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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giales Posted - 02 ago 2009 : 22:00:34
Salve a tutti. Ho trovato una Lambretta 150 Li, da quel che ho visto mi sembrerebbe una terza serie.
Ha sia targa che libretto originali, ma è stata radiata d'ufficio.
Non sembra in condizioni pessime, è stata sempre tenuta al coperto.
Sono oltre 30 anni che non viene messa in moto, però mi hanno garantito che non è stata fermata per guasto ma perchè il proprietario non poteva più utilizzarla.
Volevo chiedervi se qualcuno mi può confermare se sia una terza serie e quanto potrebbe valere all'incirca.
Infine, una volta restaurata, quale potrebbe essere il suo valore di mercato? Grazie mille, questi sono due link alle foto del mezzo:

http://farm3.static.flickr.com/2630/3782456788_e844aeb560_o.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2437/3781645743_2dbecf1926_o.jpg
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giales Posted - 06 ago 2009 : 17:43:40
Ok! Se c'è un moderatore che chiude la discussione, passiamo tutti di là...
dae_1 Posted - 06 ago 2009 : 17:21:28
ciao giales mi sà che stiamo nella stessa situazione....
ho creato un topic simile (forse ci siamo già addentrati un pò più nello specifico) vieni a dare un occhiata magari ne portiamo avanti uno solo così da averne uno più attivo e forse anche più utile...

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=26080&REPLY_ID=186778

ciauz
giales Posted - 05 ago 2009 : 17:21:03
Hai ragione Angelo... La compravendita è basata sempre su domanda e offerta, certo è che ci sono comunque delle basi e io essendo completamente ignorante ho chiesto a chi ne sapeva più di me :)
Adesso appena la prendo inizio pian piano a sistemarla senza fare interventi estremi e vediamo come viene... :) Preparatevi a darmi un "supporto" :)
greco Posted - 05 ago 2009 : 12:04:24
hai fatto un ottimo affare Giales io ho restaurato la mia ,la puoi vedere sul mio album fotografico è iscritta all fmi, dubbito molto che un mezzo del genere restaurato da un prafessionista si trovi a 2000/2500 con i documenti originali è in regola. il volore di mercato è fatto dal proprietario d'accordo con l'aquirente.saluti angelo
samaghi Posted - 04 ago 2009 : 23:22:45
....a mio parere un buon affare..comincia a leggere tutto sul conservativo
giales Posted - 04 ago 2009 : 23:12:30
Ragazzi alla fine mi sono deciso... Mi sono messo d'accordo per 700 euro che mi sembrava tutto sommato un prezzo onesto... Ora farò le pratiche necessarie e poi una volta in possesso nel mio garage vedremo le cose da fare, magari vi posterò qualche foto più particolareggiata per vedere com'è il caso di intervenire...
giales Posted - 03 ago 2009 : 20:04:17
Ragazzi che vi devo dire... Se può interessare a qualcuno posso fare da intermediario...
samaghi Posted - 03 ago 2009 : 18:04:35
io ne ho una messa un pochino peggio...se la cercassi, per un mezzo così con tutti i doc arriverei a 1100 senza pensarci troppo, anzi se la vuoi vendere un doppione così lo prendo volentieri a quella cifra...
ne vorrei vedere a 700-800 euro in vendita in quelle condizioni con tutti i doc...
giales Posted - 03 ago 2009 : 17:54:25
Capito... Diciamo che la maggior parte consiglia un restauro "conservativo" e comunque poco aggressivo... Ci si potrebbe pensare e vedere come viene fuori...
Per la quotazione però? Come mi posso regolare? Quale può essere una valutazione corretta?
Il Santo Posted - 03 ago 2009 : 10:30:02
Non sono d'accordo sul fatto di cavarsela con una spesa modesta: va bene se poi la tieni in garage e ti accontenti di avere la soddisfazione di metterla in moto per andare la domenica mattina al bar sotto casa. Ma anche nel caso di restauro conservativo, io preferirei avere la Lambretta in condizioni perfette dal punto di vista di motore, ciclistica e impianto elettrico (con o senza impianto a 12V). In tali condizioni te la godi davvero. E comunque la cifra da sborsare per ripristinare l'affidabilità non è poca cosa (a meno che si abbiano delle valide competenze personali).
Py Posted - 03 ago 2009 : 08:18:28
è una 125..... e non converrebbe investirci troppo.
magari potresti fare una sotre di restauro conservativo!

Py
mikigrant Posted - 03 ago 2009 : 07:25:54
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

ma io sinceramente non capisco perchè il costo del restauro vale 3500,00 e restaurata vale 2500,00...se ti piace io la prenderei, farei un restauro conservativo come Dio comanda e me ne fregherei del valore del mercato
se sul mercato la trovi restaurata a 2500,00 è perchè il lavoro è stato fatto da cani e sicuramente non hanno speso 3500 euro per farlo...se ti va bene l'hanno fatto con meno di 1000



C'è restauro e restauro.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
samaghi Posted - 03 ago 2009 : 01:42:25
ma io sinceramente non capisco perchè il costo del restauro vale 3500,00 e restaurata vale 2500,00...se ti piace io la prenderei, farei un restauro conservativo come Dio comanda e me ne fregherei del valore del mercato
se sul mercato la trovi restaurata a 2500,00 è perchè il lavoro è stato fatto da cani e sicuramente non hanno speso 3500 euro per farlo...se ti va bene l'hanno fatto con meno di 1000
Mego Posted - 03 ago 2009 : 01:32:34
ben aggiunto alla grande famiglia!!!

-SX 200-
macio Posted - 02 ago 2009 : 23:46:44
Ho rivisto le foto e sono sem,pre più convinto che con un lavaggio accurato, una lucidata, una pulita al carburatore e serbatoio la "bimba" riparte
Vai tranquillo....
macio Posted - 02 ago 2009 : 23:40:44
ciao, gli amici del forum ed anch'io, ti volevano dire che trovare una lambretta in queste condizioni (buone) è difficile, è sana; quindi prima di smontarla e portarla da un carrozziere, prova con un pò di pazienza e soprattutto con molto olio di gomito, ariportarla agli antichi splendori,cercando di lucidare e pulire dai trenta anni di inattivita la carrozzeria con vernice originale perchè anche visivamente un bel conservato è decisamente più bello di un restauro anche se fatto professionalmente. Anche per il motore non ti preoccupare pulisci bene il carburatore e il serbatoio, cambia la candela, guarda se da corrente, metti un pò di miscela nuova e vedrai che la lambretta riparte, se specialmente è stata tenuta al coperto come dici non ho dubbi che riparta; io ho tgrovato una lambretta per metà sprofondata nella terra, tutta rugginosa con il pistone bloccato, quando l'ho sbloccato ho fatto girare il volano e le puntine avevano il "coraggio" di dare corrente....
Quindi ricapitolando con una modesta spesa hai l'occasione di far resuscitare un gioiello degli anni 60, poi tra un pò di tempo se non sarai soddisfatto potrai sempre fare come hai detto tu, ma io ci proverei, non è difficile, un po di polis, stracci sgrassante benzina per il motore e olio di gomito ma la soddisfazione è assicurata....
ciao scusa se mi sono dilungato ma se avessi avuto un occasione cosi non ci avrei pensato due volte.
GoldenAndrew Posted - 02 ago 2009 : 23:25:46
Secondo me vale la pena restaurarla se hai intenzione di tenerla .Come puoi notare mi sembra che i pareri siano concordi.Anche perche i restauri sono costosi.Comunque prendila inizia il restauro e vedrai che pian piano te ne innamori e non la lasci piu ciao.
macio Posted - 02 ago 2009 : 23:23:38
Citazione:
Messaggio inserito da giales

Avete ragione, è stato un lapsus... La Lambretta è una 125 Li, come si vede bene anche da una delle foto...
La provenienza è certa perchè è un conoscente di amici, così come sono certe le condizioni. Dovrebbe essere all'incirca di inizi anni 60 ed è stata fermata intorno ai primi anni 70 perchè il proprietario come detto non era più in grado di guidare.
A quel punto è stata rimessata in garage al chiuso e mai più toccata.
Il prezzo diciamo che non è stato fissato perchè i proprietari non sanno cosa farsene, quindi diciamo più che altro che vorrei fare un'offerta consona (non regalare soldi ma nemmeno offrire una cifra decisamente inferiore alla valutazione).
Per quanto riguarda la differenza tra restauro e conservazione? :)
Vi posso dire che un pochino me la cavo a livello manuale e di meccanica, però pensavo che almeno bisogna smontarla e far verniciare il telaio perchè in alcuni punti la ruggine, seppure non passante, è evidente; poi ci sarà sicuramente da revisionare a fondo il motore, io personalmente dopo 30 anni non credo sia il caso di provare ad accenderlo senza prima rivederlo almeno un poco... Avevo messo in preventivo ad occhio e croce un 300 euro di carrozziere (gli porterei i pezzi già smontati da verniciare) e 300 euro di vernice originale (ma pare di aver letto in giro che quella apposita viaggia su quelle cifre), più altri 3-400 euro di pezzi vari e spese impreviste...
Io la prenderei più per il gusto di rimetterla a nuovo che altro, poi magari mi affeziono e la tengo...
Voi che dite? Ci sono come discorso? O non ha senso?

giales Posted - 02 ago 2009 : 22:51:10
Avete ragione, è stato un lapsus... La Lambretta è una 125 Li, come si vede bene anche da una delle foto...
La provenienza è certa perchè è un conoscente di amici, così come sono certe le condizioni. Dovrebbe essere all'incirca di inizi anni 60 ed è stata fermata intorno ai primi anni 70 perchè il proprietario come detto non era più in grado di guidare.
A quel punto è stata rimessata in garage al chiuso e mai più toccata.
Il prezzo diciamo che non è stato fissato perchè i proprietari non sanno cosa farsene, quindi diciamo più che altro che vorrei fare un'offerta consona (non regalare soldi ma nemmeno offrire una cifra decisamente inferiore alla valutazione).
Per quanto riguarda la differenza tra restauro e conservazione? :)
Vi posso dire che un pochino me la cavo a livello manuale e di meccanica, però pensavo che almeno bisogna smontarla e far verniciare il telaio perchè in alcuni punti la ruggine, seppure non passante, è evidente; poi ci sarà sicuramente da revisionare a fondo il motore, io personalmente dopo 30 anni non credo sia il caso di provare ad accenderlo senza prima rivederlo almeno un poco... Avevo messo in preventivo ad occhio e croce un 300 euro di carrozziere (gli porterei i pezzi già smontati da verniciare) e 300 euro di vernice originale (ma pare di aver letto in giro che quella apposita viaggia su quelle cifre), più altri 3-400 euro di pezzi vari e spese impreviste...
Io la prenderei più per il gusto di rimetterla a nuovo che altro, poi magari mi affeziono e la tengo...
Voi che dite? Ci sono come discorso? O non ha senso?
Iso Posted - 02 ago 2009 : 22:30:08
Ben venuto a Giales
Per completare i tuoi quesiti possiamo aggiungere che ben restaurata il suo valore potrebbe raggiungere anche 2000/2500 euro.
Ma tieni conto che per per tutta la serie LI ìl costo del restauro si aggira attono ai 3500/4000 Euro.
Quindi se vuoi fare un affare portala a casa, mettila in condizioni di efficienza reiscrivila al PRA, ma non restaurala.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

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