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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nikir Posted - 30 lug 2009 : 11:44:33
ciao a tutti.
Sempre Nikir a smaronare con la su VNB1T
incartamenti inviati all'esaminatore che ha mandato tutto a ROMA..
mi ha detto cha dovrò aspettare più del previsto perchè quat'estate hanno ricevuto un sacco di iscrizione al registro storico.

Intanto pèrò tra girando senza documeni nel mip paese e fra le vigne di casa mia..ho già macinato 140 km!
parto subito con la mia solita lista di dommande:

1)quando sterzo dalla parte contrararia del bloccasterzo, il fanale anteriore mi va in battuta con lo scudo..cosa fra l'altro già sentita da altri...è normale? che si può fare?

2)il cavalletto della Vnb1t è sottile e ha solo 2 viti d'aggancio al telaio (una per parte) a differneza dei successivi modelli che hanno il cavalletto più grosso e con 2 viti per parte d'aggancio..
vedo che le rondelle delle viti , sono penetrate nelle vernice, e viste le ripetute sollecitazioni, vedo dei primi segni di scrostamento del colore che si dirmano da lì..
c'è qualche prodotto da far penetrare nelle fessure di colore per fissarlo prima che si scrosti?..ho già pensato di mettere rondelle
più grandi per distribuire in una zona più ampia il carico..

3)con il ponte a diodi ho rifatto il radrizzatore con batteria...vedo che la batteria da solo energia allo stop posteriore, è corretto? credevo che mi desse la possibilità di accendere i fanali a motore spento!? o sbaglio???

4)il clacson è praticamnte assente quando accendo i fanali, a fanali spenti invece va benissimo..ho sbagliato qualcosa nell'impianto elettrico? non dovrebbe aumentare di intnistà all'accelerare? è possibile collegarlo duirettamnete alla batteria così da avere sempre un energia continua? NON sono pratico di impianti elettrici..
p.s. ho preso il clacson a fiore con la scritta backel genova, era il più simile a quello a fiore che montava in origine la mia vespa

5)accensione: ci impiego una vita a farla andare in moto, una volta partita non mi da problemi per tutto il giorno..l'indomani invece stesso problema...anche se chiudo la benzina una volta spenta per evitare ingolfamenti... qualcuno mi dice che dovrei montare la bobina esterna per non avere più di sti problemi. Consigli da darmi ne avete?

6)piccolo problema: il carrozziere mi ha dato il lucido alla vernice...ora vedo che in alcuni punti dove la sollecitazione delle guarionizioni delle pancie sono più forti (pancia fissa) il lucido da un effetto "tirato" e "raggrinzito" dalla parte opposta, come se scorresse sopra la vernice..(posterei una foto ma ho prestato la digitale ai miei che sono in ferie) e da 3 mesi dalla verniciatura mi sembra strano!! idem per lo specchietto al bordo scudo, levandolo nel punto d'aggancio, mi ha rovinato un po' il lucido e la parte ragtgrinizata, lasciando al sole la vespa si è ridistesa ?? vi è mai capitato?

7) ultima delucidazione: lo specchietto, quello al bordo scudo è un pacco, non mi trovo per niente bene..ho deciso di prendere la staffa porta specchietto per vnb1t e specchietto..mio sembra che ci sia solo da Pascoli..
esiste una staffa per VNB1T per vaere lo specchoo sia a destra che soinistra? o devo premdere la staffa e modificarla artigianalmente?
qualcuno ha qualche foto in merito?
tutti gli specchietti si agganciano al portastaffa, cioè è universale?qualche foto?




grazie e scusate i dettagli.
Ciao
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nikir Posted - 01 ago 2009 : 08:55:41
ho monatato un 20/20, quello suo che comunque ho conservato da quanto ho letto dava difficoltà nell'accenzione a freddo e non solo..

..anticipo...a quanto l'ho regolato....ehm??? bo? io al massimo so regolare un minimo..
il mio ultimo ciclmotore risale a quando avevo 16 anni, avevo il CIAO Teen! E a 31 mi son preso la vespa!
e sui getti che mi dite? devo metterci mano?..cioè se pulisco la canddela va al primo colpo, la corrente c'è!

ma anche a voi il clacson perde di potenza e con gli abbaglianti praticamente scomapre?

comunque l'inclinazione della vespa pre accensione già a giovato qulcosina! ieri è andata al 3 colpo, aspetto di vedere nei prossimi giorni

per la staffa e specchietto li prendo da Pascoli, ho visto che ha quella giusta per il mio modello, poi farò una modificam salderò alla staffa un'altra staffa per lo specchio lato destro
yasu75 Posted - 31 lug 2009 : 00:43:38
Scusa ma l'anticipo a quanto l'hai regolato?
Inoltre che carburatore monti?
Andrea76 Posted - 30 lug 2009 : 18:06:18
Per il punto 5 ti posso dare una dritta, da freddo inclina la vespa dal lato accensione con benza aperta e aria tirata, per qualche secondo, poi addrizza e senza accelerare 2 pedalate e va sempre, almeno con le mie 2 sono cosi.
Per il faro che tocca prova vedere se il fermo forcella, che si trova sotto al claxon,se è allargato.
Saluti Andrea
Iso Posted - 30 lug 2009 : 17:36:38
Per il punto 6 credo che possa dipendere che il trasparente sia stato catalizzato male.
A questo incoveniente non c'è rimedio, tienila così.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
vespamodelli Posted - 30 lug 2009 : 17:21:15
Il portascpecchietto del link non va bene per le VNA/VNB1/VNB2 perchè il perno fissa sterzo è posizionato longitudinalmente al mezzo mentre sui VBB/VNB3 in poi è trasversale.
Per montare lo specchietto dovresti farti una staffa apposita o cercare il suo specifico porta parabrezza, che si monta fisso al buchetto del telaio poco sotto il manubrio, e li montare lo specchio.

Per non far sbattere il manubrio allo scudo devi controllare il fermo di battuta al telaio che è in lamiera e si piega facilmente.
Devi smontare la forcella però perchè vi si accede da sotto il cicalino e per piegarlo a dovere non hai spazio con la forcella montata senza fare danni.
Questo si controlla in fase di premontaggio.

Il lucido sulla vernice è una bestemmia su un veicolo del 1958 perchè erano verniciati a lucido diretto. Se gia adesso ti fa grinze vedrai tra qualche anno che cosa combinerà.
C'è poco da fare li.

La bobina interna non è uno spettacolo di efficenza ma se vuoi mantenere l'originalità senza montare quella esterna prova ad avvicinare l'elettrodo della candela. Un po aiuterà a freddo.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
NotoriousBIG Posted - 30 lug 2009 : 13:21:46
proviamo a rispondere in sequenza

1 devi regolare bene lo sterzo.. svita un poco la vite che blocca lo sterzo e gira di qualche decimo a destra

2 succede quasi a tutte le vespe... prova a vedere se risolvi con la rondella piu grande

3 la batteria funziona solo per lo stop

4 Non è possibile collegarlo alla batteria in quanto il claxon è a corrente alternata e la batteria invece è continua.

5 è un problema che hanno molte vnb1 che fanno fatica a partire a freddo

6 non so rispondere

7 devi sostituire il perno che blocca il manubrio con uno piu lungo per montare lo specchietto. su ebay trovi la staffa sinistra per la vnb3 ma non so se sia uguale
http://cgi.ebay.it/STAFFA-SPECCHIO-MANUBRIO-SX-VESPA-VNB-VB1-VBA1-VBB1%3E2T_W0QQitemZ390073270528QQcmdZViewItemQQimsxZ20090725?IMSfp=TL0907251310001r7195

poi c'e anche un tipo che devi cambiare le viti che bloccano il braccetto dove vanno montati i fili del cambio con dei perni piu lunghi di 5 mm ed è questa
http://cgi.ebay.it/STAFFA-SPECCHIO-AL-MANUBRIO-VESPA-GS-VB1T-BBA-VNB-VBB_W0QQitemZ220351713738QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item220351713738&_trksid=p4634.c0.m14

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