V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sofrisk1 |
Posted - 16 ago 2009 : 22:35:11 Ciao ragazzi,Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto:Possiedo sei cambi completi per lambretta 125 e 150 li che ho comprato tra una fiera e l'altra,ma purtroppo,ingranaggi ed alberi primari li ho mischiati tutti in una scatola ed ora che dovrei sostituirlo uno su un motore 125, non riesco a trovare gli ingranaggi giusti di tale albero,(possiedo la tabella di tutti i cambi quindi so le dentature da montare),una volta chiuso', il cambio gira bene anche a mano libera ma pero' si sente il rumore delle dentature (trrrr, trrrr, trrrr)che di solito non si dovrebbe sentire,non sara' mica perche' uno e' piu' usurato ed uno piu'nuovo.Potreste darmi una mano a risolvere questo problema?Sapete mica la tolleranza giusta tra dente dell'albero primario e dente dell'ingranaggio?Grazie per la collaborazione.Ciao. |
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pieremo |
Posted - 17 nov 2009 : 01:11:04 Sicche' e' inutile comprare ai mercatini ingranaggi a Kilo ! Prendo atto e faro' le mie prove, ciao. |
gaurlo |
Posted - 16 nov 2009 : 21:10:15 remo è vero io ho messo vicino 2 ingranaggi con lo stesso n° di denti... i diametri erano diversi!!! logicamente cambia anche il primario. gau |
sofrisk1 |
Posted - 16 nov 2009 : 21:03:46 Non possiedo questo famoso libro di stiky,ma dopo averli studiati al calibro digitale posso dire che:Ogni cambio, anzi ogni ingranaggio deve essere per forza accoppiato con l'ingranaggio che ha i denti sia per forma che per dimensioni uguale ai denti dell'albero primario per un innesto perfetto ed a quello successivo e viceversa a prescindere dal diametro dell'ingranaggio stesso.Quindi credetemi non basta avere la tabella tra le mani e contare i denti degli ingranaggi per risolvere il problema come l'ho avuto io,appunto dicevo ci ho messo dei mesi per ricomporli tutti ma alla fine sono soddisfatto perche' ho vinto io. PASQUALE |
pieremo |
Posted - 16 nov 2009 : 20:45:25 Modulo o creatore a dir si voglia. Ma allora due ingranaggi fatti con due moduli diversi non dovrebbero ingranare o quasi... Per favore spiegami meglio. grazie. remo |
almo |
Posted - 16 nov 2009 : 13:58:06 Ciao, il numero di denti sono uguali, che cambia è il "modulo".
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
pieremo |
Posted - 16 nov 2009 : 13:50:42 Nemmeno io riesco a capire come possano esserci diametri di ingranaggi diversi con lo stesso numero di denti. Mi risulta che il passo del dente, il cosidetto "creatore", sia sempre lo stesso per tutti i cambi. Com'e' la storia ? remo |
stray runner |
Posted - 16 nov 2009 : 13:06:04 avrà misurato i diametri, ci sono le misure sul libro di Sticky |
Iso |
Posted - 16 nov 2009 : 08:30:18 E come?
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
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sofrisk1 |
Posted - 15 nov 2009 : 22:50:30 A raga'ci ho messo un bel po' di tempo,ma ho sistemato tutto.Saluti. |
sofrisk1 |
Posted - 16 ago 2009 : 23:04:33 porca miseria,davvero un bel guaio. |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 16 ago 2009 : 22:42:07 attenzione che ci sono ingranaggi con stessi denti ma diametri diversi............. OCIO!!!! |