Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 collegamento batteria 150 d

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
roby1 Posted - 17 ago 2009 : 21:45:18
Ciao a tutti ,

sono nelle fasi conclusive del restauro della mia lambretta 150 d.
Il problema si pone in quanto non riesco a far funzionare la batteria a motore spento sulla lambretta.
Quando è in moto c'è corrente e funziona sia il claxon , sia l'anabbagliante sia l'abbagliante.
Ma quando spengo buio pesto.
ecco come ho collegato i fili interno parabola

Allegato: collegamenti parabola1.JPG
96,51 KB

La batteria è collegata con il positivo prima del fusibile e il negativo sul portabatteria.
La mia impressione è proprio che non arrivi il segnale di massa che chiude il circuito.
ringrazio anticipatamente

Ho anche un altro problema la bobina originale nuova non riesce a mantenere in moto la lambretta , mentre la vecchia bobina non per lambretta ma credo sia di una vettura , con mezza pedalata la fà partire e la mantiene in marcia egregiamente.
perchè?????
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
roby1 Posted - 20 ago 2009 : 17:40:52
Grazie sololambra.
Sololambra Posted - 20 ago 2009 : 10:04:54
Ciao roby1 non farti tanti problemi sulla scelta della bobina, pensa che la mia l'ho recuperata su di un bravo, da un rottamaio, me l'ha regalata. Alla fine basta montarne una qualsiasi che funzioni, e la differenza si vede subito.
roby1 Posted - 19 ago 2009 : 15:07:32
Oggi ho sfatato il mio dubbio , ho rimontato la bobina nuova comperata dal più noto ricambista , ho collegato la massa sia al telaio , sia alla treccia motore , risultato la lambretta stenta a partire e quando parte non si tiene in moto.
Ho pazientemente rimontato la vecchia con lo stesso collegamento e esagero 1/4 di pedivella in moto , minimo regolare e ottima in marcia.
La bobina pagata fior di euro è quella classica con i tre fori che va collegata al telaio di color bordeaux.
Beh leggendo altri post non è l'unica difettosa .
Sinceramente mi scoccia montare quella del ciao, ma vedendole su internet mi sembrano abbastanza piccole e ne ho vista una che apparentemente sembra avere gli stessi fissaggi di colore nero.
Mi sembrano molto economiche anche (circa 10 euro) ,
Hai le caratteristiche della tua? e se possibile potrei vedere una foto?
Mi sembra di capire che per il piaggio ciao ne esiste più di un modello (alcune celesti altre nere)

Sololambra Posted - 19 ago 2009 : 12:49:49
Alla mia, la massa della bobina arriva da un punto di massa sul telaio. A sua volta, da quest'ultimo, parte una treccia che va a fare massa sul motore. Giusto per notizia, io ho montato , nascondendola il più possibile, la bobina del ciao, e la massa l'ho messa direttamente sul telaio, ti posso assicurare che con mezza pedalata ottengo delle partenze fantastiche, anche a freddo e dopo molto tempo d'inutilizzazione.
roby1 Posted - 18 ago 2009 : 17:00:38
Adesso mi è venuto un grande dubbio,

Io ho collegato la massa della bobina con la treccia originale sul motore(come era montata prima del restauro).
Non è che la massa andava sul telaio? Oppure su telaio e motore?
Nelle vostre 150 d dove è collegato il filo di massa della bobina?
roby1 Posted - 18 ago 2009 : 12:13:45
Grazie ancora , mi sono sicuramente fatto condizionare da un'altro post in cui si parlava di fari e claxon funzionanti a motore spento.
Sololambra Posted - 18 ago 2009 : 11:27:10
Non vorrei dire fesserie ma, un mio conoscente, vecchio meccanico Innocenti mi diceva che all'epoca, il fatto che la 150 D montasse la batteria, era solo per adeguarla ad una norma dell'allora codice della strada che imponeva che i motocicli, anche a motore spento dovevano avere la luce stop, sempre funzionante. Naturalmente, prendi tutto questo col beneficio d'inventario.
Essendo quindi una modifica costruttiva in corso d'opera (le D originariamente non erano nate con la luce dello stop),l'interruttore venne montato nel posto dove era più funzionale,dove dava meno fastidio e richiedeva minor impegno per il montaggio, e cioè all'altezza della leva freno posteriore, e addirittura, fissato con una catenella per meglio regolarlo. Da parte mia,ti posso assicurare che sulla mia 150 D la batteria alimenta solo la luce stop a motore spento.
roby1 Posted - 17 ago 2009 : 23:11:06
Grazie sololambra ,

Ma mi viene una domanda ,
Le lambre modello d originali non avevano l'interruttore stop, quindi nel mio caso la batteria sarebbe proprio superflua. Mi sembra strano , io credo che l'impianto debba essere per forza alimentato, anche perchè se accendo le luci e faccio funzionare il claxon il motore perde parecchia potenza.
Sololambra Posted - 17 ago 2009 : 22:53:59
Ti conviene aspettare i consigli dei luminari in materia, a me sembra però, che la batteria della 150 D, a motore spento, serva solo ad illuminare la lampada della luce freno posteriore, o stop che dir si voglia. Per la bobina, sinceramente a me non è mai capitato un caso del genere, evidentemente, la tua è difettosa.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits