di lambra è, sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che la frizione dovrebbe cominciare a disinnestarsi quando la leva viene premuta di 2 mm....se non ricordo male.
Quindi lo spazio da te citato è normale!
Ma una domanda....perchè durante la marcia premi la leva frizione? E' il sistema migliore per rovinare i dischi.....
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits